5.12.15

CONCERTO DI NATALE: LE VOCI DEL CUORE CON SFOGLIANDO IL NATALE. Gli altri appuntamenti

"SORA BUON NATALE"

Venerdì 4 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora, in Corso Volsci, n.111, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del calendario di eventi “SORA CITTA’ DEL NATALE”. Il programma sarà presto consultabile sul sito www.comune.sora.fr.it e sulla pagina facebook “Comune di Sora”.

Quest'anno dopo anni a Natale si spenderà di più; dicono le previsioni ma sarà veramente così?

A Sora per il Natale c'è un programma più ricco, un risultato in sinergia con le Associazioni, Banca, i Commercianti "senza scopo di lucro" dice il sindaco. Per la città un Natale ricco con un programma che è stato letto in sala: "ci saranno giornate piene, soldi non buttati". I consiglieri Enzo Petricca e Valter Tersigni presenti in sala. Pietro Prosperi, della Pro Loco, che da sempre dà una grossa mano. Il Dottor Panico per lo sponsor la Banca Popolare del Cassinate. (Terza Foto).

Il via dal 5 dicembre al 6 gennaio. Le associazioni presenti, domani si inizia con il tradizionale Concerto di Natale a San Domenico. E il Treno dei Presepi del 13 dicembre, "ormai pieno con 306 persone", dice Emilio Cancelli, Presidente del Comitato "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca". A Sora il treno a vapore sosterrà in stazione alle ore 11.40 e nel pomeriggio alle 16.52. "Una partecipazione corale di tante realtà", ancora per il sindaco Ernesto Tersigni. Alcuni commercianti con una nuova associazione costituita mettono su tre interventi. La più importante è l'accensione dell'Albero di Natale ecologico in Piazza Mayer Ross, l'8 dicembre con Gianni Di Pede di "360 Gradi" in collaborazione con i 3 Istituti Comprensivi e la Società Ambiente Surl. Sempre martedì, 8 dicembre, La Strada dei Presepi che si aprirà in via Cittadella, via Branca e Piazza C. Baronio a cura di "Amici del Presepio", "Walt Disney" e Comitato "Sorantica". Il 9 GiocattoliAmo, una raccolta di giocattoli in buono stato per beneficenza, in Piazza S. Restituta dalle ore 14. Le due associazioni, #RUNWAY e "Iniziativa Donne" che organizzano, il 20 dicembre ad Isola del Liri Superiore presso Lefebvre terranno ancora una cena di beneficenza con sfilata, spettacolo ed intrattenimento musicale.

L'apertura della Porta Santa per il Giubileo Straordinario della Misericordia nella Cattedrale di Santa Maria Assunta alle 18 di sabato 12 dicembre. Alle 17 a S. Restituta si potrà seguire l'arrivo di mons. S. E. Adriano Bernardini Nunzio Apostolico in Italia. Street Band con il "Gruppo di Commercianti di Sora" e la Banda Musicale Evan Gorga di Broccostella, il 6, il 13, il 18 e il 23 dicembre nelle strade centrali dalle 17 alle 19. Il 22 dicembre il Concerto Internazionale Notte di Natale nella Chiesa di San Francesco alle 17.30 dell'Ass. "Vocal Arts" e Istituto Comprensivo Evan Gorga con la Direzione Artistica del Maestro Donato Di Stefano. L'Associazione "03039 Ducato di Sora" con una manifestazione a San Rocco: il 27 dicembre La Piazza delle Meraviglie, una giornata insieme ai bambini con laboratori creativi, musica, danza, giochi e tanto divertimento dalle ore 10.

Pietro Prosperi della Pro Loco ha chiuso gli interventi. La Pro Loco ha una funzione di raccordo e amministrativa tra le associazioni. "Noi", dice, "come in altre occasioni abbiamo svolto una funzione amministrativa. La Pro Loco non è una semplice associazione" è controllata ora dalla Provincia. L'immagine di Sora è fondamentale per la Pro loco che "va ricostruita", per Pietro Prosperi. "È l'obiettivo fin da quando è nata". Conclude: "Una iniziativa che richiamerà molta gente". Il Video con la breve intervista a Pietro Prosperi, della Pro Loco, su YouTube: "Sora 3 Valli".

IL CONCERTO "SFOGLIANDO IL NATALE" APRE "SORA CITTÀ DEL NATALE"

Sabato sera, 5 dicembre, alle 20.30 presso la Basilica minore di San Domenico Abate in Sora il tradizionale concerto della prima settimana del mese con le musiche del Natale: "da Corelli, Haendel, Bach, Mozart, Refice" per finire... "al Jazz". Direttore del coro è la Maestra Manuela Abballe, presidente dell'Associazione Le Voci del Cuore, con i collaboratori il Maestro Alberto Petricca e l'Avv. Emilio Cancelli. Il Patrocinio è del Comune di Sora, della Provincia di Frosinone e della Regione Lazio. "Il Natale è alle porte e, come da tradizione, sarà l’associazione musicale "Le Voci del cuore" ad aprire ufficialmente il periodo delle festività con un gran concerto in programma sabato 5 dicembre 2015, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Domenico Abate. Coro Polifonico, coro di voci bianche ed orchestra si esibiranno in "Sfogliando il Natale": un viaggio attraverso le melodie più belle, dal classico al Jazz, per pregare, sognare, sperare ed amare “in armonia”.
Nelle foto la locandina della manifestazione e sotto il nuovo giardino interno della chiesa che sta prendendo forma.

