1.12.15

"SORA CITTÀ DEL BIO" RIPARTE LA CAMPAGNA "ADOTTA UN ALBERO... PER LA TUA CITTÀ" VIVISORA NATALE 2015

Nel giorno dell'apertura della conferenza sul clima Cop21 a Parigi con l'Italia che ha i numeri peggiori. Per non parlare del Pm10 di Frosinone con i 110 giorni di sforamento. Frosinone che diventa caso nazionale.

L'appuntamento questa mattina alle 10. Piantumato sul Lungoliri A. Moro, a Sora, l'albero come aveva richiesto suor Silvana, che è la direttrice dell'Istituto Beata Maria de Mattias.

Assieme ai bambini che frequentano la scuola, dopo la messa a dimora della pianta, tutti si sono recati presso il Palazzo comunale di Corso Volsci. Qui tutto il gruppo, alunni e insegnanti, accompagnati da una coppia di vigilesse, hanno visitato la sala consiliare e la stanza del sindaco. Assente il sindaco sono stati accolti e accompagnati dal vicesindaco, Andrea Petricca, che ha cercato di far capire ai più piccoli cosa succede nella Sala consiliare quando si riuniscono. (I più grandi lo capiscono, è stata la battuta di Petricca). Sul tema dell'albero è stato donato dai bambini un disegno esposto nella sala del sindaco, è stata letta una poesia e intonato tutti assieme una canzoncina. (Foto). Il sindaco aveva accolto la richiesta con piacere perché quest'anno l'amministrazione comunale non aveva festeggiato il 21 novembre la ricorrenza della Festa degli alberi.

Aveva dichiarato, il sindaco Ernesto Tersigni, nei giorni scorsi di accogliere la richiesta: con piacere la richiesta di suor Silvana, direttrice dell’istituto Beata Maria De Mattias, che ha espresso il desiderio di piantare un albero alla presenza dei suoi piccoli alunni per porre l’attenzione sulla loro importanza per la vita dell’uomo e per l’ambiente“. E aveva continuato: Questa è un’occasione per fare il punto della situazione sul verde cittadino, per riflettere sull’opportunità di ampliarlo ulteriormente, nonché per mettere in luce l'importanza degli alberi che combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria“.

In vista del 2016. Il sindaco ha ripreso l'obiettivo della valorizzazione del verde cittadino e si fa intervistare da un giornale cartaceo, Ciociaria Editoriale Oggi. È appena uscita la (quasi) notizia della ricandidatura di Enzo Di Stefano. Ernesto Tersigni punta per la prossima campagna elettorale sui giovani che hanno bisogno però di essere motivati. Giovani credibili, volti nuovi e responsabili. Il sindaco è pronto a tentare il bis con tante liste civiche e giovani che vanno responsabilizzati visti bene dai cittadini, ma non pensa agli altri candidati. Sul Pd: deve partecipare ma senza simbolo di partito. Tante le civiche con facce nuove. Giovani però credibili per un nuovo futuro. Hanno bisogno però di una guida. Si prevedono 8 liste ma il problema non è il Pd. Sarà seguito da tutti gli attuali componenti della maggioranza. Pensa solo alla sua campagna elettorale, che sarà sobria e spera senza polemiche, e non a quella degli altri. E sulla traversa mobile sul Liri ci sarà una nuova conferenza stampa per il giorno 7 dicembre. Riscontra su questa opera tanti consensi.

Per tornare alla giornata di oggi. Ci sono altri 100 alberi da piantare subito; sono stati piantati 500 alberi. Ha continuato il sindaco: “Di ben 700 piante necessarie per colmare i spazi vuoti, ne sono state piantate oltre 500 e, presto, arriveremo a 600. Tutto questo è stato realizzato e continua a concretizzarsi grazie ai fondi comunali, alla mia indennità di sindaco, completamente devoluta a questo fine, ma anche grazie all’ideazione da parte dell’Amministrazione del progetto "Adotta un albero... per la tua città"Con l’avvicinarsi del Natale rinnovo l’invito ai miei concittadini interessati a fare un regalo alla comunità. Ricordo che è possibile effettuare una donazione, mediante sponsorizzazione, di almeno un albero, attraverso il versamento della somma di € 50.00 sul c/c n.13050034 del Comune di Sora. Grazie a questa iniziativa sono state messe a dimora moltissime piante che, non appena si sarà trovata una valida soluzione contro i vandali, porteranno anche la dicitura dei generosi “donatori” dal pollice verde“.

VIVI SORA NATALE 2015. IL GRAN GALÀ. IL VIDEO

Appena usciti i bambini dall'aula è stato presentato il "Gran Galà di Natale" organizzato da #RUNWAY e Iniziativa Donne. Il Natale, quest'anno, delle due organizzazioni è legato alle Scuole e all'alimentazione corretta. In collaborazione con la Caritas diocesana. I temi principali, anoressia e bulimia. Ad inizio di dicembre (il 9) una raccolta di giocattoli in piazza da destinare alla Caritas. La serata di beneficenza è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, "aperta dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti patrocinanti l’iniziativa: il Vice Sindaco Andrea Petricca, per il Comune di Sora, e il Vice Presidente Andrea Amata, per la Provincia di Frosinone".  Le conclusioni affidate all'Assessora D'Orazio che ha lanciato una nuova iniziativa: "Sora Città del Bio". Non solo l'Assessorato alle Pari Opportunità ma anche l'Assessorato all'Ambiente, sempre rappresentato dalla D'Orazio, ha raccolto l'invito ed è ha proposto a supporto del Gran Galà di Natale l'adesione di Sora alle Città del Bio. Sora sarà così la prima della provincia di Frosinone. L'assessora Maria Paola D'Orazio cercherà di far partire la proposta, sempre rivolta alle Scuole, prima del 20 dicembre coinvolgendo tutti gli altri assessori con una riunione di giunta. Perché ci vuole una approvazione.

Una serata quella del 20 dicembre con una cena: "tutta a base di pesce". Arte, spettacolo e stile: Tre dedicate sfilate di moda. E quindi la beneficenza con una tombolata che conclude la serata. "Questi gli ingredienti del Gran Galà di Natale, l’evento promosso da #RUNWAY e dall’Associazione Iniziativa Donne, per il 20 dicembre, alle ore 20, presso il Ristorante Lefebvre". Tutto il ricavato destinato poi "a tutti i sorani". Dicono gli organizzatori.

Sono stati Giandomenico Colarossi e Andrea Cianfarani, promotori del Concorso di bellezza #RUNWAY, ed Enrica Canale Parola di Iniziativa Donne ad "illustrare nel dettaglio l’iniziativa inserita nel calendario del Natale sorano. Il Gran Galà sarà allietato da uno spettacolo nel corso del quale si terrà la prima sfilata dei partecipanti a #RUNWAY, l’innovativo concorso di bellezza, organizzato da RadioReplay Marketing & Music e dalla Ribbon Party Planners. Quindi, tanta buona musica e l’esibizione di bravissimi artisti. La cena, dal costo di 35 euro, prevede un raffinato menu a base di pesce e terminerà con una tombolata di beneficenza. La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso". 



Nessun commento:

Posta un commento