12.11.11

La Maggioranza al Comune di Isola del Liri si è spaccata in due gruppi

La maggioranza si era spaccata già un mese fa con due candidati al Consorzio di Bonifica, oggi la situazione è di completo “ribaltone” e sempre più difficile da comprendere con Lucio Marziale (uno dei candidati che non è stato scelto) in netto contrasto e molto critico. Per lui: si è voluto cambiare strada.

L’undicesimo consigliere utile, per governare, dovrebbe essere ora Mauro Tomaselli della Destra, importante per andare avanti. Il sindaco che voleva dimettersi qualche giorno addietro ora andrà a governare con la minoranza o parte di essa. Antimo Simoncelli, Paola Ottaviani e Antonella Di Pucchio entreranno in maggioranza con Mario Ventura, assessore e Angela Mancini che sarà assessore al posto di Spalvieri. Ma non è detto perché non ci sono le garanzie anche qui, qualcuno potrebbe staccare la spina. Il sindaco sembra meno forte ma andrà avanti con l’appoggio di Sinistra Ecologia Libertà. Il sindaco lunedì vuole chiudere la questione ma anche in Sel non tutto va per il verso giusto. Il cambio di assessore non è visto positivamente da tutti nel partito.

La maggioranza spaccata in due gruppi: da una parte c’è “Patto con la Città… Un nuovo inizio” con Fabio Giovannone e dall’altra “Un nuovo inizio con Luciano Duro Sindaco” con Angela Mancini, considerata "quadriniana", in testa. E’ il “ribaltone” a Isola del Liri che era stata considerata un laboratorio politico già da tempo. Il sindaco Duro, critico con alcuni consiglieri che non vedono di buon occhio il ribaltone politico e amministrativo, afferma chiaro che c’è un gruppo, l’Udc, che vorrebbe governare al posto del sindaco.

Luciano Duro Sindaco sulla sua pagina facebook ieri


"E’ accaduto un fatto politico che ognuno può valutare come crede, ma una cosa mi preme: NON ROVINATE CON CHIACCIERE E PETTEGOLEZZI RAPPORTI UMANI CON PERSONE A ME CARE CHE VANNO OLTRE LA SFERA POLITICA. Sto leggendo su queste pagine insulti e quant’altro da persone che vogliono buttarla in rissa. Inventano, offendono nel tentativo di provocarmi. Io non risponderò, lo farò quando vorrò perché ho tanto da dire e anche molto da fare e nelle sedi istituzionali o se decido anche con conferenza stampa. Dite quello che volete per me è ininfluente. Ciò che mi interessa è quello che dirà la gente fra tre anni. “Buonanotte. Le parole stanno scivolando fuori come una pioggia infinita in una tazza di carta. Scivolano selvaggiamente e si disperdono nell'universo”.


Sora&Dintorni torna in edicola

Il free press curato da Gilberto Farina (foto) è un aperiodico. "Sora&Dintorni" prima aveva una cadenza settimanale. Ora da qualche mese è diventato giornaliero. Non esce la domenica (lo si può trovare in alcune edicole di Sora, in una di Broccostella e nella biblioteca comunale sorana) e oggi, al n. 53 del secondo anno di pubblicazione, parla della crisi, la mini crisi, al Comune di Sora. Per Gilberto Farina la crisi non era stata risolta: "No almeno fino a stamattina. Giorgio Rea è stato fatto fuori e nella riunione di ieri sera la fumata", come si è avuto modo di leggere sul giornale, "è stata grigia".

Reclami e suggerimenti alla Biblioteca comunale di Sora

Pietro Margiotta ricorda che è possibile fare reclami e suggerimenti per tutto quello che riguarda la fruizione della biblioteca comunale di via Deci a Sora. Gli studenti hanno bisogno di spazi per la loro attività scolastica e i tanti frequentatori giornalieri che seguono le notizie di settimanali e quotidiani hanno bisogno di uno spazio per commentare e discutere dei fatti del giorno, a volte i discorsi che in questo periodo di crisi diventono più accesi possono disturbare lo studio dei ragazzi. In biblioteca però c'è un problema serio ed è quello che riguarda libri, carte e volumi dell'Archivio storico che non vanno spostati e che hanno bisogno di spazio idoneo.

Le segnalazioni:

La biblioteca che è diventata un punto di riferimento per la cultura e il tempo libero va verso i dieci anni di attività. E' possibile fare segnalazioni,i moduli sono a disposizione di tutti da ritirare nella stessa biblioteca e da imbucare nella apposita cassetta o riconsegnare anche in forma anonima.

Alcuni hanno così proposto una sala da mettere a disposizione degli utenti per poter discutere e altri chiedono altri quotidiani a disposizione dello spazio riservato all'emeroteca, come ad esempio "Il Fatto Quotidiano".


La Galleria Elicoidale dei Sette Trafori

Il nuovo libro di Pietro Margiotta è stato inviato alla tipografia. Il titolo dovrebbe essere "La galleria elicoidale dei sette trafori". Pietro Margiotta, consulente d'azienda che si è laureato con una tesi sul Trenino del Liri, è anche appassionato di cose e storia locale. Scrittore, ricercatore sorano è attualmente una pedina fondamentale nella biblioteca comunale di Sora. Dopo la pubblicazione e la presentazione al pubblico del libro su Canistro ora è in via di presentazione il suo ultimo libro su Capistrello, nella valle Roveto, che ha un titolo abbastanza interessante. Tratta di una delle infrastrutture più importanti di tutta la valle e del paesino tra Avezzano e Sora. E' la ferrovia Avezzano-Roccassecca e la sua galleria che si chiude su se stessa, vera opera d'ingneria ferroviaria tra le stazioni di Capistrello e Canistro. Capistrello e Canistro legati dalla elicoidale e dai libri di Margiotta.

Nessun commento:

Posta un commento