ALTRI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 2015
IL 25 E 26 DICEMBRE 2015 "RIVER SOUND MUSIC FESTIVAL" ALLE FIERE DI SORA

Il 25 Dicembre con Clementino, Brusco, Debbit, DJ Double S. Il 26 Dicembre COLLE DER FOMENTO official con Piotta, Inna, Cantina Sound, Dj set Bunna. Powered by: Anima Lupus - Energy Drink & Grande Onda. Ticket online su: I-Tiket.it, BoxOfficeLazio, Booking Show. Prevendite: a Isola del Liri: Tortuga Rhumeria, Tabaccheria Edicola Segnali di Fumo. A Sora:
Black Beard Tattoo. A Frosinone: CRAZY SKULL Tattoo. A Latina: Ciòccolati. A Terracina: Cantina Portanova. A Cassino: Uland Communication. Ad Avezzano: NoaCafè Avezzano. A L'Aquila: Blaster ToMusicvisualCircus dVision ClementinoBunnaPiottaBRUSCOBaro CollederfomentoDebbitCloser.

DAL 29 NOVEMBRE PROSEGUE LA MOSTRA DI PAOLA ABBONDI. DOMENICA 6 DICEMBRE PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "SBUSSEN" ALLE ORE 21 ALLA LIBRERIA CAFFÈ BIBLIOTE' IN VIA LUCIO GALLO A SORA

L'Ingresso è libero in libreria situata nelle vicinanze della chiesa di Santa Restituta. Inaugurata domenica 29 novembre la mostra di Paola Abbondi: "Terracotta Metalli Sabbia Vetro" in visione fino al 6 (8) gennaio 2016 presso Bibliote'. A volte usa anche la sabbia, sono stati 7 o 8 gli anni di sperimentazione ma ora sta facendo cose diverse. "Opere più pulite ed essenziali", dice durante la presentazione del libro di Virginia Cerrone su Giacomo Puccini alla presenza di Guglielmo Mollicone che ha condotto la serata (Video). Sono "da vedere appese". Paola Abbondi, ha il suo studio ad Anzio in via Leda, 31. L'artista nasce ad Ascoli nel 1970, si diploma in Maestro d'Arte, a Faenza frequenta i corsi tenuti dagli artisti Zauli e Biancini. Ha organizzato in anni successivi diverse mostre personali a Roma, Milano, Anzio, Nettuno, Latina, Albissola e ora è a Sora con la sua collezione. Nel 1970 fa la prima mostra presso i locali della biblioteca comunale di Locale Triulzi. Sempre nel 1970 vince il Primo Premio del Concorso Nazionale degli allievi degli istituti d'Arte. Alcune sue opere sono ora esposte nel museo di Arte e Tradizioni Popolari di Taiwan. Il suo sito web è www.paolaabbondi.it - I Video da guardare sono su Youtube Canale: "Sora 3 Valli".

SEMPRE A BIBLIOTE' IL CORTOMETRAGGIO "SBUSSEN" È il cortometraggio con: Emilio Quaglieri, Valentina Lilla, Barbara Spassiani, Tullio D’agostini, Ilaria Carlesimo, Mattia D’agostini, Joseph di Rezze. Con la REGIA-SCENEGGIATURA-FOTOGRAFIA-MONTAGGIO di Nello Augusto Colella, Mattia D'Agostini, Manuel D’Orso, Michele Marsella, Sebastiano Marsella, Emilio Quaglieri, Davide Tamburrini, Annalaura Tamburrini. MUSICA: Emilio Quaglieri (the ice in the sky), Dola j. Chaplin (flowers), Alberto Mandis (perception). Una produzione CollectiveWaste.

