6.5.21

OPPOSIZIONE ASSENTE CONSIGLIO COMUNALE SOSPESO

Opposizione assente, tutta in blocco, la seduta di questa sera del consiglio comunale, del 6 maggio, è stata sospesa per cinque minuti. 

Intanto da mercoledì sera Luca Di Stefano si è messo in marcia, nell'incontro che ha avuto assieme ad una trentina di amici, sostenitori e conoscenti, va quindi verso le elezioni. Si dice che anche la quarta lista è pronta e altri incontri ci saranno a breve per il giovane consigliere comunale assente questa sera in consiglio comunale.

L'Interrogazione di F. Pintori avente ad oggetto: Assemblea dei Sindaco dell’ATO 5 del 29 dicembre 2020 ( prot. n. 1769 del 15.01.2021) con la risposta del sindaco che precisa inoltre sul contratto Acea con le pendenze ancora in corso. 

Sul secondo punto: Approvazione Regolamento per il benessere e la tutela degli animali la pregiudiziale che viene illustrata da F. Pintori ma respinta. Le pregiudiziali presentate e non ritirate da Pintori perché a detta del consigliere 5 Stelle i due punti non hanno il parere della seconda commissione, ma per il presidente Lecce i regolamenti sono arrivati al parere della commissione.

Manca in diretta F. De Gasperis (per il sindaco a causa di problemi tecnici) e F. Pintori invita l'opposizione ad abbandonare il consiglio comunale perché non c'è il numero legale come verificato dal segretario. Alle ore 18 e 56 la prima sospensione.

Alle ore 19 e 05 la seconda chiama, o appello, a cura del segretario comunale donna che richiama tutti: maggioranza presente in 9 quindi il numero legale è ritrovato. La consigliera S. Castagna illustra il terzo punto (Approvazione Regolamento per l’uso dei parchi, giardini pubblici ed aree verdi comunali) all'Odg tutti e 9 favorevoli al voto.

E così via ma si presenta a sorpresa L. Di Stefano che interviene sulla questione della plastica, e L. Caschera chiede la verifica del numero legale. Manca S. Castagna della maggioranza, in tutto 8 consiglieri, altri 5 minuti di sospensione.

Alle ore 19 e 36 il nuovo appello: sono adesso in 10 presenti. La De Donatis ringrazia il Di Stefano che chiude il suo intervento per aver intrapreso questo discorso e ricordato l'iniziativa Plastifree dell'altra domenica. Ma M. Bruni non è dello stesso parere, il consigliere di maggioranza, di FdI, in polemica anche con F. Pintori (assente). Ricorda, Bruni, i suoi risultati in questi ultimi 4 anni ma vota a favore sulla mozione. In sintonia con il discorso fatto in precedenza da Bruni anche il consigliere B. Caldaroni. La mozione viene votata favorevolmente, “iniziativa lodevole” anche per Caschera ma la polemica tra i presenti resta. E non solo. 

La mozione d'ordine passa con il “ben venga” da parte del sindaco che ricorda inoltre la premiazione che si è svolta questa mattina nella sala consiliare. Tutti favorevoli alle ore 20 e 05 si chiude il consiglio comunale.


DOMENICA ALLE ORE 10:30 Volantinaggio in Piazza Santa Restituta, 03039 Sora FR, Italia

In arrivo le bollette Tosap Anni 2019 e 2020 nel frattempo è in arrivo anche l'Evento del Circolo PRC "Antonio Gramsci" di Sora. Nel volantino un po' di satira sorana per il Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora. "Domenica vi aspettiamo in piazza dalle ore 10.30, la locandina allegata spiega tutto... non aggiungiamo altro”.

Piazza Santa Restituta, 03039 Sora FR, Italia Domenica alle ore 10:30

"Dopo il consiglio comunale dove si é approvato il bilancio e la revisione della tassazione comunale, andremo in piazza per spiegare come il nulla cosmico sia stato messo in campo per contrastare la grave crisi in corso! Appuntamento a Domenica dalle ore 10,30!". E da quello che si legge sui social, nei commenti, il gemellaggio sembra già tramontato.

Nessun commento:

Posta un commento