13.7.14

IL SALTERELLO MUSICA POPOLARE. A Serrone c’è “La Notte del Saltarello” dalle 18 del 19 luglio con musica popolare, antichi mestieri e gastronomia nell’antico borgo ciociaro. 

A PALIANO LA NOTTE BIANCA Sabato 19 luglio con musica, gastronomia e animazione. 

A SORA SERATA DI GOSPEL E CANTA SORA ANTOLOGIA. La presentazione del lavoro musicale di 57 poesie di autori sorani che sono diventate canzoni. E’ l’antologia musicale del Maestro Domenico Rocco Merolle. I quattro volumi con i cd allegati sono in esposizione fino ad ottobre con la mostra fotografica e la grafica a cura di Eugenio Roscilli. Sabato 19 luglio alle 21.30, in Piazza Mayer Ross, (presenta Valeria Altobelli) ci sarà la presentazione del secondo cd (le altre date: 8 e 29 agosto). 

DEIDRE VALENTINE SPECIAL GUEST in Piazza S. Restituta a Sora. Sempre alla stessa ora, del 19 luglio, ci sarà il concerto del Coro “Le Voci del Cuore” della Maestra Manuela Abballe con l’esibizione gospel di Deidre Valentine (nella foto sopra) che già da giovedì è a Sora. (Qui presenta Ilaria Paolisso). Per Rodolfo Damiani “una grande serata di gospel”. “Il vangelo secondo Deidre” titola L’inchiesta che ha fatto tre giorni di interventi sul Quotidiano di Cassino Frosinone e Sora. “L’eccellenza di una voce unica, un grande coro, un coro grande...”. Uno spettacolo per un pubblico maturo”, continua il giornalista Damiani. Deidre Valentine nata a Cleveland un’altra città simbolo della musica afro-americana. La regina del gospel che ha iniziato con il coro battista “Bethel Star”. 

PANE, AMORE E POESIA. La seconda serata del 2014 è fissata per il 31 luglio ancora in Piazzetta San Giovanni. L’organizzatore Antonio Cinti (con Sorantica) non cambierà la location, che si trova a pochi metri dalla casa natale di Vittorio De Sica, anche se già qualcuno lo ha chiesto espressamente. Apre come sempre Antonio Porretta accompagnato, come tutti gli altri poeti dialettali e locali, dal Maestro di musica A. Venditti. Quest’anno c’è qualche new entry che fa ben sperare e promette bene sulle “supposte” rese famose dallo stesso Cinti. Alcuni poeti (in testa Rita Biancale) che si sono già esibiti giovedì scorso saranno in trasferta, il 9 agosto a Castelliri per una serata teatrale in piazza. 

I FESTA DELLA BIRRA DELLA CITTA’ DI SPERLONGA Dal 18 al 20 luglio dalle ore 18 in Piazza Municipio, 4. Il 18 la musica de La Tribù di Jovanotti-Max Guadalaxara. Il 19 La Versione Di Vasco Tribute Band Pepos Dj. E domenica 20 luglio SO ’70 Dj Set Fabrizio Fontana. Comune di Sperlonga, Officina dei Sensi, Spazio Blu Radio e Sperlonga Turismo www.sperlongaturismo.it Per ulteriori informazioni: 339.1097378. www.eventiclick.it 

ISOLA DEL LIRI: “PARI Un salotto per bene”. Liberamente tratto da una novella di L. Pirandello. Sabato 19 luglio alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Isola del Liri.

