24.2.13

PALLAVOLO LORETO - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

SORA ESCE VITTORIOSA DAL PALASERENELLI DI LORETO

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora superato per 3-0 la Pallavolo Loreto che davanti al suo pubblico del Pala Serenelli non è riuscita a incassare neanche un punto utile alla sua lotta salvezza.
Peda e compagni hanno dato del filo da torcere agli uomini di Ricci che comunque non hanno mai abbassato la guardia andando dritti sui loro binari dimostrando di non aver perso il ritmo partita e la voglia di rincorrere i piani alti della classifica.
Festeggia con 9 punti e tanti applausi da ex il suo ventunesimo compleanno Simone Anzani, mentre purtroppo Loreto perde lo schiacciatore Ranghieri che a metà del primo set si accascia a terra vittima di un atroce mal di schiena che non gli permette neanche di camminare.

Allo starting players coach Ricci propone nuovamente la soluzione del doppio libero schierata ufficialmente due settimane ad Atripalda con l'utilizzo di Romiti nella fase di ricezione e di Scuderi in quella di difesa. In cabina di regia c'è Paolucci opposto a Milushev, al centro la coppia Anzani e Mazzone, con Paris e capitan Patriarca in posto 4. Mister Fracascia risponde schierando dall'altra parte della rete Marchiani al palleggio opposto a Spescha, Piccinini e Moretti al centro, Ranghieri e Peda di banda e Gabbanelli libero.

È nelle mani di Peda la battuta iniziale del match, ma con due attacchi vincenti di Paris e il muro di Milushev su Spescha, Sora è subito avanti 2-4. Ranghieri riporta i suoi in parità, 4-4, e poi aiutato da Peda opera il sorpasso e fa suonare la sirena del primo stop obbligatorio sull'8-6. Un altro mini break positivo con Marchiani al servizio a scompigliare la ricezione e ad autografa anche un ace, fa salire Loreto sul +4 dell'11-7. Interrompe il gioco coach Ricci ma al rientro in campo il set prosegue punto a punto fino al 17-11 quando Ranghieri si accascia a terra vittima di un atroce mal di schiena che non gli permette neanche di camminare. Tra gli applausi Alex lascia il campo e al suo posto coach Fracascia inserisce Belcecchi. Milushev ottiene il cambio palla e manda Anzani al servizio dove resterà per quattro turni durante i quali Paolucci mura Peda, Mazzone blocca Piccinini e il festeggiato Anzani mette a segno l'ace del 17-16. Grande contro break della Globo che recupera il gap di svantaggio e poi con un tocco di seconda intenzione di Paolucci e un altro muro di Milushev sullo schiacciatore Peda, pareggia i conti sul 18-18. Si gioca palla su palla fino al 21-21 quando l'ace dell'opposto bulgaro sorano spiana la strada ai suoi per filare dritto fino alla fine del parziale. Paris sfonda il muro della coppia Piccinini-Spescha per il set ball e il cecchino Milushev colpisce ancora con il suo potente servizio che regala alla Globo la vittoria del primo set per 25-21.

Patriarca e compagni premono subito sull'acceleratore nel secondo game con Paris al servizio che manda in crisi la ricezione avversaria facendo saltare ai loretani tutti gli schemi d'attacco. È 3-8 al primo technical time out con Anzani autore di due attacchi vincenti e un muro ai danni di Belcecchi e con delle belle giocate di piede di Paris e un rigore tirato da capitan Patriarca. Rosicchiano qualche lunghezza i padroni di casa con Spescha e Peda e un paio di errori avversari per il 13-16. Arriva un altro mini break positivo per Sora che con i muri di Mazzone e Milushev ai danni di Spescha riportano i propri compagni avanti di 5 lunghezze sul 15-20. Richiama a se i suoi ragazzi mister Fracascia che con i giusti consigli risalgono fino al 18-21 aiutati da Spescha e Peda. Un punto per parte fino al 20-23 con Anzani che mette a terra la veloce che vale il 20-24 con quattro possibilità di chiudere il set. Capitan Spescha riaccende le speranze loretane con un imprendibile diagonale e un ace che fanno segnare sul tabellone il 22-24. Ma dopo il time out discrezionale richiesto dalla guida tecnica sorana, si passa da un capitano all'altro con Patriarca che risponde sigillando il secondo parziale sul 22-25.

Sora è ora in vantaggio per 2 set a zero e come nel precedente la Globo dilaga subito 1-6 con Milushev in battuta a menare bordate che fanno danni nella metà campo locale. Con Patriarca a muro su Spescha, Sora continua a salire 4-9 e con Paris in pipe e il solito opposto bulgaro, è 12-16 al secondo stop obbligatorio. Peda e Spescha salgano in cattedra e ben orchestrati da Marchiani pareggiano e sorpassano gli avversari sul 21-20. Coach Ricci chiama entrambi i time out discrezionali a sua disposizione e suoi ragazzi lo ripagano pienamente prima con l'ace di Paris su Belcecchi che non lo contiene e poi con Paolucci che sale sulla rete a bloccare Spescha. Con Moretti è 22-23 ma Patriarca vuole archiviare subito la pratica e guadagna per i suoi il match ball. Ci pensa il best scorer di giornata con 20 punti, Danail Milushev, a chiudere set sul 23-25 e la contesa per 3-0.

PALLAVOLO LORETO - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

PALLAVOLO LORETO: Marchiani 3, Spescha 14, Polidori n.e., Piccinini 4, Moretti 9, Ranghieri 3, Peda 10, Gabbanelli (L), Belcecchi 2, Sarnari n.e., Caporaletti n.e., Nobili n.e.. I All. Emanuele Fracascia; II All. Luca Martinelli. B/S 12, B/V 2, muri 4.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 20,   Fortunato, Mazzone 4, Anzani 9, Siltala, Paris 11, Patriarca (K) 9, Romiti (L), Hendriks n.e., Scuderi (L), Marzola, Mauti n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 13, B/V 4, muri 11.

PARZIALI: 21-25 ('27); 22-25 ('27); 23-25 ('27).

ARBITRI: De Simeis Giuseppe di Lecce, Piersanti Francesco di Perugia.

* Sora 24 Febbraio 2013.Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento