26.2.13

VOLLEY RECUPERO GLOBO SORA COSERPLAST MATERA

MERCOLEDI' IL RECUPERO DELLA GARA CONTRO MATERA

Una intensa settimana pallavolistica quella che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha aperto con la bella vittoria di ieri, domenica 24 febbraio a Loreto, che proseguirà con il recupero della gara con Matera e che chiuderà con l'altro match casalingo contro Padova.

La Lega Pallavolo Serie A, ha riconvocato la Globo e la Coserplast Matera sul campo del PalaGlobo “Luca Polsinelli” mercoledì 27 febbraio alle ore 20,30 per disputare l'ottavo turno del girone di ritorno rinviato a causa del terremoto dello scorso 16 febbraio e poi le chiama nuovamente, come da calendario, domenica 3 marzo per il decimo turno.

Un trittico di gare che impegneranno in match ufficiali Patriarca e compagni ogni due giorni, con la possibilità di mettere a segno un tris dal bottino d'oro capace di far volare in alto Sora. Tre dei nove punti in palio sono oramai in cassa e gli uomini di coach Ricci pensano ad affrontare una gara per volta concentrati sull'avversario di giornata.

Per la Globo è nuovamente il tempo di affrontare Matera dunque, che dopo essere stata spettatrice assieme a Sora dell'ottavo turno di campionato ha disputato il nono battendo tra le mura amiche per 3-1 il Brolo di mister Tofoli. È proprio un'altra Coserplast quella che stiamo vedendo nella gestione Nacci durante la quale ha ottenuto quattro vittorie in otto gare. Questi ultimi 3 punti conquistati ai danni dei siciliani la portano a 8 lunghezze di distanza dal fanalino di coda Loreto che appunto anche questa domenica è rimasta digiuna di punti. Ma Matera ora si trova anche solamente un gradino al di sotto di Brolo e Potenza Picena, e questa vittoria è stata sicuramente un passo importantissimo e probabilmente quasi definitivo verso la matematica salvezza.

Da sottolineare il rientro in campo a pieno regime di Kervin Pinerua, l'opposto venezuelano infortunatosi nel match dello scorso 3 febbraio a Ortona con la diagnosi che parlava di una distrazione del legamento collaterale esterno che lo ha tenuto ai box per una sola giornata ben sostituito però da Matheus top scorer della gara contro Loreto con 25 punti. Pinerua è sceso regolarmente sul rettangolo di gioco del PalaSassi infliggendo a Brolo 19 punti di cui 3 ace e 3 muri, in quattro set. Molto bene anche lo schiacciatore Janusek che dai nove metri è andato a segno ben sei volte e altre sedici dall'alto della rete.

Un solo precedente tra i due club in quanto Matera è matricola nella serie A2, il 18 novembre 2012 nel girone d'andata nel quale Sora si è imposta al PalaSassi di Matera per 3-1 con un indiavolato Siltala autore di ben 22 punti.

La Coserplast di coach Nacci si ripresenta al PalaGlobo con il regista Di Tommaso opposto a Pinerua con Matheus pronto a subentrare, i centrali Postiglione e Corsini, gli schiacciatori Janusek e capitan Suglia con a disposizione Percoco e Rispoli, e il libero Casulli. C'è anche un ex Globo tra le fila di Matera che tornerà per la prima volta al PalaGlobo dopo aver palleggiato con la maglia del Sora per due stagioni, dal 2010 al 2012, Lazzaro Gaetano che molti ricorderanno affettuosamente come Rinuccio.

In questa gara di recupero valevole per l'ottava giornata del girone di ritorno entrambe le squadre lotteranno per intenti importanti ma diversi. La Globo ha degli obiettivi di “testa” mentre Matera di “coda”: ai padroni di casa servono punti per tornare alla coabitazione del secondo posto assieme a Matera in previsione di puntare al gradino più alto della classifica, agli ospiti servono più lunghezze possibili per raggiungere la salvezza matematica e per scalare qualche posizione tipo quelle che ora ospitano Brolo e Potenza Picena.

Hanno bisogno di vincere dunque entrambe le squadre per accumulare più punti possibili senza lasciare indietro nulla. Per Sora la corsa a tre verso la piazza d'onore dei play off è dura e a sgomitare ci sono squadre motivate e determinate. A disposizione per il raggiungimento dell'obiettivo solo cinque gare (per le due dirette concorrenti, Matera e Atripalda, quattro) da affrontare una per volta e ognuna di queste sarà una storia a se con lo stesso narratore che racconterà di protagonisti diversi pronti a essere eroi e a mietere vittime.

Non resta quindi che aspettare le ore 20,30 di mercoledì 27 febbraio per andare al PalaGlobo “Luca Polsinelli” e assistere al Biosì Match tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Coserplast Matera.


La società Argos Volley informa tutto il pubblico della Globo che i biglietti in prevendita già acquistati in occasione della data ufficiale della gara saranno ovviamente validi per la data di recupero come anche gli abbonamenti. Per chi non fosse ancora in possesso del ticket d'ingresso può comprarlo in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 16,00 del giorno della gara nei soliti punti vendita: a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

*Sora 26 febbraio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento