12.2.13

CAPITAN PATRIARCA OSPITE A MATTINO SPORT



Domani, mercoledì 13 febbraio alle ore 10,30, Giuseppe Patriarca capitano della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà ospite del programma Mattino Sport condotto da Marco Mazzocchi e Cristina Caruso in onda in diretta su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky).

All'interno della rubrica “Formula S”, capitan Patriarca racconterà del suo infortunio e dell'intervento chirurgico perfettamente riuscito di riduzioni con placca e viti del quarto dito della mano sinistra, al quale si è sottoposto attorno alla seconda settimana dello scorso novembre presso il reparto di Microchirugia della Mano del Policlinico di Modena, una delle strutture di chirurgia della mano più qualificate al mondo. 

In studio, a occuparsi del “caso Patriarca” e quindi della sua frattura spiroide plurima della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra con accorciamento della falange prossimale, il professor Andrea Ferretti...

Contemporaneamente alla presenza di Patriarca negli studi di Saxa Rubra, a Roma presso il palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano, ci saranno il palleggiatore Adriano Paolucci e il centrale Daniele Mazzone. L'occasione è quella della conferenza stampa di presentazione della XX Edizione di Volley Scuola 2013 alla quale la società Argos Volley e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora partecipano ogni anno con grande interesse applaudendo la lodevole iniziativa. Paolucci e Mazzone presiederanno all'evento portando anche i saluti del presidente Enrico Vicini:
Non volevamo fare mancare il nostro saluto e più sincero augurio al Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallavolo e a tutti i suoi collaboratori per l'apertura ufficiale di questa splendida manifestazione che con gli anni va acquisendo sempre più maturità e incisività nel territorio di Roma e della sua provincia. La società Argos Volley per agire nelle scuole del suo territorio di appartenenza, quello di Sora e dei paesi limitrofi, prende a modello le esperienze di “Volley Scuola” che, arrivata alla sua XX edizione, ha sicuramente tanto da raccontare e da insegnare. Il suo raggio d'azione, con il perfezionamento edizione dopo edizione della macchina-evento, è arrivato ad agire in diversi ambiti che riportano tutti a un unico comune denominatore, il movimento pallavolistico. Volley Scuola quindi, oggi ha la capacità di unire sport, istituzione, cultura, educazione, ma ha anche la capacità di essere un evento trainante, un veicolo mediatico per più grandi kermesse nazionali”.

* Sora 12 febbraio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


IN SERIE D INVECE CI SONO, ESAMI “D” MATURITA' 

Al via il girone di ritorno per i ragazzi della serie D della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che al primo impegno esterno presso la struttura geodetica di Itri, mettono a segno una importantissima vittoria contro la Serapo Volley Gaeta per 3-1.

L’avversario di giornata, nel precedente incontro al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, si era imposto al tie break dopo una bellissima e combattuta gara. Il match quindi si preannunciava interessante dal punto di vista tecnico con i punti in palio che facevano certamente comodo in chiave classifica a entrambe le compagini. Gaeta a quota 23 aveva bisogno di fare risultato per rimanere agganciata alla quinta posizione, ultimo posto disponibile per  l’accesso ai playoff, la Globo con 31 punti aveva fame di vittoria per restare sul vagone delle prime della classe e poter contemporaneamente distanziarsi dalle dirette inseguitrici conquistando una relativa tranquillità. Così, con l'aggiunta del bottino pieno, la classifica ora vede Sora al quarto posto della classifica a quota 34 punti dietro alla prima della classe, l'Ass. Duemila12 con 39 punti e le due parimerito con 37 lunghezze, Artena e Roma 12.

