15.12.15

CHIESA DI SAN ANTONIO, UN NUOVO APPELLO DEL COMITATO. "CREDERE LA GIOIA DELLA FEDE" È LA RIVISTA DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Antonio nacque in Egitto a metà del terzo sec. dopo Cristo. Fu discepolo di S. Paolo. Nel 311 si recò in Alessandria d'Egitto per contrastare le persecuzioni dei cristiani. Il 17 gennaio del 356 morì alla veneranda età di 105 anni. La festa si celebra in tal giorno ancora oggi anche a Sora. Qui il culto di S. Antonio Abate è molto sentito, al Santo è dedicata una chiesetta costruita probabilmente nel XII secolo dai frati Cistercensi. L'edificio in stile gotico è stato più volte rimaneggiato ed è posto sul monte S. Casto con annesso romitorio abitato da religiosi nei secoli passati. Si può ammirare inoltre una splendida torre dell'orologio. Il complesso monumentale è oggi gestito dall'Associazione "Verde Liri, Storia, Arte, Cultura" che assieme al "Comitato Pro Sant'Antonio Abate", nato un anno fa, si stanno impegnando nel restauro dei dipinti e delle decorazioni interne alla chiesa anch'esse danneggiate da tempo. Il gruppo unito si sta riunendo quasi tutte le settimane.

UN NUOVO APPELLO PER LA RACCOLTA DI FONDI *

Sul restauro della Chiesa di S. Antonio Abate a Sora Numerose iniziative dell'apposito Comitato per il suo restauro: “La chiesetta di S. Antonio Abate deve tornare a risplendere”

* Inviato da Gianni Fabrizio

La Chiesa di “Sant'Antòne”, è stata riaperta a gennaio di questo anno, dopo ben sette anni di chiusura. Era impraticabile, prima,  a causa delle  devastazioni da parte di  ignoti vandali. Ed ora  ha bisogno di ulteriori  lavori di restauro. Si è così formato “Il Comitato Pro Restauro di Sant'Antòne” , sensibile al ripristino della caratteristica chiesetta sorana. Il comitato si è insediato proprio un anno fa circa. Adesso sta avendo diversi incontri per redigere un programma e cercare una strategia, volta a raccogliere i fondi occorrenti alla necessaria opera di restauro. “I lavori, ha spiegato il segretario del Comitato, preside Sandro Rapini, saranno realizzati sotto l'attento controllo della Sopraintendenza alle Belle Arti  e riguardano principalmente la sistemazione dell'Abside, con i suoi affreschi a colori policromi, abbelliti con pennellate di argento e d' oro, i marmi della stessa Abside e l'arredo ligneo, compreso il “seggiolone” di Sant'Antòne”.

Per raggiungere  tale scopo il Comitato sta organizzando, tra l'altro,  una riffa che comprende molti premi offerti con generosità da numerose ditte locali. Ha inoltre predisposto dei salvadanai per raccogliere le offerte volontarie, posizionandoli presso alcuni esercizi commerciali di Sora. È inoltre prevista una cena in collaborazione con il CAI di Sora e con l'Istituto Alberghiero della Città. Ricordiamo ancora che dai primi di novembre è tornato a riunirsi il Comitato “ Pro Sant'Antòne “ , presieduto da mons. Bruno Antonellis, preposto della Parrocchia di S. Restituta, per riportare al suo primitivo splendore la chiesa di Sant' Antonio Abate, tanto cara ai sorani, specialmente ai più piccoli. Dopo la Madonna della Grazie anche la piccola Cappella, già in parte restaurata, che sovrasta Piazza Mayer Ross con la sua caratteristica posizione, la sua singolare conformazione ed il bellissimo campanile, vuole tornare a risplendere appieno con tutto il suo fascino ed il suo incanto.  
La Chiesa, lo ricordiamo ancora, fu devastata ed a gennaio di quest'anno è stata riaperta ai fedeli , seppure in forma contenuta; i lavori comunque sono andati avanti, seppure a rilento, per la sistemazione degli esterni e la fruibilità appieno degli spazi.La parte che ha maggiore bisogno di essere rivisitata e restaurata è l'Abside, con il suoi affreschi policromi, in parte anche argentati e dorati, i suoi marmi ed il suo singolarissimo arredo ligneo, fra cui spicca il “famoso seggiolone“, peraltro già restaurato, su cui il Santo è accomodato con le mani allargate in atteggiamento di abbraccio, nella nicchia apposita della parte posteriore dell'Abside. I lavori dovranno essere eseguiti con abilità, perizia e grande preparazione, sempre con la supervisione della Sopraintendenza, da artigiani e professionisti capaci e  competenti. Altre opere da portare a compimento, anche se di minore rilevanza, ma altrettanto importanti e significative, per il fascino e la funzionalità della chiesa, sono la tintegguatura delle pareti laterali  e l'ultimazione degli impianti. Per l'ultimazione dei lavori, come si può facilmente comprendere, occorrono dei fondi che il Comitato ritiene opportuno raccogliere fra Enti, fedeli e quanti altri fossero interessati e sensibili alla importanza della Chiesetta ed alla rivalorizzazione artistico - culturale di Sora e dei suoi monumenti.     

