24.10.21

“Carnello cArte ad Arte” 41 opere pervenute, è tutto pronto per l’edizione 2021 del premio d’incisione. Chi sarà il vincitore?

                                             Sora: Edizione del 2018
Ci siamo

di Federica PALLESCHI

"Fa molto riflettere uno degli ultimi dati statistici pubblicati, secondo i quali il 20% dei giovani italiani non studia, non ha un lavoro e, soprattutto non lo cerca: sono i cosidetti NEET.

Anche i più arditi detrattori del Reddito di Cittadinanza converranno che quest’ultimo provvedimento del governo non sia la causa di una serpeggiante rassegnazione che sembra attanagliare i nostri giovani ormai rassegnati di fronte alle difficoltà di un destino quasi ineludibile. 

L’Officina della Cultura ritiene che progetti di eccellenza come il premio “Carnello cArte ad Arte” possono fungere da sprone e regalare occasioni importanti ai giovani incisori. E oramai ci siamo, è tutto pronto per l’edizione 2021 del premio d’incisione non ci resta, infatti, che scoprire chi sarà il vincitore. 

Il 4 settembre presso il ristorante MINGONE a Carnello si è riunita la commissione scientifica, presieduta dal Prof. Enzo Maio, uno dei più interessanti esponenti della cultura artistica delle ultime generazioni. Gli esperti hanno esaminato le 41 opere pervenute da incisori di tutto il mondo, dalla Polonia all’Albania passando per il Camerun e il Brasile. La commissione si è avvalsa anche dell'esperienza del Prof. Corrado Albicocco (fondatore della Stamperia d'Arte Albicocco di Udine), della Prof.ssa Gabriella Bocconi dell'Istituto Centrale per la Grafica, della Prof.ssa Loredana Rea (storica e critica d'arte), del professore ed artista Marco D'Emilia, dell'architetto Giuseppe Rea, socio e referente dell’Associazione Officina della Cultura e dell'assessore alla cultura del Comune di Isola del Liri, il Dr. Massimo D'Orazio. 

La commissione di giudici ha selezionato le 27 opere più meritevoli e l’elenco degli artisti ammessi alla mostra e al catalogo di quest’anno è stato pubblicato sui siti".

Il programma a lato e sul sito:
www.officinacultura.it

XXXV edizione del Premio di Incisione “Fibrenus”. Al Palazzo Boncompagni di Arpino la Mostra "traME"

E' dal nome ‘traME’, la mostra di grafica incisa di Pierangelo Tieri, artista formatosi con il massimo dei voti e con lode accademica in pittura, grafica d'arte e fotografia all'Accademia di Belle Arti di Frosinone e di Napoli.
Le opere di grande formato, sono realizzate con la tecnica xilografica. I protagonisti della rassegna prima dell’inaugurazione potranno ammirare grazie alla Pro Loco i ‘tesori di Arpino’, i musei della lana e della liuteria.
http://www.prolocoarpino.it/info

Nessun commento:

Posta un commento