“Cantori in Terra di Lavoro” sono una formazione musicale popolare tradizionale di San Donato Val di Comino (FR), facenti capo all’omonima Associazione Culturale.
Il gruppo nasce con l’intento, di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare, con particolare attenzione alle musiche i ritmi e le danze del Basso Lazio e della Valle di Comino.
In particolare, i “Cantori” hanno svolto, ricerche, nella Valle di Comino ed hanno raccolto documentazione riguardante il repertorio musicale tradizionale di tale area.
Questi studi sono stati in generale condotti attraverso il contatto con la cultura contadina, e quindi attraverso una conoscenza dei modi e dei significati delle danze e dell’espressione musicale all’interno di quella cultura.
La ricerca è stata trasformata in un’opera discografica autoprodotta (2014), nella quale i “Cantori hanno voluto realizzare un viaggio attraverso i suoni, la vita ed i personaggi della tradizione contadina di alta Terra di Lavoro nel periodo dalla seconda metà dell’800.
Il repertorio proposto dai “Cantori” nei concerti, comprende tutte le forme musicali tradizionali tipiche della Valcomino e più in generale dell’Italia centro-meridionale, ninne nanne, stornelli, canti religiosi, saltarelli, ballarelle, tarantelle, pizziche e tammurriate e presenta una pressoché fedele rielaborazione, che ne permetta però la fruizione anche in contesti diversi da quello originario.
I
musicanti e i cantori sono:
Fernando Cedrone: voce, chitarra battente, chitarra classica, organetto e putipù.
Basilio Carafelli: voce, organetto, tamburi e tamburelli.
Angelo Fusco: Zampogna
Angelica Cedrone: voce, flauto e danza.
Riccardo Folchetti: chitarra basso.
Maria Michela Cedrone: voce, tamburi, tamburelli, castagnette e danza.
Oriana Iannetta: voce, tamburi, tamburelli e danza.
Marzia Coletti: voce, castagnette e danza.
Nessun commento:
Posta un commento