6.10.21

Sora Elezioni Amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021 Commenti dopo il voto, chi votare? Il gruppo di Forza Italia scioglierà la riserva nei prossimi giorni. Lino Caschera primo degli eletti: "617 Volte Grazie"


Il sindaco uscente Roberto De Donatis:
"Intanto in bocca al lupo a Sora e ai Sorani per la migliore soluzione possibile al turno di ballottaggio. È sempre difficile superare la prova di avere amministrato. Ne ero consapevole, ma sentivo il dovere etico e morale di raccontare e spiegare ai miei concittadini l’impegno di questi anni difficili, di cui gli ultimi due a dir poco terribili. Sentivo altrettanto forte l’esigenza di dire loro che il lascito del lavoro svolto è una dote di straordinario valore per il futuro della città. Ho voluto una squadra diversa, in buona parte al di fuori del brodo della politica, ma ricca di entusiasmo e competenza. Ho creduto nell’idea di un voto svincolato da logiche coercitive. Il popolo è sovrano e il voto oggi ci vede al di fuori di ogni responsabilità diretta. Abbiamo clamorosamente perso la battaglia elettorale, ma non abbiamo perso la fede nelle nostre idee. E le buone idee camminano con un passo forse più lento ma inesorabile. Avanti Sora sempre.


VALERIA DI FOLCO: "GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO RICONOSCENDO IN NOI UNA VALIDA ALTERNATIVA".

Ci sono ormai i dati definitivi che mi vedono attestata al 5.55%, un dato ben diverso da quel 16.25% che condusse il nostro allora candidato sindaco in opposizione nel 2016. Si è avuta inoltre una percentuale di votanti del 67.11% contro il 69.34% del 2016 che si traduce in una perdita di ulteriori 537 elettori. Una doppia sconfitta dunque per un Movimento che fa della partecipazione dei cittadini, una delle sue principali bandiere. Bisognerà certamente riflettere e ripartire per ricostruire quanto perso.
Tutto ciò non mi esime comunque dal ringraziare, oltre a tutti i candidati della mia lista che hanno messo faccia e cuore in questo progetto, tutti gli 851 cittadini sorani per i quali il nostro gruppo ha rappresentato una valida alternativa rispetto al solito, e ormai stantio, modo di fare politica.
Con la nostra campagna elettorale sobria, non dispendiosa, sempre pronta al confronto, inclusiva con tutti e, soprattutto, lontana anni luce dai reciproci insulti personali ai quali, nostro malgrado, abbiamo dovuto assistere, ci siamo distinti ed abbiamo avuto per questo tantissimi attestati di stima dai cittadini e dagli avversari politici.
Per il resto gli elettori sorani hanno scelto: ora chi ha avuto il consenso maggiore, andrà al ballottaggio, e poi ad amministrare. Spero davvero che stavolta lo faccia per il bene di Sora e dei sorani, anche perché l’epoca delle vacche grasse è finita e ci saranno delle belle gatte da pelare.
Per quanto mi riguarda dichiaro fin da ora, per non creare illusioni in alcuno, che non farò apparentamenti né orienterò i miei voti per il ballottaggio.
Ritengo che l’occasione per dare vita ad una coalizione che avrebbe davvero avuto la possibilità di cambiare il panorama politico sorano, ci sia stata a partire da un anno fa.
Non è stata colta e si è preferito nuovamente ammainare simboli e idee per gettarsi in ordine sparso sui vari carri che si ritenevano vincenti, per cui ora non avrebbe senso ricucire rapporti irrimediabilmente deteriorati in precedenza.
Concludo facendo un grosso in bocca al lupo alla mia città, sperando che finalmente possa ricevere, anche se non da me, quelle cure che tanto le sono mancate.
* Sora 05/10/2021. L’attivista del M5S Sora Valeria Di Folco.

Eugenia Tersigni, candidata a sindaco e ora arrivata al ballottaggio del 17 e 18 ottobre:
"Sindaco Ringrazio i sorani per aver creduto in me e in questo progetto differente e innovativo. Ringrazio i sorani che hanno creduto nella soranità, nell’orgoglio di essere sorani, nell’amore per questa città che ha davvero bisogno di rinascere e risplendere, per tornare ad essere un punto di riferimento per l’intero territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno dato fiducia a noi, ad una squadra giovane, ad un progetto davvero innovativo di discontinuità, un progetto che crede in Sora, che crede in questa soranità. Oggi inizia una nuova partita. Il ballottaggio è una fase nuova, siamo pronti per questi ulteriori 15 giorni di campagna per coinvolgere i cittadini in questa volontà di cambiamento che è orgoglio sorano. Un orgoglio fatto anche di competenza e concretezza. Noi non diciamo cose che non possiamo realizzare ma guardiamo davvero alla cittadinanza e l’abbracciamo con gioia”.


