1.10.13

LA DANZA DELLE PAROLE A CASA DI NERONE

E' il titolo dell’intervista che la poetessa sorana Rosalba Di Vona ha fatto a Nerone

Il 13 di giugno scorso senza ripensamenti sono partita da sola alla volta di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, per conoscere personalmente il pittore Sergio Terzi meglio conosciuto come Nerone che, è considerato l’artista di spicco del ventesimo secoloColui che, con la sua arte ha lasciato che l’anima indossasse il cosmo per penetrare nel regno del dolore e ricavarne amore… Dichiara ancora Rosalba Di Vona…
L’intervista al grande Nerone è quasi un assolo di danza classica con ispirazione moderna. Non ho avuto bisogno di fare molte domande, egli, come mi avesse letto nella mente, ha risposto ad ognuna quasi senza che io chiedessi. Un uomo fedele alla grande personalità che lo distingue, un uomo estremamente sensibile, di quel tipo di sensibilità che fa paura a lui stesso...
Sento il suo dolore, lo rispetto, lui se ne rende conto e m’invita a vedere le opere esposte nell’immenso salone della sua casa e assieme ad esse i vari riconoscimenti che lo ritraggono con personaggi importantissimi della cultura mondiale. E’ incredibile quanta luce e quanto calore trasmettono. In quel salone ci sono tutte le emozioni, tutti i sentimenti e gli umori che una persona può provare, c’è vita, c’è morte, c’è sofferenza, c’è gioia, c’è lui, c’è Nerone. Sono vibrazioni che sento sulla pelle e lui se ne rende conto
Ho avuto l’onore di tenere in mano la targa del riconoscimento alla carriera di pittore, scultore e poeta che l’artista Nerone ha ricevuto presso il Metropolitan Museum Of Art di New York dal governatore Pataki.

Tutto nasce da una poesia che il curatore della mostra prof. Francesco Di Leo ha chiesto alla Di Vona come prolusione al bellissimo e corposo catalogo presentato il giorno dell’inaugurazione che si è svolta alla presenza di un foltissimo pubblico presso il Ridotto del Teatro Accademia di Conegliano Veneto. Durante l’evento, l’attore di teatro Gianni Moi ha recitato la poesia “Inquietudini” della poetessa ottenendo una grandissima ovazione da parte del folto pubblico presente.

Lo stesso Vittorino Andreoli, neuropsichiatra di fama mondiale autore tra gli altri di ”Nerone di Villarotta un pennello bagnato nel Po” durante il suo intervento ha fatto riferimento ai versi della poesia recitata in sala, ha poi aggiunto: “Nerone da Villarotta è fatto di Po, è come il Po: uno che costruisce e poi distrugge e non si sa se crei per poi godere nel rompere, oppure crei per compensare la colpa di una recente distruzione”.
E’ seguito l’intervento del critico d’arte Lorella Gava la quale dice “Al di là di ipotizzabili prestiti mutuati da conoscenze pittoriche esistenti ed esistite, Nerone mostra una vis comunicativa ed espressiva autentica, generata da una corrispondenza analogica tra le forme evidenti (regno animale e vegetale) e quelle nascoste dettate da una materia pulsante e inconscia.”

La mostra denominata “Nerone L’istinto Selvaggio” sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico che vi giunge da ogni parte della penisola. Visite guidate e laboratori didattici la completano. I quattro piani del Palazzo Sarcinelli di Conegliano, contenenti le 120 opere iconiche, aniconiche e scultoree dell’artista, saranno aperti fino al 13 ottobre. Ricordiamo che, il bellissimo catalogo della mostra si apre con la poesia di Rosalba Di Vona “Inquetudini” e si chiude con la lunga intervista che la stessa ha fatto all’artista. “ La danza delle parole a casa di Nerone”

Prossimamente l’intervista e la poesia saranno pubblicate in esclusiva su una rivista culturale online e cartacea, nata a Roma e che è un fiore all’occhiello della cultura romana. La rivista “Tempo di cultura” curata dalla poetessa Angelini Nadia, sarà presentata al Campidoglio il 15 ottobre prossimo alla presenza dell’onorevole Nanni, nella sala “il Carroccio” in occasione dell’apertura dell’'anno letterario dell'Associazione.

Dice ancora la Di Vona: Mi sono emozionata quando subito dopo l’inaugurazione della mostra, Nerone, presente mia figlia, mi ha detto di aver letto attentamente l’intervista e la poesia sul catalogo e di essersi commosso fino alle lacrime, in essa si era riconosciuto. Ora il mio sogno è quello di riuscire ad organizzare un evento simile a quello di Conegliano nella nostra Sora.


Gli imminenti impegni della poetessa Di Vona riguardano la nostra provincia. A Ceccano si svolgerà la 7^ edizione “Festa Provinciale del Nonno” domenica 6 ottobre. Un concorso di poesie in lingua ed in vernacolo riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone in cui la poetessa sarà Presidente di Giuria. La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio alle 16 presso il cineteatro della città. Su www.deusday.com il regolamento e le fotografie delle passate edizioni. 

Nessun commento:

Posta un commento