Le gare di tecniche mnemoniche sono state svolte alla Biblioteca comunale di Sora. Nel corso degli anni sono state rivolte agli insegnanti di scuole Superiori, studenti e Associazioni. Alla Biblioteca comunale si è fatto conoscere ad un pubblico più ampio. Ma non basta. "Il percorso formativo di questi Corsi che sono utili a tutti", dice Di Passio (che oggi è pensionato ma già dirigente e con una carriera brillante nella VDC Technologies. Ora si è reinventato un nuovo lavoro ma senza scopo di lucro), "permette di migliorare nettamente la nostra capacita di acquisire e restituire le migliaia di informazioni che ci sommergono giornalmente, nonostante l"aiuto di sostituti mentali come computer, telefonini registratori etc."
Il Programma del Corso dura 20 ore e consiste in: "Test: capacità individuali; Storia dai Romani a oggi; Che cosa è la Memoria e Importanza; Tecniche e Conversione numerica; Stanza Romana; Loci Ciceroniani; Pioli".
Sul numero P-greco lancia la sua sfida ma non ai membri del Club "Mind Trust" di Sora: "non lo si riesce a memorizzare tutto intero ma solo 5 o 6 cifre dopo la virgola". Sfida tutti nel ricordare le prime 100 cifre mettendo un premio in palio. Tecniche mnemoniche che servono anche a questo scopo e sono servite molto per il lavoro professionale del maestro, di oggi, Attilio Di Passio. Per il sorano di Canceglie, Attilio Di Passio inoltre: "Le tecniche mnemoniche sono dei sistemi di apprendimento che si rifanno ai loci usati dagli antichi romani e che permettono di acquisire in modo veloce e duraturo le informazioni". Utili per i professori di scuola perché a volte non riescono a ricordare i nomi degli allievi in classe. Per i dipendenti di banca che già fanno corsi del genere. La conclusione poi viene riservata alla città di Sora che è importante perché qui è nato Cicerone.
* Per informazioni sui corsi ed altro c'è il numero di cellulare: 340.619.88.34
Nessun commento:
Posta un commento