21.10.13

OMAGGIO A GIULIANO GEMMA

CIAO NEMICO (1981 Enzo B. Clucher) Girato a Roccasecca in località Camp Dent – Le Gole del Melfa”

Il legame che univa Giuliano Gemma, scomparso tragicamente martedì 1° ottobre a seguito di un incidente stradale, alla Ciociaria era molto profondo in quanto suo padre Domenico era nativo di Ceprano. In questa cittadina l'attore
si recava spesso in forma privata per andare a far visita alla zia Giuseppina ed ai cugini Don Antonio e Franco Rosati. In Ciociaria, nel 1981, l'attore aveva girato a Roccasecca in località Camp – Dent – Le Gole del Melfa il film diretto da E.B. Clucher (Enzo Barboni) di cui era co-protagonista assieme a Johnny Dorelli “Ciao nemico”. La pellicola può essere inserita nel filone della commedia all'italiana, genere al quale l'attore ha preso parte molto di rado. In questo ambito ha esordito nel 1958 partecipando, nel ruolo di Brando, al film diretto da Dino Risi “Venezia, la luna e tu” e l'anno dopo, nel ruolo di un pugile, ad “Arrangiatevi” diretto da Mauro Bolognini. Nella prima metà degli anni '70 è stato protagonista delle commedie erotiche “Quando le donne avevano la coda” (1970 Pasquale Festa Campanile) e “Il maschio ruspante” diretto nel 1972 da Antonio Racioppi. Nel 1986 Mario Monicelli gli affida il ruolo del fattore Guido Nardone, amante della protagonista Elena (Liv Ullmann), in “Speriamo che sia femmina”, ruolo per il quale ebbe una nomination come migliore attore non protagonista. Lo stesso anno di “Ciao nemico” Florestano Vancini lo ha diretto nella commedia di ambiente ciclistico dedicato alla sei giorni di ciclismo tenutosi al Palasport di S. Siro “La baraonda – Passioni popolari”. Parlando del film girato a Roccasecca, esso è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e l'azione si sposta in Sicilia dove si assiste allo sbarco degli americani e alcuni superstiti dell'esercito italiano. Il loro incontro avviene nel ponte romano denominato “Quattro Cesari” rimasto lo stesso di duemila anni prima. I due eserciti rivali vorrebbero distruggerlo e per far ciò inviano due squadre di guastatori. Gemma (Tenete Kirby) è al comando della squadra americana formata da una pattuglia eterogenea di scombinati, mentre la squadra italiana ha il suo direttore nel tenente Tocci (Johnny Dorelli) ed è composta da elementi appartenenti ad una banda musicale che vengono scambiati per la “Banda della morte”. A distanza di quarant'anni il primo, Kirby, diviene professore universitario di architettura mentre il secondo, Tocci, famoso direttore d'orchestra. Si rincontreranno di nuovo dinanzi al ponte dei miracoli. Nel suo “Dizionario dei film” edito da Zanichelli nel 2005, alla pag. 270 Morando Morandini, ha scritto la seguente recensione:

Enzo Barboni (E. B. Clucher) dirige una commedia gradevole, ricca di invenzione comiche, fin troppo didattica nel suo moralismo.

* Veroli 21 ottobre 2013. Di Gabriele Mattacola autore di una monografia su Roberto Vecchioni a seguito della vittoria al Festival di Sanremo 2011 e di Renato Rascel nel centenario della sua nascita.  

Nessun commento:

Posta un commento