22.10.13

Il Libro: MUSICA PER NON MUSICI NOTE DI TEORIA MUSICALE TRASCRITTE IN TRENO (2)

L’Associazione Progetto Città Sora organizza Sabato 26 alle ore 18 presso l’Auditorium di piazza Mayer Ross la presentazione del libro:

Musica per Non Musici-Note di teoria musicale trascritte in treno” di Mario Vincenzo Lilla. Saranno presenti Bruno La Pietra ed il Maestro Donato Di Stefano. Seguirà un concerto per organo presso la chiesa di S. Restituta Il Maestro Anna Maria Pasquarelli eseguirà musiche di Bach.
Il libro è frutto dell'intrusione di un non addetto ai lavori, l’autore, in un ambito tematico che può apparire ostico: la teoria musicale. L’autore si propone di raccontare di suoni consonanti e dissonanti, di melodia, di armonia, di accordi e delle note che li formano, del tempo ritmico e perfino dell'interpretazione/lettura del pentagramma in forma accessibile e comunque rigorosa. La forma narrante, escludendo tentazioni tecniciste, a partire dal come del suono conduce alle tematiche più elaborate che si snodano nello sviluppo storico della musica. Si abbracciano così anche brevi riflessioni sul cosa è della musica tonale e dodecafonica, dei termini ormai di uso comune quale ad esempio il decibel o l’interferenza delle onde. Insomma un bel viaggio nel mondo della musica però volgendo l’attenzione a quei rudimenti, in genere liquidati in poche righe nei trattati di armonia, il cui possesso invece rende l’ascolto della musica più consapevole e critico ad un tempo. Vi aspettiamo. Progetto Città Sora, via Cittadella, 55

Nessun commento:

Posta un commento