SORA: FIERA PROMOZIONALE DELLA 3° DOMENICA Giovedì 17 luglio la prima giornata estiva con tanta gente in centro. C’è stata per il corso e per il lungoliri tanta gente che ha frequentato il mercato settimanale. I lavori di rifacimento ai marciapiedi fermi per permettere la vendita dei prodotti. Con il mercato settimanale che è sempre in pericolo di trasferimento. Ospedale e commercio: E domenica si tornerà a discutere di sanità e di ospedale con Augusto Vinciguerra dell'Ado, il sindaco di Sora e Antonio Lecce, delegato al Commercio. L'incontro è alle 10 sul Lungoliri Mazzini. La segnalazione a ilverdastro sugli alberi tagliati che potevano essere salvati perché ancora in buono stato. Ma anche una contro-segnalazione: Non ripiantarli perché così facendo la prospettiva potrebbe essere diversa. Domenica 20 luglio dalle 7 per il Lungoliri Mazzini si replica la Fiera con tutti i tipi di merce anche “griffata” e di pregio. E con prodotti tipici regionali e locali. L’organizzazione è di “Ambulanti Oggi” aderente a FelSA CISL col patrocinio del Comune di Sora. 

FESTA DELLA BIRRA. Dalle ore 23 anche pasta gratis con ampio parcheggio a Sora nella zona delle Compre nei pressi della chiesa. Tre giorni con arrosticini, panini, pecora ai cottur’ e il venerdì trippetta. 17,18 e 19 luglio per la V edizione. Col patrocino del Comune di Sora. Per info: 392.3926545. 

SORA: ARRIVA LA 1° MOSTRA AUTO D’EPOCA. In Viale San Domenico presso il piazzale del Bar Gelateria Trombetta che organizza l’evento. Il 20 luglio dalle ore 10. 

SORA, IL PRIMO CONTEST FOTOGRAFICO. “The 1st Fuoriposto Photo Contest” il 26 luglio all’ex Campo Boario dalle 10 con tante altre attività all’interno del parco. Per saperne di più: www.fuoripostomagazine.wordpress.com Sulla pagina facebook dedicata c'è la foto più bella da votare.

DANIELE DELL'UOMO ESPONE A SORA. Appena chiusa in mattinata la mostra di pittura di Agnes Prezsler nel pomeriggio del 15 luglio ci sarà l'inaugurazione, al Museo della Media Valle del Liri, della personale di pittura dell'artista Daniele Dell'Uomo, autodidatta nato e residente ad Alatri. Resterà aperta fino al 21 luglio. Per info: www.danieledelluomo.it

MUSICA... AMORE PER LA VITA. Concerto promosso dal Comune di Sora - Assessorato alla Cultura e Ass. Cult. Artis Musicae Academia. Interverranno: Ernesto Tersigni, Sindaco di Sora Andrea Petricca, Assessore alla Cultura Teresa Gamucci, Direttore Oncologia ASL Frosinone Antonio Gemmiti, Presidente Artis Musicae Academia Valeria Altobelli, modella e showgirl Sigismondo Meyer von Shaunsee, Patron Villa Carrara. La serata è a favore dell'associazione IRIS Sora-Frosinone presidente dr. Teresa Gamucci direttore Oncologia ASL Frosinone.

FESTIVAL BLUES "Blue Notes in Alatri" III Edizione 2014 dal 18 al 20 luglio. Alatri, Piazza S.M.Maggiore. Il Festival Blues è alla III Edizione 2014 “BLUE NOTES in ALATRI” tre giorni di musica: 18/19/20 luglio. Il Programma: Venerdì 18 luglio alle Ore 20.00 apre la band locale “Betty Be-Boop”. Alle Ore 22.00  si prosegue con i“Blues e Jetta”. Sabato 19 luglio alle Ore 20.00 apre il gruppo “Fabi’s Blues Band”. Alle Ore 22.00 salirà sul palco “Nick Becattini Blues Band” con la partecipazione di Veruska Corrieri. Ultima serata Domenica 20 luglio. Alle Ore 20.00 apre la band “Blues-Travel” e alle Ore 22.00  salirà sul palco l’attesissima Kelly Joyce nota cantante soul e blues (reduce dal recentissimo successo nella trasmissione televisiva “Chiambretti SuperMarket”). A fare da cornice alle serate stand a tema.  

