17.7.15

APRE L'ARCHIVIO DOCUMENTALE ANTONIO VALENTE - MADDALENA DEL FAVERO

Il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni:
ringrazia Antonio Mantova perché è riuscito nel suo intento che è quello di esporre il materiale a disposizione.

Venerdì scorso è riuscito a strappare la delibera e "a fine settembre" ci sarà l'apertura della sala che per ora servirà per alcune mostre di artisti. "Era già stata prenotata". Dice il sindaco.

"Antonio Mantova ha realizzato un film su Antonio Valente", viene ricordato nella conferenza stampa indetta per oggi perché Antonio Valente nacque il 14 luglio. "La storia dell'archivio Valente si porta avanti da 20 anni", è stato ancora ricordato nella conferenza stampa per la presentazione della creazione dell'archivio documentale Valente-Del Favero. La parte dell'archivio dell'Arch. Valente è stato destinato a Sora per volere della vedova, Signora Maddalena Del Favero. Un archivio composto di circa 60 opere, tra bozzetti, oli e disegni. Con centinaia di fotografie, oggettistica e piccoli mobili, lo studio personale del Maestro composto dai mobili, dal salotto, la collezione di bambole, diplomi, decine di faldoni e libri rarissimi. L'archivio è passibile di ingrandirsi nel tempo in quanto gli eredi hanno mostrato la volontà di versare altro materiale in loro possesso. C'è interesse verso il materiale da parte dell'amministrazione comunale e si è vista l'accoglienza mostrata nei confronti della documentazione di Valente. Antonio Mantova molto emozionato in sala è riuscito dopo anni a polarizzare l'attenzione sulla figura di Valente che fu non solo architetto ma anche urbanista, scenografo, giornalista, pittore e scenotecnico. L'Archivio Valente-Del Favero viene gestito dall'Associazione "Accademia del Leone" che ha sede in via San Giuliano Sura a Sora. Per info: 333.6695688. Presenti al tavolo dei relatori Massimo Sergio già giornalista de Il Tempo e ora Caporedattore di Flash Magazine, l'Arch. Francesco Cianfarani, lo storico Rodolfo Damiani e Antonio Mantova.

Nel video Antonio Mantova è molto felice, "Valente è una figura internazionale". Per l'Arch. Cianfarani, che ha realizzato un libro su Valente, "sono state gettate le basi per un archivio composto da oggetti di estrema importanza".

Guarda il video


Nessun commento:

Posta un commento