19.5.21

Bollette Conca di Sora Consumatori e sindaci uniti La Rai 3 in diretta

 

DOMENICA NUOVO SIT-IN A ISOLA DEL LIRI 

Pochi cittadini e pochi politici in piazza ma gli interessati alle bollette arrivate sono tanti. Tanti cittadini che protestano ed è stato chiesto di pagare anche ad un ospedale. Questa mattina le telecamere del programma di Rai 3 "Buongiorno Regione Lazio" a Sora. Sono state raccolte testimonianze in merito agli aumenti dei canoni consortili del Consorzio di Bonifica "Conca di Sora".

Sindaci e cittadini insieme ai Consumatori hanno fatto una protesta pacifica in attesa delle risposte della politica e delle amministrazioni. Insieme al Sindaco di Sora, Roberto De Donatis che è intervuto al microfono della rete nazionale assieme al presidente di Consumerismo Online, erano presenti i primi cittadini dei Comuni di Broccostella, Castelliri, Isola del Liri, Arpino e Pescosolido. Assieme a Rosario Carello conduttore in diretta, a Sora in piazza dove è caldo il problema delle bollette "pazze" del Consorzio di Bonifica "Conca di Sora", sono saliti alla ribalta regionale i rincari dei canoni del consorzio di bonifica. 

Le interviste al sindaco di Sora in rappresentanza di tutti gli altri e a Luigi Gabriele di "Consumerismo Online" l'Associazione dei Consumatori appoggiata da tutti i sindaci dei comuni che appartengono al consorzio. Assente la commissaria del consorzio che ha inviato una lunga risposta scritta e letta nel punto più importante dal conduttore della Rai. Alle motivazioni dell'ente hanno risposto il sindaco di Sora e Luigi Gabriele. Intanto Consumerismo Online ha inviato una istanza all'Autorita Garante Antitrust e alla Regione Lazio che inizia a prendere provvedimenti.

La troupe televisiva è stata poi accompagnata presso la sede del consorzio di via Santa Rosalia per le interviste ad altri cittadini che hanno ricevuto bollette triplicate; un caso dei tanti: da Euro 26 dell'anno scorso a ben 154 Euro del 2021. 

Presente sotto la sede comunale invece con i suoi cartelli Mauro Tomaselli, consigliere comunale di opposizione nella città delle cascate che invita per domenica ad un nuovo incontro pubblico con i comitati che vogliono arrivare alla abolizione del consorzio, nel pomeriggio alle 10:30 in via Po a Isola del Liri; e Loreto Serapiglia, dell'Associazione Verga D'oro, che aveva già annunciato il disastro alla Conca quando era consigliere in via Santa Rosalia. Poi la troupe della RAI si è trasferita in alcuni terreni agricoli, con le riprese dall'alto "per constatare la realtà dei fossi di scolo delle acque in che condizioni sono realmente, uno schifo all'italiana e paghiamo un servizio mai ripristinato! Manutenzione zero. Conca di Sora..." ha dichiarato un cittadino interessato.

Domenico Di Maio, già assessore e attivista cittadino, ha commentato la scarsa presenza così con una polemica nei confronti anche di due gruppi politici che si stanno preparando a competere per le prossime elezioni: "Questa mattina dove erano i prossimi 1000 Sindaci in pectore di Sora con le loro centinaia di liste pronte a scendere in campo alle prossime elezioni comunali, dove erano le migliaia di associazioni cittadine che in questi mesi lavorano al bene di Sora, perchè hanno Sora nel cuore o auspicano una sua rinascita o perchè insieme si può con Sora nel cuore e chi più ne ha e più ne metta? Ma soprattutto dove erano i cittadini contribuenti che in questi mesi non hanno fatto altro che lamentarsi delle bollette esose della Conca di Sora? Come al solito sono rimasti tutti a dormire!!! Ps io comunque c'ero insieme ad alcuni parenti, a qualche amico e qualche vicino di casa! Cittadinanzattiva nell'animo sempre!".

Ilverdastro c'era il video è su "Sora 3 Valli Liri, Comino, Roveto" canale di YouTube. Guarda il video.
Nella foto in alto Luigi Gabriele intervistato da TG24.info.

Nessun commento:

Posta un commento