18.2.13

PROGETTO DI EDUCAZIONE STORICO – AMBIENTALE ORIENTATO ALLE GIORNATE DEL F.A.I.

Domani martedì 19 febbraio ci sarà l’incontro con gli alunni e docenti della scuola Primaria e Media alle ore 10,30 presso la SCUOLA BAISI - MONTEMONTANO – aula MULTIMEDIALE, a Isola del Liri Sup.

E' il progetto di educazione Storico-Ambientale
del prof. Egidio Paolucci:

<INS. Daniela Del Signore (coordinatrice) – ISTITUTO COMPRENSIVO Isola del Liri
p. c. GENTILE ASSESSORE CULTURA ANGELA MANCINI – ISOLA del LIRI
                                                
PROPOSTA di PROGETTO di EDUCAZIONE STORICO – AMBIENTALE orientata alle GIORNATE del F.A.I. ( FONDO per l’AMBIENTE ITALIANO ) – 23 / 24  MARZO

Quest’anno il FAI prevede la valorizzazione del CASTELLO BONCOMPAGNI. Seguendo pertanto il Libro di OSVALDO EMERY  Isola del Liri ‘ ( 1935 ), l’Album fotografico ‘CASTELLO BONCOMPAGNI VISCOGLIOSI‘ ( A. VISCOGLIOSI, 2010 ), il FILM  - CORTOMETRAGGIO di A. MANTOVA ( 2010) e le due Pubblicazioni di E. PAOLUCCI ‘La vera storia di Domenico di Sora‘  ( 2010 / 2011 ) si evocherà la figura di ILDEBRANDO dei Rachisi dell’INSULA – PAPA GREGORIO  VII  ( 1073 – 1085 ).
 Si ricercheranno  le origini del CASTELLO e della CITTA’ – Insula Filiorum Petri – dall’alto Medioevo.
 Si prevedono incontri didattici di 90 minuti con  max. n. 50 alunni – Primaria e Media -  in aula eventualmente dotata di proiettore e / o  LIM – lavagna interattiva multimediale. L’impostazione metodologica sarà di tipo dialogico – laboratoriale. Si indica il mese di FEBBRAIO come tempo preferibile  di svolgimento.

L’incontro con gli ALUNNI E DOCENTI di scuola Primaria e Media ci sarà il 19 FEBBRAIO alle ore 10,30 presso la SCUOLA  BAISI - MONTEMONTANO – aula MULTIMEDIALE , Isola del Liri Sup.>

   * Isola del Liri 15 Febbraio 2013 Egidio Paolucci

Nessun commento:

Posta un commento