Saranno pertanto messe in atto delle inziative finalizzate allo scopo, per cui si invitano tutti a partecipare, secondo le proprie possibilità, sensibilità e disponibilità, certi che i tradizionali valori e la stessa  cultura sorana, abbiano bisogno di rivivere in tutta la loro importanza ed efficacia. Sora, ancora una volta, saprà rispondere alla grande.

IL GIUBILEO COS'È... PERCHÉ... COSA FARE... INVECE "CREDERE LA GIOIA DELLA FEDE" È IL SETTIMANALE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

La Parrocchia di San Domenico Abate, per domenica 20 dicembre 2015 alle ore 15, assieme al "Gruppo Famiglie" organizza nella Sala Courrier un incontro sul tema del Giubileo con l'intervento principale di Don Bruno Antonellis su: " Il Giubileo Cos'è... Perché... Cosa fare...". Per Papa Francesco è vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta, durante il Giubileo, sulle opere di misericordia che sono 7 corporali e 7 spirituali. Poi per tutti gli appartenenti alla Parrocchia di San Domenico si richiede di partecipare all'opera di misericordia parrocchiale per contribuire alla costruzione del "Centro di aiuto alla vita" che si sta realizzando nelle vicinanze della chiesa di San Domenico. (Foto). "Credere" è il settimanale ufficiale del Giubileo. La rivista è al terzo anno di vita ed ha cambiato pelle ma i pareri sono discordanti sul nuovo progetto grafico. Nel numero 45 c'è Budelli Spencer in copertina che invita Papa Francesco a pranzo. Gli abbonati scrivono a Don Antonio: per alcuni si avvicina troppo alle riviste del gossip. Il nuovo progetto non piace: "troppo urlato" e "troppo simile ai giornali concorrenti". Simile a "Chi", "Visto", "Il mio Papa". Critiche soprattutto sulla copertina. Ma la risposta è però che "si vuole essere visibili". Con i temi di "tutt'altro genere e alla portata di tutti".

INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2015/2016 DEL CENTRO DI STUDI SORANI "V. PATRIARCA"

Venerdì 18 Dicembre 2015 alle ore 17 SORA In Piazza Indipendenza nella Sala S. Tommaso è confermato l'incontro con l'Ambasciatore Samir Al Kassir. Già Ambasciatore di Siria in Italia Segretario Generale Aggiunto presso la Lega degli Stati Arabi al Cairo fino al mese di marzo 2015. Il tema dell'incontro è molto attuale: "L’Europa e la crisi dei rifugiati. Analisi storico-umanitaria su cause e possibili soluzioni". Agli studenti presenti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Promozione e organizzazione del CENTRO DI STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA”. Fondato nel 1977 www.centrodistudisorani.it studisorani@tin.it Patrocinio Città di Sora - Assessorato alle politiche culturali. In sala sarà disponibile il programma completo degli incontri.

DOMENICA 13 DICEMBRE 2015 "EXPO ARTE IN ALATRI"

La Città di Alatri Assessorato alla Cultura L’Associazione A.C.T.A. di Alatri e Ciociaria Arte Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri Presentano “Arte in Alatri” “Collettiva Artisti Ciociari” (espongono gli Artisti presenti all’EXPO’ “Arte in Alatri” del 31 agosto 2015). Apertura Mostra Domenica 13 dicembre 2015 ore 16.30 Cineauditorium - Palazzo Conti Gentili. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2016 con orario 10.00/12.30 – 16.00/19.00. "La S.V. è invitata" il Delegato alla Cultura Dott.Carlo Fantini. Sede dell'Assessorato in Via Roma, 12 03011 ad Alatri (Fr) Tel. 0775–448378 Fax 0775-448364 e-mail: culturaeturismo@comune.alatri.fr.it Facebook: Cultura Comune di Alatri http://www.alatricultura.com/ il Blog Ufficiale degli Eventi della Città di Alatri.

Nessun commento:

Posta un commento