Luca Di Stefano, candidato a sindaco arrivato al ballottaggio del 17 e 18 ottobre, appena chiusi i seggi:
“Seggi chiusi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i 96 candidati al consiglio comunale per il grande impegno, serietà e rispetto con cui hanno affrontato questa campagna elettorale. Ringrazio voi cari amici e care amiche per la fiducia che mi avete riservato! In bocca al lupo a tutti e attendiamo fiduciosi!

Simona Castagna, consigliera uscente e candidata in Fratelli d'Italia lista del centrodestra: "182 volte grazie a tutti quelli che hanno creduto in me e hanno voluto gratificare con la loro fiducia il mio impegno e la mia abnegazione. Sono certa che ognuna di queste preferenze è il risultato di una politica che è ben lontana dalle vecchie logiche clientelari, che non rappresentano i miei valori e il motivo per cui mi sono spesa in cinque anni di amministrazione. È stato un onore rappresentare la mia città e per questo sarò sempre riconoscente a chi me lo ha concesso. Un caro saluto".

Carlo Forletta, neo segretario del Circolo del PRC "A. Gramsci" Sora: "Nella fu sinistra anticapitalista ci sta chi gioisce per aver preso uno 0,1% in più degli altri. Questo la dice lunga sulla pochezza politica, strategica, tattica ed umana di costoro. Non ci vuole molto a capire che é una sconfitta per tutti, che questo modo di fare produce disaffezione, e infatti la sinistra non intercetta nulla di quel voto di protesta che il M5S non rappresenta più e meno che mai scalfisce l' astensione, e sono questi i bacini a cui si deve puntare. Noi sappiamo di essere insufficienti, lo diciamo da un pezzo, continuo a ritenere corretto puntare a ricomporre la sinistra anticapitalista, ma oltre all' ottusità politica di molti, credo che occorra investire molte più energie in ambito sociale, trovare nuovi modi di comunicare e sperare che un semplice concetto come l' unione fa la forza venga compreso anche dai settori più settari della nostra area politica. 
Bocciata senza appello anche la sinistra antiliberista che si allega con il PD, opportunismo e settarismo sono i due macigni che sbarrano la strada più di ogni altra cosa alla nascita di uno spazio di sinistra alternativa che in Europa manca oramai solo nel nostro paese".


Lino Caschera (Lega Salvini Premier) il più votato con 617 preferenze:
"Ricevere per ben 617 volte la vostra fiducia non è cosa di poco conto. Significa che avete creduto in me e nel mio lavoro svolto in questi 5 anni per voi. Un lavoro che continuerò a fare per i prossimi 5 anni, anche se, con rammarico, non sarò nell’amministrazione che abbiamo sognato, che vedeva Federico Altobelli Sindaco. Siederò in consiglio comunale con il compito di tutelarvi, di oppormi alle scelte sbagliate, di dire NO alle decisioni che possono ledere gli interessi dei Sorani, dei miei concittadini. Grazie Sora, ti voglio bene".

Serena Petricca (Forza Italia): "Dalle macerie bisogna ripartire, ripartire con un nuovo progetto che abbia come unico fine l'interesse della città, senza personalismi né giochi di poltrone. Molti di voi mi stanno chiedendo, vista la fiducia che ripongono nella mia persona, chi votare al ballottaggio. Nei prossimi giorni il nostro gruppo scioglierà la riserva nell'interesse e per il bene di Sora".

Anna Maria Bellisario, candidata consigliera comunale in Risaniamo Sora: "Mercoledì 6 Ottobre alle ore 18:30 dinanzi all’amministrazione provinciale di Frosinone, unisciti a noi per esprimere solidarietà a Mimmo per la sentenza assurda e inaudita! Restiamo convintə che il modello Riace sia un esempio di accoglienza, integrazione e inclusione sociale.
La condanna inflitta all'ex sindaco di Riace dal tribunale di Locri con accuse quella per associazione a delinquere, truffa, concussione, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ci portano ad essere indignatə e ad esprimere tutta la nostra solidarietà.
Noi siamo con Mimmo!
“Oggi quindi non rifarebbe le scelte che ha fatto all’epoca?
Rifarei tutto. Senza incertezze.
C’è qualcosa che vorrebbe dire?
Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono vicine.
Anche solo con il pensiero.
È molto gratificante”.
Intervista a Mimmo Lucano
Sarà un sit-in statico per via del rispetto delle norme anticovid.
Un simbolo rosso al polso o indossando una maglia rossa.
Qualcosa di rosso che richiami il sangue e che ricordi le tante persone che hanno perso la vita.
Una alla volta chi vorrà potrà esprimere un pensiero. Grazie".

Nessun commento:

Posta un commento