12.7.15

Video I PEPERONCINI NEL MONDO


L'Accademia Italiana del Peperoncino e Sylvatica, Associazione Scientifico Naturalistica, hanno presentato " I Peperoncini nel Mondo Storia, Botanica, Medicina". Ma sarebbe stato più appropriato il "mondo dei peperoncini", per Franco Caruso a conclusione del convegno di sabato 11 luglio a Sora.

Il video con le interviste a Riccardo Copiz, Mauro Vermiglio e a Franco Caruso

Fa sapere subito Caruso che "Sora è un centro appassionato del peperoncino". Si sta realizzando un parco privato dedicato al peperoncino. Gli altri relatori: Riccardo Copiz, Umberto Piccoli e Mauro Vermiglio. Celso Costantini è intervenuto in rappresentanza del Comune di Sora che ha patrocinato il convegno.
"Il peperoncino fa bene o male?" Un tema molto dibattuto. Esistono oltre 1000 specie. L'Accademia Italiana del Peperoncino, fondata nel 1992, conta ben 5000 soci ed uno dei primi qui in provincia e a Frosinone è il signor Piccoli, Segretario Provinciale dell'AIP. "Ogni anno a Diamante, a settembre, si organizza la festa in 5 giorni "in un teatro all'aperto". Quest'anno "è il 23mo" con svolgimento nella seconda metà del mese. "I politici sono tutti soci onorari", dice Piccoli, "a partire da Gianfranco Fini". L'Italia è uno dei maggiori produttori di peperoncino.
Per Franco Caruso, Delegato Provinciale dell'AIP: le origini del peperoncino sono nella zona a sud della Bolivia. Come viene studiato dal prof. Cabieses. "Il peperoncino madre viene ricercato in quella zona". La piccantezza del peperoncino è data dalla capsaicina che viene misurata.
Le poesie in romanesco sul peperoncino lette in sala. La poesia di Aldo Fabrizi che viene ricordato anche come cuoco.
Per Riccardo Copiz, naturalista di Sylvatica e del Dipartimento Biologia Ambientale dell' Università di Roma La Sapienza: "con l'associazione si è attivi di più a Collepardo, nei monti Ernici, con un piccolo orto botanico che si sta restaurando in questi giorni". Ha parlato degli aspetti botanici: il peperoncino "è il nome comune di una pianta e del suo frutto". È definito peperone rosso piccante. Piante tutte diverse, con la diversità del mondo vegetale che è da conservare. Le specie coltivate più note sono 5. E inoltre: "Altro aspetto è la piccantezza come già accennato".
Per Mauro Vermiglio, Dottore Urologo della Casa di Cura "Villa Gioia": "il peperoncino & la prostata". La domanda se è dannoso o no per la prostata? Il Dottore Mauro Vermiglio è andato a consultare i riferimenti scientifici. Il peperoncino va ad incidere contro le cellule tumorali della prostata. "Il farmaco per la prostatite è ora a base di capsaicina". È la notizia di qualche giorno fa. Poi Vermiglio fa un accenno su: "Il peperoncino e la Calabria". Viene utilizzato in tutti i piatti. Poi sulla vitamina E del peperoncino e sul medicinale; è "un viagra naturale". Risponde a qualche domanda: Fa male ai diabetici ed è da consumare in piccole dosi, migliorando la digestione. Per i diverticoli: è la dose da mangiare che deve essere moderata. Nei paesi caldi viene usato di più.

La foto in alto da: www.spendomeno.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento