23.7.15

FORUM PA NET Al centro dell'innovazione. Il nuovo sito. Servizi sociali 2.0 e spesa per i rifiuti

L' Editoriale di mercoledì 22 luglio di FORUM PA

La politica italiana di fronte alla sfida della riforma della PA. Abbiamo già parlato a lungo della legge delega sulla riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, detta “legge Madia”. Ve l’abbiamo infatti raccontata a mano a mano che si andava costruendo. Ora vi propongo un sunto delle posizioni delle varie parti politiche: sia di quelle di maggioranza che, con toni anche sensibilmente diversi, l’hanno alla fine approvata, sia delle forze di opposizione che non sono state avare di critiche.
In primo piano
Aria di novità a FORUM PA. Per prima cosa il sito, completamente rinnovato. Non è solo la grafica a cambiare, ma l’intero sistema editoriale. Poi la Manifestazione di ottobre. Smart City Exhibition quest’anno si concentra fortemente sul tema dei dati proponendosi come: Citizen Data Festival.
Quanto è digitale la Buona Scuola? Almeno 180 milioni di euro... All’interno dell’attesissima e non ovunque benvenuta riforma, un importante spazio è riservato alla scuola digitale, in termini di competenze e investimenti.
Il Welfare Pubblico in Italia: Voucher Sociali 2.0 per una corretta finalizzazione dei contributi economici ai Cittadini. La riforma del Terzo Settore attualmente in discussione prevede l'introduzione anche in Italia un Voucher Universale per i Servizi alla Persona e alla Famiglia (V.U.S.P.).
La spesa per i rifiuti dei grandi Comuni italiani. Nel 2012 la spesa pro capite era di €164. Fra le grandi città quella che investiva di più per la gestione dei rifiuti era Roma, seguita da Torino e Bari.
La qualità dei dati e la loro integrazione. In questa relazione, Domenico Natale illustra come l'attuazione di un modello di qualità dei dati, condiviso tra differenti sistemi, può facilitare l'integrazione delle pubbliche amministrazioni.
The urban innovation bootcamp: una nuova generazione di innovatori per la green city di Treviso.

Webinar - Atti on line
Cloud Computing, l'asset fondamentale per la PA moderna. Alcune soluzioni e casi reali. Disponibili i materiali del webinar organizzato da FORUM PA, in collaborazione con Aruba.
Sardegna Ricerche
Cagliari, Science Café "Nuove frontiere della stampa 3D". Il 3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini, ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.
Catalogo delle App
Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

Puzzle Polimi150
Segnalazioni
RENA Summer School. A Matera dal 29 Agosto al 2 Settembre presso il convento delle Monachelle.
The city as a commons. La prima conferenza di IASC sui beni comuni urbani si terrà a Bologna il 6 e 7 novembre. Il call for paper è aperta fino al 10 agosto 2015 ore 12.00.
Dirigenza pubblica, il seminario "Società Complessità Inclusione". Secondo seminario il 18 - 19 settembre organizzato da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA.
Aperte le iscrizioni al DIG.Eat 2015. La manifestazione organizzata da ANORC con il supporto di ANORC Professioni, Aifag e Stati Generali della Memoria Digitale si terrà a Roma il 14 ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta, 4 - Roma.
A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum. Il concorso internazionale organizzato da Fondazione Mondo Digitale sull’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, dal 28 al 30 ottobre 2015.
Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando. I progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2015.
Per iscriversi al servizio di newsletter vai sul sito di FORUM PA.
FORUM PA.IT è il periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali. Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento