17.10.13

VOLLEY SERIE A2: LA PRIMA VOLTA DI CAPITAN DALDELLO


Non è più un segreto oramai, il capitano della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora targata 2013/2014 è il palleggiatore Nicola Daldello. La scelta ovviamente è stata fatta da coach Marco Fenoglio che l'ha motivata così:

Il capitano lo fa chi ha caratteristiche che vanno ben oltre quelle tecniche e le principali sono due. Prima di tutto dimostrare di essere un leader in campo, e credo che Nicola fin dal primo giorno lo abbia fatto mettendosi a disposizione di tutti, quindi in questo caso ha dimostrato sul campo di poter fare il capitano. L'altra condizione molto importante credo che riguardi i valori umani cioè un atleta prima di essere un buon giocatore deve essere un uomo di spessore, e anche questa caratteristica Daldello ce l'ha, per questo fa il capitano”.

Nicola Daldello non ha mai indossato la fascia da capitano se non nelle giovanili, per lui quindi una prima volta molto importante.

Fare il capitano comporta sicuramente delle responsabilità in più nei confronti del gruppo – spiega Nicola Daldello -, ma comunque è un piacere e un onore perché l'allenatore ha scelto me e quindi sono contento di essere la persona giusta per ricoprire questo ruolo”.

Daldello non sa delle motivazioni con le quali mister Fenoglio ha commentato la sua decisione e ipotizza che la scelta sia ricaduta su di lui per questioni di ruolo in quanto il palleggiatore è molto indicato per fare il capitano, ma capisce subito che per uno come Fenoglio non sarebbe abbastanza. Così analizza la situazione:

Questa scelta del mister la vivo molto serenamente, so che ci sono cose in più che devo fare rispetto ai miei compagni ma non è nulla di così particolare. In campo penso di essere abbastanza equilibrato quando gioco quindi la serenità c'è anche nel pensare che non dovrò cambiare il mio modo di essere ma continuare a essere quello che sono perché sicuramente sono stato scelto proprio per questo”.

La responsabilità maggiore – continua il capitano -, sarà quella di pensare prima per il gruppo riguardo qualsiasi argomento, dalle cose pratiche della routine settimanale al campo con gli arbitri e con gli stessi miei compagni”.

Mancano pochi giorni all'inizio del campionato e per Nicola il debutto sarà doppio:

Non so se come squadra siamo pronti ad affrontare il campionato però certamente in tutti c'è una grande voglia di iniziare perché la preparazione è stata lunga e dopo due mesi di duro lavoro, anche se sono state fatte alcune amichevoli, il campionato è tutta un'altra cosa. Le gare ufficiali ti fanno impegnare la mente in modo diverso, la concentrazione e l'attenzione che si ci mette è tutt'altro ma non perché non si dia importanza al pre-campionato ma solo perché questo non è da vincere ma è per provare quello che poi ti farà vincere nelle gare che contano.
Personalmente, rispetto agli altri anni ho molta più voglia che arrivi domenica, molta più voglia di vedere a che punto siamo e cosa possiamo fare. Contro Potenza Picena sarà sicuramente un inizio difficile come ogni start di campionato, è una buona squadra, rinforzata rispetto a quella 2012/2013 e comunque con un anno in più di serie A sulle spalle che conta molto. So che giocano bene, che sono organizzati altrettanto bene e guidati da un ottimo allenatore, Gianluca Graziosi, che conosco dalle giovanili.

Noi avremo sicuramente molta più pressione di loro in quanto giochiamo in casa ed è per questo che vorrei invitare quanta più gente possibile ad assistere all'incontro perché se il PalaGlobo fosse pieno sarebbe per noi un grosso stimolo. In un palazzetto come quello sorano dove le sedute sono molto vicine al campo, avere molto pubblico ci può essere d'aiuto quindi è molto importante che sia bello pieno e caloroso in modo che tutti possano fare la differenza nelle partite casalinghe”.

L’appuntamento che da il capitano dunque, con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronterà la B-Chem Golden Plast Potenza Picena per la prima gara di campionato, è per domenica 20 ottobre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora.

È possibile trovare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 di domenica a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 16 ottobre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento