12.2.13

Associazione Diritti Pedoni: Il Concorso su Sicurezza Stradale negli Istituti Superiori


di Vito Nicola De Russis *

Nelle direzioni degli Istituti Scolastici Superiori della tua provincia stanno esaminando la nostra proposta del concorso sulla Sicurezza Stradale riservato ai loro giovani studenti.

La vita sulla strada, anzi, la "convivenza civile" sulla strada è, nel mondo, l'unità di misura del livello della qualità della vita, della socialità, dell'uguaglianza, del rispetto della Vita e della Dignità delle persone. Oltre, naturalmente, alla efficienza ed efficacia dei Diritti sanciti e del compimento dei nostri Doveri. (Che non sempre sono conosciuti e contenuti nel nostro patrimonio culturale.) 
Abbiamo ritenuto interessante tastare il polso della nuova generazione responsabilizzandola col proporre le loro idee su come sortirne tutti insieme dall'attuale stato di degradazione.

Giacchè per n. 4 A.S. consecutivi siamo stati ospitati nelle loro Scuole per rappresentare - come moderni cantastorie - una nostra mostra sulla sicurezza stradale (oltre mt. 6 x 3,20) e distribuendo del materiale informativo (l'opuscolo sulla mostra; la Carta Europea dei Diritti del pedone; ecc.), auspichiamo degli elaborati e delle idee di buon livello (ed utili a loro, ai loro amici, alle loro famiglie, a tutta la società).
Se, come presumiamo, condividi e ritieni utile questa nostra iniziativa, cerca il modo di seguirne la fase dell'impegno perchè, a tutto il resto, ci penseranno i giovani studenti.
A tutti loro sarà sempre efficiente la nostra attiva collaborazione.
Non dimentichiamo che, come l'acqua, la Strada è un vitale bene comune che va reso godibile a tutti nella massima sicurezza.

Ai Signori DIRIGENTI SCOLASTICI degli ISTITUTI COMPRENSIVI e ISTITUTI ISTRUZIONE SUPERIORE della PROVINCIA di FROSINONE 

Oggetto: CONCORSO 2013 sulla Sicurezza Stradale, "LA STRADA, VITALE BENE COMUNE"

Il progetto «Concorso Regionale "LA STRADA, VITALE BENE COMUNE"», che l'ASSOCIAZIONE DIRITTI PEDONI di ROMA e LAZIO - ADP sta realizzando con i fondi della Regione Lazio, intende coinvolgere tutti gli Studenti degli Istituti Superiori del Lazio sulla tematica della Sicurezza legata alla mobilità sulla strada, al fine di contribuire a radicare la cultura della "sicurezza stradale" per educare alla "convivenza civile" di livello Europeo nell'intera società (Casa - Scuola - Strada).

L'ambizione è quella di sollecitare questi giovani a creare dei messaggi incisivi che, nel vivere quotidiano, creino nuovi comportamenti sulla prevenzione ed arricchiscano gli effetti verso la umanizzazione della mobilità sulla strada ed una significativa riconquista dei Valori della Vita, della Dignità e dei Diritti.  

Si sostiene che cogliere la presente occasione significa:
-           per la Scuola, rendere efficiente ed efficace il progetto culturale-educativo della Legge n. 53/2003;
-           per gli Studenti, partecipare alla costruzione della "convivenza civile" nel loro futuro.

Pertanto, l'ADP ritiene che è nell'interesse di tutti fare buon uso della strada, non dimenticando che è uno dei vitali beni comuni sui quali ogni persona ha pari diritti, doveri e dignità.  

La partecipazione al concorso è gratuita ed il termine di presentazione degli elaborati è fissato al 08 marzo 2013.
Si invia, in allegato, il bando, il modulo di partecipazione e la locandina.  
Le locandine cartacee (formato cm. 30x47) verranno fornite immediatamente agli istituti interessati a partecipare i quali sono pregati di inviare il loro codice meccanografico a concorsolastrada@assopedoni.it  

* Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgersi al citato indirizzo e-mail o al cell. 3393484370. Ti ringraziamo per tutto quello che potrai fare. Cordialmente Distinti saluti. Vito Nicola De Russis Presidente ADP. 

Nessun commento:

Posta un commento