18.10.21

Sora 2021 Elezioni Amministrative: i risultati del turno di ballottaggio, Di Stefano domani sera il ringraziamento in piazza. La Tersigni "non abbiamo accettato la lista della spesa" ringrazia gli elettori

BALLOTTAGGIO, L'AFFLUENZA ALLE URNE


L'afflusso alle urne per il turno del ballottaggio è il seguente: Domenica 17 ottobre 2021: Ore 12.00 i votanti sono 2741 pari al 11,39% (al primo turno i votanti erano 3378 pari al 14,04%); Ore 19.00 I votanti sono 8040 pari al 33,42% (al primo turno I votanti erano 9548 pari al 39,69%).

Ore 15 le urne elettorali si sono chiuse. Un lunedì diverso per Sora ed Alatri. Tutti in attesa dei primi numeri. Un calo tra il primo ed il secondo turno è pure fisiologico ma qualcosa si è perso. Il movimento c'è stato anche davanti gli ingressi dei seggi elettorali. A Sora la forbice al primo turno tra i due candidati è più stretta rispetto ad Alatri. Di sicuro non c'è nulla l'indecisione è alta nel dare un parere. Chi vincerà lo farà con uno scarto di voti minimo.

Al primo turno, quindici giorni fa, Luca Di Stefano è arrivato al 37,44%, mentre l'altra candidata, Eugenia Tersigni, ha totalizzato il 28,08%. Le schede totali dei votanti adesso sono 13.292.

Alle 15 e 20 sono 13 i voti di scarto tra Di Stefano e Tersigni.
Alle 16 e mezza già presso la sede di Luca Di Stefano si inizia ad assaporare la vittoria, più tardi arriverà a piedi il vincitore. Video su YouTube. Più tardi sempre a piedi si dirigerà presso la sede elettorale dell'avversaria e poi nella sede comunale.

Riepilogo finale: Votanti: 13.292 (55,25%) Schede nulle: 360 Schede bianche: 90 Schede contestate: 1. Luca Di Stefano 55,60% (7.139 voti), Eugenia Tersigni 44,40% (5.702 voti). Schede nulle 360, Schede bianche 90.

Il nuovo sindaco Luca Di Stefano: "Vi Aspetto in Piazza Santa Restituta questa sera alle ore 21:00 per salutarci e poi domani sera ci sarà la serata di ringraziamento!"

La sconfitta al ballottaggio Eugenia Tersigni: 
"Ringrazio gli elettori sorani che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno dato fiducia. Un progetto pulito, chiaro e trasparente il nostro. Abbiamo detto tanti “no” perché convinti di poter attuare una politica differente, abbiamo creduto che questo avrebbe permesso a Sora di poter essere governata bene. Faccio gli auguri al nuovo sindaco di Sora e a chi andrà a governare questa città. Voglio ringraziare in modo particolare tutti i componenti di questo nostro gruppo che con grande dedizione ha creduto e lavorato per una politica differente. Porteremo avanti questo modo di fare. Faremo una opposizione attenta, sempre nell’interesse della città. Noi non abbiamo accettato la lista della spesa, siamo e rimaniamo differenti".

Il candidato Pd Salvatore Lombardi (di sinistra ma che guarda a destra), lo si ricorderà a lungo per il breve video con il collega candidato, ma di destra estrema, Francesco Monorchio, durante il ballottaggio, potrebbe entrare in consiglio comunale con il discorso degli assessori di nuovo questa sera scrive dopo l'attacco sul palco di venerdì sera: "Ah una cosa. Salutatemi il guru della comunicazione, quello che fa vincere le campagne elettorali. Quando vuole, gli do ripetizioni".

E poi Giuseppe Di Pede, già segretario di PRC Sora, che qualcuno ormai lo vede organico al Pd aveva preso le distanze dai due candidati al ballottaggio, equidistante, ma che ha commesso l'errore più grave nella pre-campagna elettorale assieme a Mario Cioffi: "Da Cittadino di Sora, non posso che Augurare buon Lavoro al neoeletto Sindaco Luca Di Stefano. Da avversario Politico e da Sinistra, non posso che confermare un’opposizione fuori dal palazzo corretta e costruttiva, come da sempre. Anche se non piace, il voto della città va sempre rispettato.

La teoria di Mario Cioffi (di destra ma che guarda a sinistra): “Le ore 19.00 rappresentano circa il punto di mezzo della due giorni elettorale. Il calo di affluenza è progressivo e risulta al momento pari a circa il 3% ogni 5/6 ore. Siamo già ad un calo del 6% circa rispetto al 67,10% del primo turno (poco più di 16.000 votanti, 15.600 voti validi). Ad andamento costante, domani alle 15.00 potrebbe giungersi ad un calo fisiologico tra il 11 ed il 13% (nel 2016 fu del 11%). Dato finale: 54-56 % di affluenza alle urne, su 24.057 aventi diritto (residenti all'estero compresi). Il ballottaggio, pertanto, potrebbe questa volta decidersi (al netto di nulle e bianche) su una linea mediana che oscilla tra i 6.400 ed il 6.650 voti Sindaco".

Ancora Mario Cioffi (Gruppo Si può fare): “La Legge sul SILENZIO ELETTORALE è stata varata nel 1956 (aggiornata nel 1974). Poteva, a Vostro avviso, parlare dei "social" ?? Stabilisce cmq che gli elettori in queste ore vanno lasciati in pace. Quindi, al di là di chi vi piace, non siete più autorizzati a torturare i vostri simili, qui sopra, con inviti al voto dell'ultim'ora. E comunque, il rispetto degli altri è soprattutto una questione etica e di educazione. Altra malsana abitudine dei Big "vecchio stampo", quella di informarsi su chi non si è ancora recato a votare e chiamarlo al telefono o andarlo a trovare !! Da brividi. Con il grave, ma legittimo sospetto, a questo punto, che possa anche esserci collaborazione all'interno dei seggi elettorali, in alcuni casi".


Ballottaggio, dati dello spoglio in tempo reale sul sito del Comune


Alle Ore 12.00, 2.741 votanti (11,39%) (al primo turno i votanti erano stati 3.378, pari al 14,04% degli aventi diritto). Ore 19.00, 8.040 (33,42%) (al primo turno i votanti erano stati 9548, pari al 39,69% degli aventi diritto)

Lunedì 18 ottobre 2021 sarà possibile seguire, in tempo reale, i risultati del turno di ballottaggio per le elezioni amministrative sul sito internet dell'Ente. Il servizio verrà curato in collaborazione con l'Ufficio Elettorale, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e i volontari del Servizio Civile Universale.

Si comunica che lunedì 18 ottobre 2021 sarà possibile seguire, in tempo reale, i risultati del turno di ballottaggio per le elezioni amministrative. Sull’home page del sito istituzionale del Comune di Sora, a partire dalle ore 15.01 e fino alla chiusura delle operazioni di spoglio, sarà pubblicato l’andamento delle preferenze per i due candidati a sindaco. I risultati saranno costantemente aggiornati e resi noti attraverso un intuitivo grafico, consentendo ai cittadini di informarsi, in tempo reale, sull’esito del ballottaggio.

Nessun commento:

Posta un commento