5.11.11


A Sora sono quattro gli assessori ora rimasti.

Le deleghe ai Lavori pubblici e all’Edilizia e Programmazione del territorio sono state tolte a Giorgio Rea, ma per ora rimangono al sindaco. C’era stata poca comunicabilità tra i due e ora il dialogo si è interotto. Sono stati 530 i voti raccolti da Rea alle ultime elezioni. Rea intanto appena saputo della nuova situazione che si è venuta a creare in Corso Volsci ha scritto alla stampa: “E’ una politica sporca”. Lui non ha voluto dire di no, non ha detto di no e non ha rinunciato a candidarsi alle elezioni per il rinnovo del Cda del Consorzio di Bonifica “Conca di Sora”. La sua promessa fatta in campagna elettorale va avanti, “gli interessi negativi della politica sono stati i vincitori”, per l’ex assessore. Rea è sceso in campo per vincere una battaglia, ora vuole vincere al Consorzio di bonifica.

Il candidato con più voti e più tessere con il suo gruppo pensa già al prossimo impegno elettorale con il sindaco il suo principale avversario politico.

Giorgio Rea si è schierato contro la lista sponsorizzata dal sindaco perché il loro candidato a presidente del consorzio è un esponente della Sinistra. Nella sua lista invece ci sono sette candidati del Pdl e tutti esterni come lui che ormai non è più assessore. Rea rimarrà nel Pdl e sarà una pedina importante in futuro e fondamentale. La sua sarà una politica di opposizione ad Ernesto Tersigni. La battaglia si sposta in via Santa Rosalia c’è la poltrona di presidente che si deve assegnare il 20 novembre con le elezioni. Ma non è detto perché alcune indiscrezioni fanno sapere che ci sono state delle irregolarità nella presentazione della sua lista.

"Incontri d'Arte Cultura e Storia" del Centro Studi "Vincenzo Patriarca" di Sora.

A Sora il Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” invia agli organi dell’informazione la locandina-invito degli incontri del 15, 18, 22 novembre, in attesa di inviare il calendario completo dei 31 incontri in programma da novembre 2011 ad aprile 2012. Sono i nuovi “Incontri d’Arte Cultura e Storia 2011/2012” molto attesi dai soci del Centro e simpatizzanti. I partecipanti alle lezioni aumentano di anno in anno.

Per Martedì 15 novembre 2011, alle ore 18 in Cattedrale Santa Maria Assunta, l’appuntamento è all’ingresso principale, l’archeologa Alessandra Tanzilli terrà una visita guidata e una relazione su: “Dal portale al tempio: viaggio intorno a un monumento e alla storia di Sora”. (Il presidente del Centro Studi ringrazia mons. Alfredo Di Stefano per la gentile ospitalità).

Venerdì 18 novembre 2011, alle ore 17, in Biblioteca Comunale, nelle vicinanze del Parco S. Chiara, in Via Deci, 1, Augusto Cinelli terrà una lezione interessante su: “Nuovi linguaggi, nuove relazioni? Oppure: nuove relazioni, nuovi linguaggi al tempo di Facebook?”.

Invece Martedì 22 novembre 2011, alle ore 17 sempre in Biblioteca Comunale, Gianni Gasbarrini Fortuna terrà una relazione su: “I sistemi sanitari nel mondo. Origine, evoluzione, status attuale”.


Alessandra Tanzilli (foto) insegna Materie letterarie e Latino presso il Liceo scientifico «Leonardo da Vinci» di Sora, ha conseguito il perfezionamento in Museografia e Museologia presso il Politecnico di Milano e il master in didattica museale presso l’Università di Roma Tre. Ha scritto, tra l’altro, Antica topografia di Sora e del suo territorio (1982), La Cattedrale di Sora (1998), La chiesa di S. Restituta (2004), Guida al Museo e alla città di Sora (2008) e numerosi contributi su riviste di settore. Ha redatto i progetti scientifici del Museo civico di Sora (1999 e 2006), realizzando l’allestimento, i pannelli e il corredo iconografico (2008); con alunni di diverse scuole ha condotto due laboratori didattici del Museo: Dal Museo alla scuola, dalla scuola al Museo (2006) e Politica e magistratura nella Sora romanizzata (2007).

Augusto Cinelli, laureato in Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata, baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, è docente di Religione cattolica presso il Liceo classico «Norberto Turriziani» di Frosinone e giornalista pubblicista di Avvenire.

Gianni Gasbarrini Fortuna è Primario di Medicina interna. Specialista in Gastroenterologia Epatologia e Ricambio. Specialista in Medicina interna, Gerontologia e Geriatria. Past Governatore Rotary International, Past Presidente Istituto Culturale Rotariano e Riviste nazionali RI. Giornalista, uomo di montagna, maestro federale di sci alpino.

Nessun commento:

Posta un commento