23.10.21

Mancata raccolta del rifiuto residuo i sindaci del territorio si sono riuniti L'invito a non esporre all'esterno i mastelli per giovedì prossimo e interruzione di energia elettrica per lunedì 25 ottobre

MANCATO CONFERIMENTO RESIDUO ALLA SAF, I SINDACI DEL TERRITORIO SI MOBILITANO PER UNA SOLUZIONE IMMEDIATA

Come annunciato nella mattinata odierna (23 ottobre 2021), per risolvere l’annoso quanto improvviso problema della mancata raccolta del rifiuto residuo che ha coinvolto tutti i comuni della provincia di Frosinone, i sindaci del territorio ed in particolare Sora con la presenza del primo cittadino Luca Di Stefano, Isola del Liri (Foto), Arpino, Posta Fibreno, Campoli Appennino, San Donato val di Comino, Castelliri, Broccostella, Pescosolido, Fontanaliri, Fontechiari, in un’azione fortemente sinergica, hanno preso atto dell’emergenza invocando l’intervento della Regione Lazio al fine di scongiurare eventuali situazioni di pericolo a danno della salute pubblica.

In una riunione tenutasi nella mattinata di sabato 23 ottobre, in maniera concorde ed unanime è stato stilato un documento inviato agli organi istituzionali coinvolti per la definitiva ed immediata soluzione al problema.

Di seguito si riporta il documento integrale: 
https://www.comune.sora.fr.it/mancato-conferimento-del-residuo-alla-saf-azione-sinergica-dei-sindaci-per-la-risoluzione-del-problema/?fbclid=IwAR1P9-NfE33cdYc-2HZTmLJaR9cVpA8lDpMCBzuzMW0WLZgoJ3f57BR0qm0 



Giuseppe Villani Sindaco di Esperia EMERGENZA RACCOLTA RIFIUTI

Ancora non si risolve il problema all’impianto di Colfelice per il conferimento dell’indifferenziato, la Ciociaria rischia un vero collasso e a sua volta anche il nostro Comune. La Saf ancora non sblocca la raccolta dell’indifferenziato. Da mercoledì scorso la raccolta è sospesa.

Nell'immediato ho conferito con il Sindaco di Cassino, Salera, e con il presidente della società SAF per chiedere spiegazioni sulla mancata raccolta dell’indifferenziato. Il collasso proviene dal fatto che l’impianto di raccolta di Colfelice ha riscontrato risultati anomali in relazione al parametro zinco, rispetto ai limiti previsti dalla legge, e richiede una bonifica adatta per l’accumulo di tali rifiuti indifferenziati, mentre il centro di Aprilia non apre le porte per smaltire tali rifiuti.

Nel contempo alle ore 18:00 è terminata la consulta dei Sindaci del Lazio Meridionale convocata d’urgenza e presieduta da Enzo Salera. L’obiettivo è venir fuori dall’impasse dovuta al blocco dei conferimenti dalla Saf di Colfelice.

I primi cittadini chiedono che la Regione adotti “strumenti ed eventualmente poteri extra ordinem”, per individuare “l’impianto ove destinare quei rifiuti che al momento non possono essere trattati dalla Saf”. Il pronto intervento dell’amministrazione tutta sarà forte e chiara con una lettera indirizzata alla Società C.S.A. di Castelforte per chiedere la disponibilità alla ricezione della frazione di rifiuti indifferenziati. Considerata l’urgenza si richiederà un celere riscontro a tale richiesta

SORA: SOSPENSIONE RACCOLTA RIFIUTO RESIDUO, INVITO A NON ESPORRE I MASTELLI

Giovedì 28 ottobre, l’Ambiente e Salute S.R.l., non ritirerà il rifiuto residuo causa dei problemi emersi all'interno dell'impianto di Colfelice, gestito dalla Società Ambiente Frosinone SAF, che ha sospeso i conferimenti dell'indifferenziato di tutti i Comuni della provincia di Frosinone.

Per la prossima settimana, le utenze domestiche e non domestiche non dovranno esporre il contenitore grigio contenente i rifiuti anche al fine di garantire l’igiene su tutto il suolo cittadino. Restano invariati, invece, i ritiri della raccolta differenziata di carta, vetro, umido e plastica.

L’amministrazione Comunale e la società Ambiente e Salute S.r.l., nella piena consapevolezza dei disagi che questa situazione causa alla cittadinanza è al lavoro per una immediata risoluzione del problema. Lo comunicano congiuntamente il Sindaco Luca Di Stefano e l'Amministratore Unico di Ambiente e Salute srl dott. Ennio Mancini.

Comune di Sora: Interruzione di energia elettrica per lunedì 25 ottobre 2021

Leggi tutte le vie interessate nella nota del Comune di Sora: 
https://www.comune.sora.fr.it/interruzione-di-energia-elettrica-per-lunedi-25-ottobre/?fbclid=IwAR0x1NLI2_8mZrYnu1R4GYS6m0127cTHv9-JxRltKxnsXjBOU9kvsEnfEZE

Nessun commento:

Posta un commento