14.11.11

Oggi è il primo giorno di una nuova Era.

Per molti la giornata di oggi, 14 novembre 2011, è la prima di un nuovo periodo, più di qualcuno pure a Sora da ieri ha appeso la bandiera tricolore al balcone.

Per Silvio Berlusconi è la fine di un ciclo. Massimiliano Panerari dice che è finita l’era della post-politica. Oggi la situazione si è ribaltata, se ieri era la politica al di sopra dell’economia, oggi è invece l’economia che comanda.

Per Lucia Annunziata che sta lavorando al suo programma in onda questa sera su Rai Tre il governo Monti durerà fino al 2013, è la sua convinzione, ed è meglio così per la giornalista. Ma nel frattempo ci sono i sacrifici da fare. Cosa sarà per i cittadini il governo Monti? La società civile chiede altro e dovrebbe fare una class action contro la politica trasversale di questi anni. La domanda difficile fino a questo momento. Annunziata però è contenta di questa prima fase perché si è passati da 6 auto-blu ad una sola e ad un albergo a 4 Stelle.

Cosa farà il governo Monti per il governo del territorio e per il paesaggio? E’ una altra domanda da farsi. Sui beni comuni, quale sarà la politica di Monti? Per adesso sappiamo che la politica fatta coi soldi ormai non funziona più, è stato detto, Ora c’è il nuovo ciclo, il nostro pure a Sora e in provincia di Frosinone?

Ma oggi è il 60° anniversario dell’alluvione del Polesine del 1951

Alluvione che fece 84 morti e oltre 100mila senza casa. Radio tre lo ricorda con una giornata di trasmissioni tutte dedicate al tragico evento. A Genova, alle Cinque Terre, in Calabria ha provocato più danni la cementificazione che l’abbandono del territorio. Sui maggiori quotidiani di questa mattina però nessuna notizia. La foto da www.polisblog.it

Nessun commento:

Posta un commento