17.7.15

LE CITTÀ DEI DATI AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE IL SEMINARIO ON-LINE DI FORUM PA

In primo piano

Citizen Data Festival: le "città dei dati" protagoniste di SCE2015. Dal 14 al 16 ottobre a BolognaFiere si terrà la quarta edizione di Smart City Exhibition che quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival con tante occasioni di incontro per e con i protagonisti della data revolution.
PON metro approvato dall'UE. Ora si parte. I pilastri del programma "co-progettato": cittadinanza digitale, sostenibilità urbana, innovazione e inclusione sociale.
Approvate le linee guida per la prevenzione della corruzione nelle partecipate pubbliche. La normativa in materia di anti corruzione coinvolge anche le società a controllo pubblico e tutti gli altri enti partecipati dalle amministrazioni. Il punto dello Studio legale Lisi.

Stadi e impianti sportivi, l’investimento dei Comuni. In media all’anno spesi €14 pro capite dai grandi Comuni. Per stadi e impianti sportivi, le città che spendono di più sono Trieste, Venezia e Torino.
È on line Open Progetti: i dati della Regione Lazio sempre più accessibili e trasparenti. La web app mostra lo stato di avanzamento delle opere pubbliche cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel Lazio nel periodo 2007-2013.
Nuove regole tecniche per i documenti informatici: tutto quello che c’è da sapere. Alla luce delle ultime disposizioni, Andrea Lisi affronta le problematiche relative alla gestione dell’inter o percorso del documento informatico. Atti on line.
Webinar
Cloud Computing, l'asset fondamentale per la PA moderna – Alcune soluzioni e casi reali. Il 21 luglio ore 12.30 FORUM PA organizza, in collaborazione con Aruba, un seminario on line per illustrare le opportunità concrete e i vantaggi immediati che l’utilizzo delle tecnologie cloud porta alle PA.
Conservazione sostitutiva, in anteprima le novità in arrivo: quali sono e come interpretarle - ON LINE ATTI. Disponibili gli atti del webinar organizzato da FORUM PA, con il supporto degli esperti del Forum Italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement.
Sardegna Ricerche
Cagliari, Science Café "Nuove frontiere della stampa 3D". Il 3 ottobre ore 17.00, in via Goffredo Mameli, confronto con Enrico Dini, ingegnere pisano, e con Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, sugli sviluppi della stampa 3D.

Catalogo delle App
Segnalate a Forumpa.it una app! "Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo".

SBN - Ubo
Le Segnalazioni sotto:
Un travel management nella PA: lo studio di AIRPLUS, Osservatori Digital Innovation e FORUM PA. E' disponibile on line il testo integrale della ricerca.
Dirigenza pubblica, il seminario "Società Complessità Inclusione". Secondo seminario il 18 - 19 settembre organizzato da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA.
Aperte le iscrizioni al DIG.Eat 2015. La manifestazione organizzata da ANORC con il supporto di ANORC Professioni, Aifag e Stati Generali della Memoria Digitale si terrà a Roma il 14 ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta, 4 - Roma.
A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum. Il concorso internazionale organizzato da Fondazione Mondo Digitale sull’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, dal 28 al 30 ottobre 2015.
Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando. I progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento