14.10.21

AD ARPINO (FR) CITTÀ DI CICERONE: LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2021, UN VIAGGIO IN 3000 ANNI DI STORIA

                                                    Foto Pro Loco
AD ARPINO CITTÀ DI CICERONE: LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2021

UN VIAGGIO IN 3000 ANNI DI STORIA, DALLE ANTICHE MURA CICLOPICHE al PALAZZO CESARI MAESTRO DEL CARAVAGGIO (che secondo la tesi del critico d’arte e storico Sandrart potrebbe essere morto proprio ad Arpino).

LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2021

Il 16 e 17 Ottobre 2021, in Ciociaria l’appuntamento con le "Giornate Fai d’Autunno" è ad Arpino città di Cicerone, per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito https://www.fondoambiente.it/.../arpino-visita-ai... .

La città di Cicerone è pronta ad ospitare i turisti delle giornate Fai con due punti di partenza strutturati dalla delegazione FAI di Frosinone (in collaborazione con Comune e Pro Loco) con le visite all’interno dei monumenti condotte dagli apprendisti Cicerone dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Punto di partenza visite: Piazza Municipio, con la visita del centro storico: Collegiata di San Michele Arcangelo; Museo della lana; Museo della liuteria Embergher-Cerrone; Fontana dell’Aquila; Pagine del libro di pietra; Chiesa Santa Maria di Civita, con l’esposizione di due opere del Cavalier d’Arpino è un antico antifonario. Fondazione Umberto Mastroianni.

PER I SOLI SOCI FAI sarà possibile ammirare Palazzo Iannuccelli e Palazzo Cesari, casa del Cavalier d’Arpino con affreschi attribuiti al figlio Muzio Cesari.

Punto di partenza visite B- Acropoli di Civitavecchia, con la visita di: Mura Megalitiche e cosiddetto Arco a sesto acuto, Torre di Cicerone, Chiesa S.S. Trinità e Chiesa di San Vito.

Nel corso del weekend inoltre sarà possibile ammirare anche le altre chiese del centro storico: Chiesa di S. Antonio; Chiesa Madonna della cintura al Castello con mostra delle campanelle artistiche. Chiesa S. Rocco; Chiesa di S. Andrea al Colle.

Nei pressi della stazione ferroviaria in contrada Vallone la chiesa di San Sebastiano. Chiesa S. Anna nel borgo di Civitavecchia.

PALAZZO BONCOMPAGNI IN PIAZZA MUNICIPIO:

Mostra dell’Aeronautica. Mostra Le Sartore, dedicata alle sarte del Gonfalone di Arpino.

TREKKING e passeggiate dentro e fuori le mura: passeggiata tra le Pagine del libro di pietra; percorsi di trekking: Anello di Saturno e Cammino di S. Benedetto (dal centro storico all’acropoli); Sentiero dei Sotterranei.

Il fulcro del centro storico è piazza Municipio, un vero museo a cielo aperto dove si possono ammirare 3000 anni di storia, dal decumanus con la cloaca, il Tulliano, le statue di Cicerone e Caio Mario, fino ai set del film Splendor con Marcello Mastroianni e Massino Troisi per la regia di Ettore Scola e il recentissimo film Come Prima che sarà presentato alla prossima Festa del Cinema di Roma.

Nei due giorni sarà possibile gustare anche aperitivi nei bar ed enoteche delle centro storico, menù tipici nei ristoranti ed agriturismi e godere di un eccellente soggiorno in hotel o B&B.

Nelle due giornate sarà attivo anche l’info point della Pro Loco in piazza Municipio con i volontari di "Pasquale Rotondi" e la Protezione Civile E. C. Arpinum.

* Per tutte le informazioni info@prolocoarpino.it, Whotsapp 3297770903.

Nessun commento:

Posta un commento