25.11.11


DA MILANO ARRIVANO LA CHE BANCA! E SPORTITALIA2

Per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora arriva anche la prima diretta televisiva dell’anno. Domenica infatti, al PalaGlobo “Luca Polsinelli” saranno presenti le telecamere di SportItalia2 assieme al telecronista Marcello Piazzano, per riprendere, commentare e mandare in onda in diretta nazionale l’anticipo delle ore 16,00 tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Che Banca! Milano.

L’incontro valevole per l’undicesima giornata di campionato, per Sora da un lato propone la voglia di sfatare un mito, quello appunto della diretta tv, mentre dall’altro quella di confermare i precedenti risultati. In gare live la Globo ha vinto poco: nella stagione 2009/2010 due incontri su quattro, mentre nell’ultima una su tre. Però c’è soprattutto da dire che i precedenti tra i due club parlano di Sora bestia nera di Milano: nei quattro incontri disputati nel 2009/2010, due nella regoular season e due nei play off, la Globo è andata sempre a segno vincendo contro i meneghini. Quindi, come dichiarano da Milano, la “Che Banca! dovrà scacciare i fantasmi del passato”, ma sicuramente, forte dell’ultimo match conquistato in casa contro Loreto, scenderà sul campo del PalaGlobo con grande determinazione ma anche con un uomo in più, Raphael Thiago De Oliveira. Lo schiacciatore brasiliano infatti, a Milano dallo scorso 5 novembre, con il suo ingresso in campo nell’ultima di campionato ha permesso ai suoi compagni di invertire la rotta arrivando alla vittoria finale.

La rosa con la quale il Volley Milano partecipa al Campionato di serie A2 Sustenium con i colori e la title sponsorship di CheBanca!, è composta da otto giocatori già protagonisti della scorsa stagione. Si tratta del palleggiatore Giordano Mattera, regista dalle grandi qualità tecniche e fisiche che si fa rispettare a muro e in battuta con una salto rotante pericolosa e che nelle statistiche di rendimento stilate dalla Lega, è secondo in classifica dietro a Fabroni (Volley Segrate) con 42 punti totali realizzati di cui 2 ace e ben 16 muri.

L’opposto Enzo Di Manno, arrivato a Milano dopo un biennio a Città di Castello dove aveva fatto benissimo ripetendosi anche nello scorso anno tanto da essere riconfermato come il capitano Vito Insalata, esperto centrale classe ’77, molto forte nell’attacco di primo tempo ed efficace a muro dove ha già totalizzato 30 punti, terzo nella classifica del reparto dietro ad Anzani (Loreto) a quota 40 e Pavan (Cantù) a 36. Riconfermato anche l’altro centrale Gabriele Robbiati, classe ’83 alla sua terza esperienza in A2, e gli schiacciatori Eerik Jago, nato in Estonia con alle spalle una grande esperienze nei campionati esteri in Belgio prima e in Olanda poi ma anche in Italia dal 2006 al 2009 tra Padova, Taviano e Pineto; e Svetoslav Angelov, bulgaro di nascita ma che ha fatto le giovanili ad Asti e ha il passaporto sportivo italiano.

Seconda stagione a Milano anche per i liberi Gianluca Durante classe ’76, al suo quattordicesimo campionato in serie A2 e con in curriculum altre 2 stagioni in A1 nella rosa di Piacenza dal 2008 al 2010, e Andrea Cauteruccio al suo secondo anno nella categoria ma con una lunga esperienza (7 stagioni) in serie B1 dove nel 2004 ha vinto la Coppa Italia e la promozione in A2.

A questi otto riconfermati il coach Luca Moretti, che per 4 anni è stato la guida tecnica di Loreto, assieme al suo assistant Marco Fumagalli, hanno aggiunto tanti giovani a partire da Alessandro Blasi, palleggiatore classe ’92 in arrivo dalla B1 di Carpi; Filippo Vedovotto, schiacciatore veneto classe ’90 approdato a Milano dopo una stagione in A2 con la Gherardi Città di Castello; l’opposto Arpad Baroti giovane (1991) promessa della pallavolo ungherese, lo scorso anno con la Tonno Callipo Vibo Valentia; Mario Mercorio, altro posto 4 però campano che nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Carige Genova; e Thomas Beretta ex compagno di Lorenzo Gemmi nella Canadiens Mantova.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si è allenata duramente in questi giorni per arginare l’ostacolo Che Banca!, e in attesa che i campi dove disputa la sua pre-qualificazione Olimpica la nazionale Olandese decretino se Kay Van Dijk potrà essere più o meno nel rettangolo di gioco domenica assieme ai suoi compagni, coach Gatto studia e prova tutte le possibili alternative, prima fra tutte la fiducia a Pierlorenzo Buzzelli. Anche Valentin Bratoev ha fatto gli straordinari in allenamento per cercare di ritrovare il ritmo partita che a detta dello staff tecnico arriverà tra qualche settimana perché per ora alle importantissime qualità tecniche che ha, non può abbinarvi una condizione fisica eccellente.

Nel frattempo si attendono sostanziali progressi dagli atleti infortunati che la scorsa domenica a Genova sono tornati a farsi vedere in campo, i vari Mario Scappaticcio alle prese ancora con un lieve affaticamento della parte interessata, Lorenzo Gemmi che ha fatto passi da gigante ma ancora non in completa condizione, ed Enrico Libraro che proprio in terra ligure ha avuto un piccolo guaio fisico fortunatamente rientrato.

L’appuntamento dunque, per l’undicesima gara di cartello tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Che Banca! Milano, è per domenica alla ore 16,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” che, in occasione della particolare giornata e per venire incontro alle esigenze del numeroso pubblico, è raggiungibile anche con una navetta gratuita che l’Argos Volley mette a disposizione, che partirà da piazza XIII Gennaio con corse no-stop fino al PalaGlobo.

* Sora 23 novembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.


Grande Volley domenica a Sora

Nella foto mister Porro che allena la squadra della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel girone A della Junior League Nazionale

Si prevede una grossa affluenza di pubblico domenica 27 novembre al palazzetto dello sport per la gara, Sora-Milano. La società mette a disposizione due navette in partenza da piazza XIII Gennaio dalle 15 per arrivare al palazzetto in tutta tranquillità. La partita avrà inizio alle 16. Si dovrebbero però prevedere due punti di partenza e di arrivo. La scelta della società e dell'amministrazione è caduta sulla zona di via Napoli però andrebbe previsto un nuovo punto di partenza e di arrivo nella zona dello stadio comunale. Per i prossimi incontri. www.sora-verdisora.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento