4.2.13

Davide Barillari (M5S): “Vogliamo cambiare la Regione Lazio” Pronto a governare



A Sora il candidato presidente del M5S per presentare il programma elettorale. 

Il Movimento 5 Stelle ha un elettorato giovane e a Sora lo si è visto. Molti i trentenni. (I meno giovani sono arrivati dopo perché la sala dell’auditorium era stata prenotata dai corsisti di salsa che hanno iniziato a danzare. Un corso gratuito che andrà avanti per molti mesi. Per rimanere in tema; un esponente politico però era presente: c’era al corso Floriana Porretta).

E’ stato, come è successo in mattinata a Frosinone, un dibattito molto acceso sulle scelte per governare la regione. Tanti i soldi che le regioni impegnano, quindi elezioni importanti e fondamentali per i cittadini, dopo gli scandali. I consiglieri regionali del M5S si ridurranno lo stipendio della metà e il resto sarà ridato alla regione se sarà possibile, altrimenti lo daranno ai cittadini con altre forme. 

C’era Mario Antonellis, di Cocida, che ha ripercorso la storia della battaglia sull’acqua. (Le tante vessazioni che i cittadini ciociari continuano a sopportare: Rimborsi ai cittadini, Densità utenze, Minimo impegnato, Depurazione, Danno economico per i cittadini, Assemblea dei sindaci, Riduzione del flusso e distacco, Arsenico nell’acqua che nella valle del Sacco è legato all’inquinamento, Associazioni dei consumatori strumentalizzate (non tutte) che non si attivano in merito ma che fanno invece delle transazioni con la stessa Acea, Conflitti d’interesse nella stessa Acea ma in passato, Consiglio di amministrazione di Acea composto da holding e per il resto da esponenti politici e società della valle di Comino). C’erano in sala gli attivisti delle associazioni e i cittadini che hanno raccolto le firme. C’erano gli attivisti del M5S che hanno aiutato Cocida e gli altri alla raccolta delle firme. Attivisti impegnati a migliorare il sistema complessivo non solo alla Regione Lazio. Impegnati a migliorare le istituzioni.

IL SINDACO DI SORA DOVREBBE INTERVENIRE 

E’ arrivato anche Giacomo Iula che si aspettava però un convegno non organizzato dal M5S. Aveva lui altre notizie. Al Presidente del consiglio comunale di Sora non è piaciuto la frase conclusiva di Antonellis ed è intervenuto alzando la voce. E chi lo conosce ed era in sala non lo aveva mai visto così nervoso come questa volta. C’è stato il fuori programma: Iula criticato da Segneri e Fontana, le candidate alla Regione Lazio, perchè come ogni politico dice certe cose ma poi fa altro. Politici che non si assumono le proprie responsabilità. Mario Antonellis ha concluso dicendo che (o ricordando meglio) che anche il sindaco di Sora che fa parte dell’Autorità d’Ambito è parte in causa. Dovrebbe intervenire decisamente. Per Antonellis dovrebbe dare una svolta alla situazione che è ormai bloccata. Iula che ha trovato la frase di Antonellis troppo forte, nel suo intervento ha ricordato che lui si sta impegnando, ed è da un solo anno in Comune, ha anche firmato la petizione del Comitato provinciale sull’Acqua (uno dei pochissimi della maggioranza) ed è disponibile fin da questa mattina a ricevere in Comune gli attivisti del M5S per arrivare a delle soluzioni condivise da tutti i soggetti che si stanno battendo.   

Mario Antonellis poi in conclusione ha fatto alcune proposte che il M5S e lo stesso Barillari devono portare a Roma fin dal 26 febbraio prossimo, se non sarà il presidente della Regione Lazio. L’augurio di Antonellis è stato però quello di vincere le elezioni. Quella principale è la risoluzione del contratto con Acea.

1 commento:

  1. Il Corso di Ballo "Sora in Salsa" è organizzato dall'Associazione "Autunno in festa" per 40 posti ed è gestito dai Maestri Vincenzo La Monaca, Valentina Degiorgi, Spartak Halilaj e Matilde Tomaselli. Iniziato domenica 3 febbraio durerà fino al 26 maggio sempre presso l'auditorium alla domenica pomeriggio dalle 17 alle 20 ed è gratuito. Le iscrizioni si raccolgono fino all'8 febbraio.

    RispondiElimina