PANE, AMORE E POESIA. Giovedì 17 luglio torna la rassegna di letture di poesie in pubblico nella città di Sora. E' la prima serata della stagione estiva 2014 con la sede confermata che è quella di Piazzetta San Giovanni. Dalle 21 la prima di tre serate di letture ad alta voce e all'aperto con il motto: "Tante crespelle i poca cultura" organizzata dal poeta e scrittore locale Antonio Cinti. Un evento nato dieci anni fa che mette assieme letteratura e musica.  



CAI SORA, APRE LA NUOVA SEDE. Mercoledì 16 luglio di sera, alle 19, la rinnovata sede del Cai Sora sarà inaugurata in Via Valfrancesca, 7 presso l'ex edificio scolastico. L'invito è aperto a tutti.


“FESTIVAL NAZIONALE DEI CONSERVATORI ITALIANI CITTA’ DI FROSINONE”. E’ la Seconda Edizione iniziata il 3 luglio. Sabato 12 luglio in gara altri giovani musicisti nella seconda settimana di concerti a Piazzale Vittorio Veneto che registra tutte le sere il pienone. Grande attesa per il derby del Basso Lazio (che non è quello calcistico di Serie B del prossimo anno) ma quello musicale tra i conservatori di Frosinone e Latina. Domenica 13 luglio c’è la finale in Brasile e il festival si ferma riprendendo giovedì 17 con “Danieli Bartoli Trio” di Pesaro e White Nymphs del Conservatorio di Frosinone. Ospite nella prima settimana Giancarlo Giannini che è stato premiato per la sua brillante carriera professionale. www.comune.frosinone.it

SORA-ALATRI-FROSINONE, PASSEGGIATA PER LA SALUTE. “Difendiamo il diritto alla salute”. E’ l’invito delle associazioni della provincia di Frosinone a partecipare alla marcia del 16 luglio con partenza da Sora da Piazza S. Restituta alle 6.30 e da Alatri alle 11 da Piazza Mercato S. Benedetto con arrivo presso Azienda Asl in Via A. Fabi (si arriva alla Città della Salute) alle ore 16. Le associazioni hanno chiesto il coinvolgimento dei sindaci. Domani mattina alle 11 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale ci sarà una conferenza stampa dei comitati e associazioni che hanno organizzata la marcia. I percorsi sono indicati nella locandina allegata. 

SORA, LE VOCI DEL CUORE IN GOSPEL. Special Guest Deidre Valentine. Il 19 luglio in Piazza S. Restituta alle ore 21.30. Maestra del Coro Manuela Abballe. Comune di Sora con il sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca. 

SORA BENEFICIENZA: 23 Luglio 2014 Ore 21,30 a Villa Carrara. Comune di Sora Assessorato alle Politiche Culturali e Artis Musicae Academia insieme per l’Anteprima di “Itinerari Musicali 2014”. Fabio e Sandro Gemmiti pianoforti Horacio "El Negro" Hernandez drum. Serata a favore dell'associazione IRIS Sora-Frosinone della presidente dr.ssa Teresa Gamucci direttore Oncologia ASL Frosinone. Ingresso libero e gratuito. 

SORA, BORSA DI STUDIO. E’ la Seconda edizione della Borsa di Studio dedicata alla figura di Edoardo Abbate, il ragazzo sorano prematuramente scomparso il 14 luglio 2012, vittima di un incidente motociclistico. L’iniziativa nasce dalla volontà della Famiglia Abbate di ricordare il giovane attraverso un concreto gesto di solidarietà. La Borsa di Studio premia, infatti, uno studente degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado, residente nel comune di Sora o iscritto presso una scuola superiore della città che si sia distinto per gesti di altruismo, generosità ed abnegazione. La cerimonia di premiazione si terrà a Sora, presso la Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta, domenica 13 luglio 2014, al termine della santa messa delle ore 18.00 che sarà celebrata in suffragio di Edoardo.

ALTRE NOTIZIE: SU: http://verdisora.blogspot.it/2014/06/sistema-informativo-integrato-uno.html

Nessun commento:

Posta un commento