5.11.11


Il Cantiere di Radio Tre

Franco Purini spiega il progetto di Isola del Liri al convegno sulla riqualificazione dei centri storici a Viterbo. "Ecoincentriamoci", il convegno che sarà ripetuto l'anno prossimo. Un progetto quello di Purini che però nella città isolana continua a creare polemiche perché non piace. "Un taglio degli anni ’30 che ha creato un vuoto urbano ed il Comune ha creato un parcheggio", inizia così i lavori l'architetto. E’ la Piazza Trito. Il famoso architetto nato ad Isola del Liri parla di Sora ed Isola del Liri in crisi per le industrie sparite.

Una piazza nella città delle Cascate creata dai bombardamenti. Fa vedere le foto del centro storico col taglio degli anni ’30, la chiesa di San Lorenzo. L’incarico consisteva di ricucire, la tessitura dello slargo con una intervento di completezza. "La città storica, con la casa costruita nella piazza, con un infopoint, un punto informativo e il tetto con pannelli fotovoltaici". La copertura con nuovi elementi sul tetto. Poi i negozi per le case che sono attorno. "L’Infopoint per i tanti turisti che visitano la città". Il progetto prevede poi un ponte pedonale, “il fiume qui è molto bello perché ci sono delle fabbriche”.

Purini poi parla di Roma parla della storicità della città che evolve. La città storica. Sabato pomeriggio, 5 novembre, a Radio Tre la trasmissione “Il Cantiere di Radio Tre” inizia con l’intervento di Purini che parla di Isola del Liri. Poi l'intervento del sindaco di Melpignano molto seguito e attentamente, in provincia di Lecce. Melpignano che è finito sotto i riflettori di tutti i media nazionali per le tante novità previste per il rilancio del borgo e del territorio. Per il sindaco una comunità che esprime gioia ha il senso del futuro. Un convegno di tecnici, politici ed architetti con tante mostre e con il buffet a chilometro zero. Foto di Isola del Liri da: www.arianna.myblog.it

Nessun commento:

Posta un commento