23.2.13

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO A SORA

Ore 22.00. Nella giornata di oggi ben otto sono state le scosse di terremoto, l’ultima due minuti dopo le 19 di magnitudo bassa (1.8) nella zona tra Pescosolido e la Forcella.  

Il sindaco di Sora ha riaperto così la tensostruttura del Tomei “a scopo precauzionale” a disposizione dei cittadini. Il cratere di S. Giorgio, da cui fuoriesce del vapore gas, inizia a creare qualche apprensione. Un fenomeno che qualcuno già ricorda nel 2009 ma oggi non se ne sa nulla. Nemmeno in zona. La notizia però è iniziata a circolare sui siti e social network ma non ci sono fotografie. Un tecnico, che dovrebbe essere un dipendente del comune, ha effettuato un sopralluogo in zona. 

In abruzzo l’intervista all’esperto dell’Ingv. La polemica con Giuliani. TERREMOTO: INGV, ''NON C'E' UNO SCIAME;

L'AQUILA PERICOLOSA, VERIFICARE CASE''

 http://www.abruzzoweb.it/contenuti/terremoto-ingv-non-ce-uno-sciame--laquila-pericolosa-verificare-case/509601-302/
Ancora una scossa di terremoto verso le 18.20 nel Sorano. Si è sentita bene di 3.1 con epicentro Balsorano. A 12 Km. di profondità di Magnitudo 3.1. Intanto l'acqua resta ancora non potabile in sette comuni: Isola del Liri, Broccostella, M.S.Giovanni Campano, Vicalvi, Castelliri, Posta Fibreno e Sora perché le analisi effettuate dall'Arpa Lazio hanno dato esito positivo a  Posta Fibreno. Acqua ancora torbida. A Sora 5 sono le chiese ancora chiuse, alle tre già segnalate si aggiungono: S. Luigi Gonzaga e Madonna della Quercia. 30 le abitazioni che risultano non utilizzabili. Per passare a Veroli la cattedrale è risultata non agibile.

Una nuova scossa di terremoto una mezz'ora fa. Sentita  molto bene a Sora di magnitudo 2.8.  Erano le ore 11:27. Il terremoto è stato subito rilevato dagli strumenti dell'Ingv. Viene localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV ancora "nel distretto sismico: Monti_Ernici-Simbruini". 

A Sora c'è mistero intanto su un cratere. Si discute sul piccolo cratere che si è aperto in località San Giorgio che rilascia vapori o gas. I vigili del fuoco stanno facendo dei sopralluoghi.

Nessun commento:

Posta un commento