1.2.13

Perché meritiamo. Presentato il comitato elettorale di Roberto De Donatis (Psi)



Sabato 26 gennaio, presentato il comitato elettorale di Roberto De Donatis. 

L’artefice di tutta l’operazione è stato Gianluca Paesano che è riuscito così ad arrivare alla giornata d’inizio della campagna elettorale, del suo partito, con Roberto De Donatis candidato. 

Il percorso iniziato nel 2011 con la candidatura a sindaco dello stesso De Donatis e arrivato oggi alla candidatura del consigliere sostenuta da tutto il centrosinistra sorano. 

Presenti gli ex assessori Maria Gabriella Paolacci e Bruno La Pietra. C’era Coletta, c’era Mike Di Ruscio, giovane segretario socialista. C’era poi l’ex sindaco di Arpino, Bruno Vano che come ha detto De Donatis ha fatto un passo indietro lasciando il posto in lista allo stesso De Donatis. C’erano i rappresentanti di Patto Democratico con Gabriele Di Vito, Antonella Evangelista, Valentino Cerrone e altri. In sala anche esponenti dell’associazione Filarete che appoggiano in toto il candidato e che considerano la scelta di De Donatis “l’ultima spiaggia per il nostro circondario che sconta il salasso di scelte scellerate della disastrosa politica degli ultimi anni”. Ma non tutti nell’associazione impegnata in tante manifestazioni, (dopo il Festival dell’Economia) hanno fatto la stessa scelta. 

La lista del Psi presentata è forte anche per Gianfranco Schietroma, tutti e quattro i candidati possono essere eletti perché sono “quattro big”. Il territorio del sorano ha sempre votato bene. De Donatis ha le migliori possibilità se si vota in blocco il candidato sorano, ancora per Schietroma. Si sono scelti quattro candidati forti per arrivare a prendere il consigliere. Quattro saranno i consiglieri ciociari a Roma. Ci sarà un consigliere socialista della nostra provincia a Roma anche se il meccanismo di voto “penalizza la nostra provincia”. Ricorda Schietroma. 

Danilo Iafrate, segretario provinciale del partito, ha ricordato i candidati del centrodestra, del Pdl. C’è Abbruzzese, c’è Iannarilli, c’è D’Aguanno ma “dove sono le facce nuove”, si è chiesto. C’è poi il candidato sorano, Valter Tersigni che non ha tante possibilità di elezione. Come è stato detto sabato a San Domenico. “Il nuovo siamo noi”, ha continuato Iafrate, e De Donatis può essere una speranza per questo territorio. 

Iafrate poi ha rivolto uno sguardo ad un partito del centrosinistra che sostiene Nicola Zingaretti. Polemico ha detto che la dirigenza (l’ha chiamata establishment) ha già scelto chi sarà che andrà a Roma. Non è un candidato vicino a noi ma di un comune molto più distante. Il pensiero è andato subito al sindaco di Esperia. E Moretti sabato ha aperto un nuovo comitato. Dopo Cassino, Frosinone. L’esponente del Pd è per una “regione nuova”,  ed è arrivato il momento della svolta. Sabato ha inaugurato il suo comitato a Frosinone in via A. Moro. Per Moretti, la Regione e “Roma è sempre più vicina”. Anche per l’esponente del Pd è arrivato il momento di una svolta.

Nessun commento:

Posta un commento