11.10.13

I PROGETTI DI SCUOLA E VOLONTARIATO

Un’opportunità per le scuole e gli alunni della Provincia di Frosinone “Scuola e volontariato” Anno scolastico 2013/2014  Sono più di 38 i progetti, delle associazioni di volontariato, in tutto il territorio della Provincia di Frosinone, gratuiti e con possibilità di stage

Le associazioni di volontariato della provincia di Frosinone, bussano alla porta delle scuole di tutta la Provincia e propongono progetti nuovi, stimolanti e aggreganti, da inserire gratuitamente nel POF e destinati agli alunni. Un’occasione da cogliere al volo per le scuole:
basta che l’istituto aderisca al programma “Scuola e Volontariato” 2013/2014 e inserisca nel POF uno o piu’, degli oltre 38 progetti proposti dalle organizzazioni di volontariato, rivolti agli alunni delle scuole di tutto il territorio della provincia di Frosinone. Il programma è promosso da CESV-SPES, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, e si rivolge a tutte le scuole provinciali di ogni ordine e grado.
La scuola vuole coinvolgere i ragazzi, nell’affrontare un’emergenza? O imparare a spegnere un incendio, o conoscere le manovre di primo soccorso? Allora la scelta giusta è un progetto di protezione civile. Se invece si vogliono approfondire i temi dell’integrazione e dei diritti umani, ci sono associazioni che lottano quotidianamente per la sensibilizzazione e l’assistenza in questi campi e che sono pronte a divulgare la propria esperienza ai ragazzi nelle scuole. O ancora, consumo critico? Tutela dei beni artistici e culturali? In “Scuola e Volontariato” 2013/2014 c’è una vasta scelta di associazioni e di progetti.
Le associazioni aderenti operano su tutta la Provincia. Basta cercare quelle presenti nella provincia di Frosinone, tramite il motore di ricerca, su www.volontariato.lazio.it/scuolaevolontariato e trovare il progetto ideale al Programma di Offerta Formativa 2013/2014.
Le attività sono tutte esclusivamente gratuite. Inoltre, i progetti prevedono eventuali attività extracurriculari, come dopo-scuola, laboratori e simulazioni sulla sicurezza, e la possibilità per gli studenti di fare brevi esperienze (stage) presso le organizzazioni di volontariato, con relativo certificato per l’acquisizione di crediti formativi.
Per avere consigli e assistenza, gli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio sono a disposizione delle scuole. Da contattare la Casa del Volontariato di Frosinone, 0775/260390 – 0775/889054, Via Pierluigi da Palestrina, 73 03100 – Frosinone, e-mail: frosinone@spes.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento