12.7.14

La Conferma

HIOSVANY SALGADO RICONFERMATO AL CENTRO DELLA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE

Hiosvany Salgado vivrà un’altra stagione targata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il centrale italo-cubano vestirà per il secondo anno consecutivo la casacca volsca e nel prendere questa decisione non ha avuto nessuna esitazione davanti al vertice societario che così si assicura anche per il campionato 2014/2015 le sue ottime prestazioni.


Precisamente un anno fa, l’11 luglio 2013 Salgado venne presentato al mondo pallavolistivo come atleta della scuderia sorana nell’ultima conferenza stampa prima della chiusura de volley mercato. Oggi, 11 luglio di un anno dopo, Hiosvany viene riconfermato al centro della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


Marco Fraboni nuovo palleggiatore della Globo
In quel periodo la soddisfazione del vertice societario per l’essere riusciti a portare un atleta del calibro di Salgado a Sora era tantissima, pari a quella che prova oggi tutta l’Argos Volley nel vedere che lo stesso atleta vuole fermamente restare in questo club e in questa città.


Nello scorso campionato Hiosvany ha confermato appieno le sue potenzialità facendo primeggiare ogni domenica doti atletico-tecniche unite alle sue caratteristiche che nei momenti più importanti hanno sempre fatto la differenza. A volerlo spiegare in numeri, il riepilogo statistico 2013/2014 della Lega Pallavolo Serie A dice che Salgado si è classificato al primo posto tra tutti i centrali di A2 totalizzando 250 punti in 106 set disputati in 26 gare di cui 16 ace e 51 muri con un 58,3% di perfezione in attacco.


Salgado
È un centrale esperto e navigato il cubano di Matanzas con cittadinanza italiana al quale piacciono i fatti e non le parole: un anno fa appena arrivato a Sora la prima frase che disse fu “Grazie per avermi chiamato a far parte di questa squadra”; e la seconda “non sono le parole che contano perché il campo è un'altra storia e va affrontato con ambizione. Io sono un guerriero ambizioso e mi è tornata la fame!”.


Nella filosofia sportiva di Salgado, sia nella parte teorica che in quella pratica, è espressa tutta l’esperienza vissuta e accumulata come bagaglio culturale nei suoi otto Campionati Italiani di Serie A2 e comunque in oltre quindici anni di buona pallavolo alle spalle.


“Le esperienze passate – spiega Hiosvany -, mi hanno insegnato che quando fai una squadra fortissima per ammazzare il campionato è più difficile farlo rispetto a quando si ha una squadra buona ma senza grandissime aspettative. Il percorso non è mai facile, strada facendo ci sarà sempre da combattere molto soprattutto con quelle tre o quattro formazioni competitive che a ogni torneo vengono allestite. Essere forti non basta. Bisogna lavorare e tanto. Per cui non contano i nomi ma chi si allena meglio perché solo così vengono fuori i risultati.


Guardo, studio, mi interesso delle dinamiche degli altri roster ma voglio pensare solo alla mia squadra. Lei viene sempre al primo posto e poi aspetto l'avversario di turno e mi batto per vincere. Ma ogni campionato ha la sua storia e a me interessa solamente stare bene fisicamente perché è solo così che riesci ad allenarti bene, e se ti alleni bene riesci ad avere fiducia in te stesso e con la fiducia in te stesso la domenica in campo puoi rendere il massimo. Io sono uno di quelli che quando casco poi mi rialzo più forte di prima! Sono un guerriero ambizioso con tanta fame!”.



Di chiare origini cubane, nato a Matanzas il 13 dicembre del 1979, Salgado è arrivato in Italia ed è cresciuto pallavolisticamente nella Pallavolo San Marino e Morciano (Rn) dove ha militato nel 2001 nel campionato di Prima Divisione per poi farsi le ossa con la gavetta della B2 e B1.


Il salto di categoria è arrivato nella stagione 2006/2007 con l'ingaggio alla Monini Spoleto, anno nel quale ha anche ottenuto la nazionalità sportiva italiana. Dopo l'esordio stagionale da 205 punti totali realizzati, ha vissuto un biennio tra le fila della Esse-Ti Carilo Loreto migliorando gara dopo gara le sue prestazioni e i suoi numeri tanto da raggiungere quota 271 nella stagione 2009/2010 con la maglia della Geotec Isernia non prima però di essere promosso in Serie A1 con la vittoria del suo primo campionato con Loreto nella stagione 2008/2009.


Negli ultimi anni Hios è stato tra i protagonisti assoluti della categoria conquistando per due stagioni consecutive la promozione nella massima serie con Ravenna nel campionato 2010/2011 e con Castellana Grotte in quello 2011/2012 dopo aver alzato al cielo anche la Coppa Italia.


Prima di approdare alla Globo ha vestito la maglia della Tonazzo Padova nella stagione 2012/2013, bestia nera dei Play Off sorani, dove ha saputo fare davvero grandissime cose mettendo a segno ben 72 muri vincenti e 19 ace su un totale di 252 punti, risultando terzo centrale nella classifica del ruolo stilata dalla Lega Pallavolo solo dopo Luppi e Beretta. Piazzamento migliorato in questo ultimo torneo a Sora con il primo posto assoluto seguito da Alberto Elia e Michele Simoni.



Attualmente Salgado vanta la partecipazione a otto Campionati Italiani di Serie A2 con ben tre promozioni, e dunque la disputa di 251 incontri tra Regoular Season, Play Off e Coppa Italia, nei quali ha realizzato ben 1967 punti totali comprensivi di 354 muri e 63 ace.  



* Sora 11 luglio 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento