6.10.21

Presentata la ALn668.3319 di Fondazione FS convertita da diesel a BioGNL, il primo viaggio nel 2022 sulla linea turistica Sulmona-Carpinone. Il libro di Fabio Bertino

L'annuncio questa sera di Fondazione FS Italiane: “In occasione della Conferenza GNL, al circuito di Bologna San Donato, è stata presentata la ALn668.3319 di Fondazione FS convertita da diesel a BioGNL. 

Il progetto pilota, frutto del memorandum d'intesa siglato a marzo 2019 da FS Italiane Snam e Hitachi Rail SpA, punta a trasformare una parte dell'attuale parco rotabili di Fondazione FS, eliminando le emissioni di particolato e riducendo di circa il 20% quelle di anidride carbonica.

Le Aln 668, in livrea storica, effettueranno il primo viaggio nel 2022 sulla linea Sulmona-Carpinone: prima ferrovia turistica italiana per numero di viaggiatori. (Foto facebook in alto).


IL LIBRO DI FABIO BERTINO: AMABILI RACCONTI DI VIAGGI, INCONTRI E STORIA SU 11 FERROVIE ITALIANE
 
Su Mobilitadolce.net la recensione del libro: "Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane" di Fabio Bertino (Autore del libro) Youcanprint, 2021.

Una recensione di Anna Donati, portavoce AMODO, del libro di Fabio Bertino “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane”. Un bel libro da consigliare o regalare, non solo per gli amanti del treno e delle ferrovie, ma per gli appassionati/e di viaggi, incontri, storie e storia dei territori del nostro Paese. Si parte al nord, con la Domodossola-Locarno, la Cuneo-Ventimiglia, la Parma-Suzzara, la Bologna-Pistoia, la Lucca-Aulla Lunigiana, avanti con il centro sulla Viterbo-Orte, la Avezzano-Roccasecca, al sud con la Taranto-Reggio Calabria, la Bari-Matera Sud, la Catania-Giarre Riposto e per finire la Macomer-Nuoro, in Sardegna. 

Sulla nostra ferrovia delle tre valli ovvero la Ferrovia del Liri si scrive: "Al “cinema in treno” inspira la ricerca sulla ferrovia Avezzano Roccasecca, pensando e trovando Totò, i set cinematografici di Balsorano e Sora, la casa natale di Vittorio De Sica". (Foto ilverdastro).

Nessun commento:

Posta un commento