Allo starting players coach Colucci schiera in campo D’Angeli opposto a Cestra,  i centrali D’Ambrosio e Gemmiti, il libero Gaudieri, inedita invece la coppia di schiacciatori formata da Corsetti e Cacciatore, scelta dettata dalla mancanza del fin’ora ottimo Mauti, da una settimana in forza nel roaster della serie A2 con il quale ha partecipato alla trasferta Atripaldese.
Pronti via ed è subito Sora in vantaggio con un break positivo che fa salire il punteggio sul 5-7. I padroni di casa si fanno sotto e raggiungono i ragazzi di coach Colucci, il set da qui in poi prosegue punto a punto e nonostante le troppe sviste arbitrali i sorani riescono comunque a spuntarla portando il parziale sul definitivo 23-25. 0-1 in fatto di conteggio set e match all’altezza delle aspettative.

Il secondo parziale è altrettanto avvincente ed equilibrato, giocato punto a punto già dai primi scambi. Coach Colucci effettua un solo cambio nel sestetto che scende in campo, dentro Tkach per Gemmiti ma la musica rimane la stessa con la Globo che seppur di poco mantiene il vantaggio e controlla l’avversario fino alla fine del set nel quale c’è spazio anche per l’esordio del giovane Antonini che risponde bene alla chiamata. Anche questo parziale si chiude sul 23-25 per i sorani in maglia a scacchi che passano in vantaggio 2-0 in fatto di conteggio set.

Il terzo game è forse quello più sofferto dagli ospiti. Riconfermato il sestetto sceso in campo nel secondo parziale, coach Colucci è però chiamato ad apportare delle modifiche nel corso del gioco. La squadra non è brillante come in precedenza e sbaglia un po’ troppo quindi dentro Giannetti per Cacciatore e di nuovo in campo Gemmiti su Tkach. Il sestetto reagisce ma la reazione non è sufficiente a impedire ai padroni di casa di conquistare il parziale. Gaeta si impone per 25-20 e riapre la gara portandola sul 2-1 a conferma dell’importanza della posta in palio per entrambe le formazioni in campo.

Nel quarto parziale la guida tecnica sorana torna al sestetto schierato nel primo set. Si parte punto a punto come è ormai da copione in questa partita così sentita, ma i giovani volsci cercano e trovano un importante break positivo prendendo 4 punti di vantaggio e portandosi sull'11-15. I ragazzi di coach Colucci mantengono questo significativo margine fino alla fine del set che si conclude sul 20-25 in favore con sorani che lo chiudono con Antonini in battuta ancora bravo a farsi trovare pronto all’appuntamento con il campo all’esordio in serie D.

Ottimo il lavoro svolto dai ragazzi in questa gara che sono riusciti, con solo un paio di allenamenti a disposizione, ad assimilare le direttive tecnico-tattiche del mister riguardanti il nuovo sistema di gioco dettato dall'assenza dello schiacciatore Mauti aggregatosi all’ultimo momento alla serie A2.
Coach Colucci non risparmia elogi alla squadra sottolineandone il carattere, la voglia di vincere e la maturità che hanno dimostrato anche in quest’occasione. Si sofferma in particolare ad apprezzare la disponibilità dell’atleta Cacciatore a ricoprire un ruolo non suo, svolgendo il proprio compito in modo encomiabile ed evidenzia l’ottima prestazione dei ricettori Gaudieri e Corsetti. Il tecnico si sofferma anche sul sempre soddisfacente lavoro dello scout-man Stefano Frasca e del secondo allenatore e preparatore atletico Ottavio Conte, che svolgono per la squadra e la società un prezioso compito e concorrono al raggiungimento degli importanti risultati sportivi della stagione in corso.

SERAPO VOLLEY GAETA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

SERAPO VOLLEY GAETA: Campomaccio, Cenatiempo, Conte (K), D’Anzelmo, Gregorino D., Gregorino V., Saccoccio, Stamegna F., Stamegna M., ZANGRILLO, De Meo (L1), Gente (L2).
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Antonini, Cacciatore, Cestra, Corsetti, D’Ambrosio, D’Angeli (K), De Luca, Gemmiti, Giannetti, Lucarelli, Tkach, GaudieriI (L). I All. Colucci M., II All. Conte O., Dir. Tiberia A.
ARBITRO: Di Maccio R. (Lt) PARZIALI: 23-25; 23-25; 25-20; 20-25.

Nessun commento:

Posta un commento