1.11.11

C’è maretta tra il sindaco Tersigni e l’assessore Rea.

Lo scrive “Ciociaria Oggi” del 28 ottobre. Per il giornale, che anticipa la notizia, durante una riunione di giunta l’assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Rea si è lamentato, avrebbe parlato di “atteggiamento contrariato”. Il sindaco assente alla riunione è stato informato successivamente e ha reagito avendo un incontro con l’assessore. Il faccia a faccia si è risolto positivamente per il giornale, la frattura è rientrata. Voci di corridoio però danno una primo cambio in corsa. L’assessore Rea sarà sostituito e sarà il primo a “saltare”. Inizia così anche con l’amministrazione Tersigni l’avvicendamento degli assessori, il ritiro delle deleghe come è successo con l’amministrazione Casinelli. Il sindaco che però ha fatto scuola è stato Francesco Ganino. L’assessore Rea ha lavorato poco in questo inizio di nuovo mandato amministrativo, come scrive il giornale.

L’assessore Giorgio Rea si candida a sorpresa presidente del Consorzio di Bonifica “Conca di Sora”.

Sarà la goccia che farà traboccare il vaso? Rea si candida a presidente del consorzio. Il 31 ottobre scorso si sono chiuse le liste e l’assessore è presente in una di queste liste. Di colpo cambia idea, il sindaco però è favorevole alla lista del presidente uscente Angelo Prospero, “c’è un accordo trasversale Pdl e Pd” ma Rea sceglie una lista diversa, contraria a questo accordo. Il candidato del sindaco, l’uomo di punta è Mimmino Di Pucchio, papà di Agostino e già responsabile del Settore montagna con l’amministrazione Ganino.

Due gli schieramenti che andranno alle elezioni del 20 novembre con Giorgio Rea, primo eletto alle elezioni comunali, che si candida “per vincere con tutta l’amministrazione” e per far vincere tutta la città. E’ una sfida che lui vuole vincere. 10 candidati per ogni lista e 10 sezioni sul nostro territorio. Ci sono poi gli agricoltori, c’è la Cia e la Coldiretti che hanno fatto un accordo elettorale che li vede uniti e la Confagricoltura che partecipa con una differente lista. Gli articoli di questi ultimi giorni, sui giornali, danno l’informazione che il presidente eletto prende oltre 4 mila Euro al mese. Una notizia che non era mai passata tanto facilmente sui quotidiani.


Giovedì 3 novembre ci sarà un Consiglio comunale e ne potremo sapere di più sulla crisi tra Tersigni e Rea.

Giovedì pomeriggio alle18 ci sarà una nuova seduta consiliare con 5 punti all’Ordine del giorno. Sarà una riunione molto attesa e accesa, senz’altro, perché si parlerà anche del centro commerciale a San Giuliano. La nuova amministrazione vuole risolvere il problema, si vuole togliere la ”patata bollente” tra le mani. Si vuole ricucire la ferita in pieno centro cittadino. Torneranno le Comunicazioni del sindaco? Questa volta attese. Perché è importante capire anche cosa si vuol fare ora del centro commerciale e direzionale. Assistere al consiglio comunale sarà importante ed interessante perché ci saranno in aula tutti i protagonisti che negli anni si sono succeduti alla guida della città e che sono stati gli attori principali di tutta la vicenda che va avanti dagli anni ‘90. www.giorgiorea.it



Emma Bonino candidata alle Primarie di coalizione.

La proposta è venuta in questi giorni da Chianciano, città dove si sta tenendo il 10° congresso dei Radicali Italiani. La Bonino ha parlato ieri pomeriggio dicendo che non vuole rottamare nessuno ma far vivere delle idee e creare la società delle speranze. Ricorda ml'esperienza del governo Prodi che implose dall'interno ora si vuole rifare quella esperienza, un giornale ieri ha riportato l'intervista a Bettini, per la Bonino, che ci ricorda cosa vuole fare. L'esperienza durata due anni fu chiusa per cause interne alla maggioranza ma che aveva invece bisogno di rilancio. Ricorda inoltre le fette di mortadelle in aula e lo champagne bevuto. Al presidente del Consiglio ricorda che quando si ha potere c'è bisogno di responsabilità.

Per i Radicali per i prossimi quattro mesi c'è l'impegno e l'obiettivo di candidare Emma Bonino alle primarie di coalizione. In questi giorni i radicali a Chianciano sono in riunione e per loro c'è il problema di fare quale percorso, con chi e come. A Matteo Renzi dicono che loro già da quarantanni dicono quello che il sindaco di Firenze sta dicendo ora. A Renzi chiedono cosa vuol fare sul finanziamento pubblico ai partiti.

Il problema dei Radicali: La galassia radicale è troppo frammentata c'è il bisogno di riunire le associazioni quando ci sono delle manifestazioni da svolgere. Salvare i radicali vuol dire salvare questo paese, lo ha detto Emma Bonino. Nel dibattito tante sono state le domande rivolte agli altri partiti. Cosa vogliono fare sui temi tanto cari ai Radicali. La paura è quella che li vogliono fare fuori politicamente perché danno ancora fastidio con le loro tante lotte. Ora però c'è anche la Rete che è un alleato in più, nella Commissione relativa, creata ad hoc, ha parlato Pierpaolo Segneri che ha ricordato come Internet è importante per far conoscere le iniziative radicali.

Marco Pannella ha parlato in serata, dopo Bonino. Un discorso di quasi due ore: "Isolati da chi? Si è chiesto subito, ed ha risposto: "Isolati dai cittadini". Il riferimento è sembrato andare al sondaggio che si è prodotto dopo gli insulti ricevuti a Roma il 15 ottobre. Il governo Prodi fatto fuori da loro stessi all'interno ma i Radicali permisero la vittoria con "La Rosa nel Pugno". Il Pd chiuse quella esperienza, per Pannella che ammette che ora la situazione è veramente grave.

Nessun commento:

Posta un commento