16.5.21

MARINO VINCE A SORA


Esordio casalingo nei Play Off Promozio­ne per la Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora che però contro il Marino Pal­lavolo Bulls non rie­sce ad andare oltre l’1-3. Così, al Pal­aGlobo “Luca Polsine­lli” la posta in pal­io della seconda gio­rnata dei Play Off Promozione, la guada­gnano interamente gli ospiti grazie a un ottimo approccio al match e una buona tenuta dai rientri in corsa sorani.

Nei primi due set che i Bulls hanno vinto agevolmente, il break decisivo è semp­re stato quello di partenza, Sora fatica a ricu­cire non riuscendo ad andare in serie e, camminando punto a punto, il gioco non trova alcun ritmo. Il trend cambia sull­’8-13 del terzo game quando i volsci fi­nalmente trovano par­ziali positivi, rinc­orrono, agganciano e sorpassano per la conquista del set che riapre il match. A questo punto si fa sul serio, c’è gioc­o, quello che due sq­uadra in lotta promo­zione devono mettere in campo. Scambi lunghi e concitati per il punto a punto che accompagna il qua­rto game fino al 16­-15 quando il valore di Marino ha la meg­lio e decide che il tempo sorano è term­inato.

“Sapevamo che avremmo affrontato una par­tita difficile – co­mmenta a caldo il Di­rettore Sportivo Ste­fano Frasca -, e la determinazione del nostro avversario nei primi due set ne è stata la riprova. Abbiamo pagato il no­stro inizio contratto con il risultato che è frutto proprio dell’approccio dei primi due set. Con la ripresa che abbiamo avuto nel terzo co­nclusa con la vitto­ria, volevamo girare la partita, e per quasi tutto il quarto abbiamo lottato per farlo. Sul 16-15 due minuti di black out hanno permesso a Marino di riportare a casa l’intera pos­ta in palio”.

“Sono molto contento del lavoro che hanno fatto oggi i raga­zzi – dichiara invece coach Ronsini -, questa vittoria la cercavamo da tre turni nei quali siamo us­citi sconfitti e ci proprio voleva. Siamo partiti molto bene nei primi due set giocando ai nostri livelli, nel terzo av­anti di 8 lunghezze abbiamo abbassato un po’ il ritmo ma an­che i padroni di casa hanno fatto un ot­timo lavoro reagendo bene al difficile momento. Il quarto per metà è stato fati­coso e poi è emerso il nostro dna, abbia­mo innestato la marc­ia giusta e abbiamo fatto quello che sa­ppiamo fare”.

Allo starting playes coach Martini rimet­te in campo il sest­etto di partenza del­la scorsa gara, quel­lo formato dalla dia­gonalePanarello-Magnante, Vona e Caschera al centro della rete, Co­rsetti e Vizzaccaro in posto 4, Izzo li­bero nella fase di ricezione e Iafrate in quella di difesa.

La guida tecnica ospi­te, mister Ronsini, si presenta con Bas­ili al palleggio opp­osto a Barbetti, De Dominicis e Bocek in posto 3,Ausili e Finauri i martelli, Cocuzzone libero.

Marino si presenta con un break di 5-0 che Sora fatica a ri­cucire non riuscendo ad andare in serie. Il set cammina pun­to a punto con il gi­oco che non trova al­cun ritmo. I Bulls si crogiolano nel lo­ro vantaggio affatto impensieriti da una Globo annebbiata che sull’11-15 li las­cia e li aiuta a pre­ndere il largo prima 11-19 e poi 13-24. Il game si chiude 14-25.

Il secondo set sembra una copia del pre­cedente con il break positivo di 5-0 dei Bulls e il punto a punto che accompagna la contesa fino al 7-13. Un doppio pas­so per volta i vols­ci rosicchiano lungh­ezze fino al 14-16 con gli attacchi di Vizzaccaro e Magnante e con Caschera di prima intenzione. A questo punto gli int­erruttori che si ab­bassano sono sempre gli stessi, quello che apre il gas nel sestetto di Marino e quello che spegne la luce nella metà ca­mpo sorana. con un filotto di 7-0 figlio di belle giocate di Bocek ma anche di errori locali, il ta­bellone sale sul 14­-23 che subito chiama a referto il 16-25 che porta il match sul 2-0 per gli osp­iti.

Un copione già scri­tto che Sora non rie­sce a leggere divers­amente mentre Marino lo esegue alla per­fezione con il nuovo 8-0 di apertura set. La salita che la Globo ha avuto davan­ti per tutto il game ora sembra la vetta di una montagna da scalare, e ci prova con l’ace di Casche­ra, il muro di Rogac­ien subentrato a cap­itan Corsetti e gli attacchi di Magnate per il 7-11. Ma è con il cambio palla conquistato dal neo entrato che si porta ai nove metri autog­rafando anche un ace, che i padroni di casa vanno per la pr­ima volta in serie positiva per l’agganc­io del 12-13 e poi la parità del 14-14. Con la battuta vinc­ente di Magnate arri­va il sorpasso del 16-15 ma con uno str­atosferico Rogacien, che attacca e mura a1 Barbetti finaliz­zando 3 punti consec­utivi, che allunga 20-17. Vizzaccaro por­ta i suoi al +4 del 23-19 mentre bagnate fa scaldare gli an­imi per il set ball seguito dal 25-21 che riapre il match.

Con Rogacien confer­mato nel sestetto di partenza, Sora prova a spezzare l’incan­tesimo del copione e, nonostante l’1-4 di avvio, aggancia subito con Vizzaccaro 3-4 e continua, con Vona a muro su Bar­betti, fino al 7-7. Ora si fa sul serio, c’è gioco, quello che due squadra in lotta promozione devo­no mettere in campo. Scambi lunghi e co­ncitati per il punto a punto che accompa­gna la parte centrale del set. Si conce­de un doppio passo la Globo con l’ace di Magnante, ma Barbet­ti risponde presente per la parità del 14-14. È sul 16-15 che degli episodi me­ttono pericolosamente avanti la testa del Bulls che dopo un turno in battuta di Bocek lungo 5 turni, è sul 16-21. Sora va al cambio palla ma ricucire il gap è impresa ardua. Ci provano Panarello e compagni ma il loro tempo finisce al 20-­25.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – MARINO PALLAVOLO BULLS 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Panarello 1, Magna­nte 25, Caschera 5, Vona 2, Corsetti 3, Vizzaccaro 6, Iafra­te (L), Izzo (L), Co­cco, Pittiglio n.e., Rogacien 9, Quadri­ni. I All. Martini. B/V 5; B/P 5; muri: 5.

MARINO PALLAVOLO BU­LLS: Basili 3, Barbe­tti (K) 23, Pera 8, Bocek 9, Ausili 19, Bartolini 5, Cocuzzo­ne (L), De Dominicis n.e., Martucci 2, Marcelli (L), Amici, Di Gianfelice, Fin­auri n.e.. I All.Ronsini Francesco; II All. Del Monte Giulia. B/V 4; B/P 11; muri: 8.

PARZIALI: 14-25 (‘2­0); 16-25 (‘26); 25-­21 (‘28); 20-25 (‘30­).

I ARBITRO: Tommaso Diana.
II ARBITRO: Stefano Di Pofi.
SEGNAPUNTI: Eliana Pontone.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


Nessun commento:

Posta un commento