15.11.11


Incontri d'Arte, Cultura e Storia 2011-2012

Da questo pomeriggio alle 18 riprendono gli incontri a Sora a cura del Centro Studi "V. Patriarca" - Università per la Promozione del Tempo libero del presidente Luigi Gulia. Alessandra Tanzilli terrà una lezione alla Cattedrale Santa Maria Assunta su: "Dal portale al tempio: viaggio intorno a un monumento e alla storia di Sora". L'incontro in Cattedrale è rivolto ai soci del sodalizio e a quanti sono interessati agli argomenti proposti dal Centro studi.

31 lezioni e 39 relatori, si inizia oggi 15 novembre e si termina il 30 aprile con le letture di Vincenzo D’Alfonso e le musiche di Rocco Merolle nel “XXV° della morte del poeta Riccardo Gulia”. Tante le lezioni ne anticipiamo alcune, il 2 dicembre il convegno di studi su: “Attualità delle idee politiche del Risorgimento. Il Risorgimento nella attuale provincia di Frosinone: uno sguardo al di là” con una mostra di documenti a cura dell’Archivio storico di Frosinone dal 2 al 7 dicembre. Il 10 gennaio la relazione di Guido Pescosolido sul libro di Tommaso Baris: "C'era una volta la Dc. Intervento pubblico e costruzione del consenso nella Ciociaria andreottiana (1943-1979). L'autore sarà presente in sala e interverrà. Il 16 dicembre Roberta Conte con: "Per una storia della cucina attraverso i ricettari: note di gastronomia medievale... con degustazione". Il 24 febbraio Marco Boato ricorderà “Alexander Langer, testimone e profeta del nostro tempo”. www.meran70.it

Il 2 marzo Maria Gabriella Mancini terrà la relazione su: "Figure femminili nella letteratura e nella società dell'antica Roma". Il 9 marzo Stefano Zen parlerà di "Caravaggio, le historie e l'Oratorio di Filippo Neri". Stefania Mezzazappa il 20 marzo di "Viaggi e viaggiatori nell'antichità". Il 24 marzo Donatella Di Pietrantonio terrà una relazione: "Madri e fiumi".

Nessun commento:

Posta un commento