19.7.14

RESTAURATO L’ORGANO DI TOFARO

Anche se ha solo quattro canne l’organo Bevilacqua del 1982 nella chiesetta di Tofaro è molto importante.

Ora restaurato è stato restituito alla comunità locale e ai parrocchiani. Uno strumento anche se pur limitato con capacità ridotte può essere utile ai tanti giovani del luogo per imparare a suonare senza allontanarsi troppo da casa. I tecnici Massimiliano e Guido hanno impiegato ben quattro mesi per riportarlo ad un condizione decente. “Un lavoro molto accurato”, lo stesso tempo che ora stanno impiegando a Roma per recuperare un organo che ha però ben 1000 canne. Una spesa che, come dice Padre Felice, può arrivare a 3000 Euro. 

L’organo di Tofaro non suonava più da tempo ma il Maestro Fabio Stirpe, che ha fatto il concerto di inaugurazione, venerdì 18 luglio, è rimasto sorpreso della presenza dello strumento a canne nella cappella di Tofaro e dice che è la prima volta gli capita. Il concerto di venerdì sera, alla presenza di cittadini che hanno voluto l’organo agli inizi degli anni ’80 a Tofaro, con le musiche di Bach, Scarlatti e Frescobaldi e con la registrazione audio-video che servirà alla realizzazione di un cd musicale che sarà poi distribuito a tutti i parrocchiani di Tofaro. (E speriamo non solo, ndb). 

PARROCCHIA DI SAN DOMENICO 

I Festeggiamenti in Onore di San Antonio Abate vanno avanti: 

Il programma proseguirà, sabato 19 luglio, con la processione con la statua del santo accompagnata dal complesso bandistico “Edoardo Castrucci-Ass. Amici della Musica” della Città di Alvito. Con inizio alle 19.30 ma non ci sarà Padre Felice che sarà invece impegnato a Foligno per la riunione annuale delle Confraternite. L’anno prossimo tutte le confraternite si riuniranno invece a Villalago e poi toccherà a Sora, a San Domenico. In serata alle 21.30 il concerto musicale con l’orchestra “Fuori Orario”. 

Domenica 20 luglio dopo la messa delle ore 9 ci sarà la distribuzione del pane benedetto. In serata l’esibizione musicale dei “Bailamos”.

Nessun commento:

Posta un commento