10.7.15

Sora, nascono i Giovani Democratici?

Nasce veramente
a Sora un circolo dei Giovani Democratici? Perché ci sono problemi pure nei giovani del Partito Democratico.
La riunione è iniziata con un ora di ritardo sull'orario prefissato perché la segreteria del Pd, Tiziana Tucci, non è stata avvisata. Ha detto così ai giovani presenti. Dopo uno scambio di battute in separata sede con i dirigenti dei GD provinciali è andata via. 
Una riunione che è iniziata anche a Sora per arrivare alla costituzione di un circolo dei GD. "Un processo di costituzione", come si è detto, "da questa iniziativa di coordinamento dei giovani promossa dagli iscritti di Sora e Isola del Liri".
"A Isola del Liri", dice Giacomo dell'Unto segretario dei GD, "ci sono giovani di Sora che già si impegnano. Hanno già un anno di esperienza e di attività". Critica i più grandi. Nel partito tanti sono gli esempi di quello che non va: "la leadership" ma per il segretario di Isola "è la base importante". Un partito spaccato con il senso di appartenenza che è venuta meno. "Per i giovani GD deve esserne tutto il contrario". Alcuni giovani di Sora possono dare una mano per la sinistra di domani.
Il segretario provinciale è venuto da Alatri. E ha trovato alcuni problemi, ha trovato gli stessi problemi di altre parti: "una riunione in tema con quello che succede nel partito". Non ci stanno però alla corsa delle tessere, non sono per il tesserificio. Ha voluto, Fantini, più giovani del sorano presenti. "Senza problemi con il congresso e con le tessere". Vogliono candidarsi alle amministrative e vogliono lavorare per il partito e fare battaglie da soli. Riconosce che sono "osteggiati anche dagli stessi dirigenti più grandi". L'obiettivo per i GD è portare le istanze dei giovani ai consiglieri comunali. "I giovani continueranno a dialogare con il partito e non solo a Sora". Ci saranno altri incontri di raccolta di idee e inquadrare cosa fare: "anche per un circolo dei giovani a Sora". Ha parlato con la segretaria Tucci di Sora ed è stato chiaro. Poi sul tesseramento: ci sarà il tesseramento 2015 di 5 euro che partirà il prossimo mese. "Poi il congresso senza contarsi con le tessere". Conclude Luca Fantini. 
"Una figura importante", dice poi Dell'Unto, "che è emersa tra i giovani è il responsabile dell'organizzazione". In sala il responsabile di Frosinone che è rimasto un po' male per i problemi sorti. "A Sora i GD non ci sono ma ci vogliono perché siamo una risorsa, anche in vista delle amministrative". Si è fatto cenno venerdì spesso alle amministrative che ci saranno. I GD vogliono far comprendere al partito alcune cose: diritti civili, Wi-Fi libero, sanità e altro. Poi su Sora è importante lavorare "ma senza giovani organizzati non può essere". Ringrazia tutti quelli che si stanno spendendo per arrivarci. "C'è il partito che vuole mettere il bastone tra le ruote, ma i giovani si mettono in gioco e ottengono risultati". Come i risultati ottenuti a Fontana Liri. Ricorda il dirigente di Frosinone.
Su Sora c'è l'aspetto del consigliere comunale giovane: "ci vuole una marcia in più per Sora" con i GD che vogliono arrivare ad esprimere un consigliere comunale alle prossime elezioni. Il correntismo che crea problemi ai giovani che vogliono invece fare. "Va risolto con prospettive nuove con un coinvolgimento attivo di tutti gli iscritti". In sala tanti giovani dirigenti del direttivo provinciale dei GD e rappresentanti dei circoli di Posta Fibreno, Fontana Liri. "Sora di quasi 27 mila abitanti con tanti problemi: la sanità, la scuola. Senza una sezione, GD assenti, divisi". "Ma dietro tutto ci vuole un progetto portato avanti da tutti". In sala si è notata: "la totale assenza dei grandi del Pd senza dibattito" con i vari responsabili dei giovani che hanno elencato i problemi.
A Isola partirono in tre ora vanno avanti in tanti. Con la manifestazione dell'altra domenica che è stata un successo con la presenza di De Angelis. Si ritorna sulla situazione sorana: "la tristezza per le discussioni e i problemi iniziali. Il partito è in crisi a livello nazionale ma qui c'è stata questa riunione invece di stare al mare". Ma i giovani vogliono andare avanti. A Isola ci sono anche iscritti di Sora. C'è Ottavio Conte di Sora: la situazione sorana non la vede in modo negativo, "c'è risveglio delle coscienze". Aveva parlato con la Tucci per farsi dare una mano perché è la segretaria del partito. "È positivo il dibattito interno e positivo per il futuro del circolo sorano". Conclude Conte. "Alla prossima occasione ci sarà un confronto con i partito" è la risposta data a Conte. 
Ci sarà una altra riunione perché i giovani del partito vogliono "una sinistra moderata, moderna, riformatrice, fatta di idee prima di persone". Il processo sembra così avviato anche a Sora ma senza big presenti. Non si è visto nessuno di questi. Si aspettavano ma non è arrivato nessuno. Salvatore Lombardi si è affacciato un attimo ma è andato via e Gianpiero Pugliesi è rimasto in sala. Nessuno altro nemmeno tra i giornalisti. 

Nessun commento:

Posta un commento