QUESTO NATALE REGALA TEATRO, "LA LETTERA" AL TEATRO FILODRAMMATICI DI MILANO. E A CAPODANNO...
Il teatro è fatto di... Paolo Nani dal 14 al 20.DIC.2015. Torna a grande richiesta per il quinto anno consecutivo La Lettera, un piccolo miracolo di precisione scenica e talento che da più di vent’anni è in tour in tutto il mondo. Liberamente ispirato a Esercizi di Stile dello scrittore francese Raymond Queneau, lo spettacolo vi farà ridere dall'inizio alla fine grazie all'incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico. E a Capodanno... Un Capodanno all'insegna dell'Amore con Le Brugole "Metafisica dell'Amore". Uno spettacolo travolgente per aprire le porte del nuovo anno con un sorriso stampato sul volto. Uno spettacolo comico che parla dell'amore, dedicato a chi ha ancora voglia di amare e ridere di questo disgraziato dolore che ti prende allo stomaco senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione... Promozione weekend EIGENGRAU Biglietti a 10 per venerdì 4 sabato 5 e domenica 6 dicembre. Continuano le repliche dello spettacolo scritto dalla penna pungente di Penelope Skinner. Teatro Filodrammatici e Carrozzeria Orfeo mettono in scena il ritratto di una generazione un po' confusa e infelice alle prese con amori, tradimenti e incomprensioni stile Friends. "Assolutamente da vedere per il testo reso con grande ritmo dalla bravura dei quattro attori in scena" Patrizia Pertuso - metro, milano. "Una scrittura brillante, drammatica, claustrofobica e grottesca (si ride tanto nel sottofondo di disperazione…), con quattro magnifici interpreti" Alberto Figliolia - libero libero.it - Mostra questa newsletter alla biglietteria in formato cartaceo o dal tuo smarphone e ritira il tuo biglietto ridotto a 10 ! Al TEATRO FILODRAMMATICI Stagione 2015-2016 con la Direzione artistica di Tommaso Amadio e Bruno Fornasari in Via Filodrammatici, 1 Milano - T: 02.36727550 - biglietteria@teatrofilodrammatici.eu - www.teatrofilodrammatici.eu

LA VERONA DEL CINQUECENTO URBS PICTA E LE RELIGIONI
La prossima Domenica 6 Dicembre con l'itinerario alla scoperta dei Palazzi della Verona del Cinquecento affrescata! Domenica 6 Dicembre 2015 URBS PICTA - Passeggiata culturale con il naso all'insù -  orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarvi con 15 minuti di anticipo). Dove: Davanti la Fontana di Madonna Verona (Piazza Erbe) il costo: € 10,00 a persona (€ 5,00 ridotto ragazzi 12-18 anni, gratuità bambini 0-12 anni), durata: circa 1 ora e 30 minuti. Sono aperte le iscrizioni al Modulo I MUSULMANI A VERONA - Gennaio 2016 - Lunedì 14 Dicembre - IV e ultimo Appuntamento con Gli Ortodossi a Verona. CICLO DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELLE RELIGIONI A VERONA Dopo il grande successo del Terzo incontro Gli Ortodossi a Verona, vi aspettiamo alla quarta e ultima serata per concludere questo affascinante percorso sulla confessione Ortodossa.
Il percorso è costituito da un ciclo d'incontri riservato a chi vuol conoscere a tutto tondo le 4 professioni presenti nella nostra città. E' composto di 4 moduli ognuno dei quali affronta in maniera esaustiva le 4 confessioni presenti sul nostro territorio: Ortodossi, Musulmani, Cattolici ed Ebrei. Sono aperte le iscrizioni per il Modulo I Musulmani a Verona in  partenza a Gennaio 2016! Le lezioni si tengono presso la nostra Sede in via Interrato dell'Acqua Morta 3/c. Lunedì 14 Dicembre vi aspettiamo alle ore 20:30 per il quarto e ultimo incontro "Gli Ortodossi a Verona". Per maggiori informazioni non esitate a contattarci allo 045.595047 o all'indirizzo info@turismoverona.it o direttamente presso il nostro ufficio in via Interrato dell'Acqua Morta 3/c - 37129 - Verona. Informazioni generali: - in caso di adesione ai tour e per garantire la buona qualità del servizio guida, consigliamo di confermare la vostra adesione al tour entro 2 ore dall'orario di inizio.- la visita guidata viene garantita anche in caso di pioggia, salvo diversa comunicazione sul nostro sito web; - il ticket per la visita guidata è acquistabile direttamente dalla guida oppure nei giorni precedenti all’ evento presso il nostro ufficio. Per maggiori informazioni vi invitiamo sul nostro sito www.mostreverona.it Associazione Culturale GUIDE CENTER VERONA Interrato Acqua Morta, 3/c- 37129- Verona
+39 045.595047 info@turismoverona.it www.mostreverona.it https://www.facebook.com/guideverona www.mostreverona.it | info@turismoverona.it | Facebook

A SORA HA INIZIO IL CORSO DI CALLIGRAFIA
Aperte le iscrizioni al Corso di Calligrafia che si terrà dal 29 dicembre 2015 al 29 marzo 2016, presso la Biblioteca Comunale di Sora, in Piazza San Francesco. Il corso inserito nel programma del Natale a Sora. A tenere le lezioni sarà il Maestro Franco Taglione. Il Corso è rivolto ad un numero massimo di 30 partecipanti maggiorenni. Sarà data priorità ai richiedenti che non abbiano mai seguito le precedenti edizioni del corso. Le lezioni, rivolte a 2 gruppi da 15 persone, si articoleranno in 2 incontri settimanali (martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.00). Per l’iscrizione al corso occorre compilare il modulo di domanda in distribuzione presso il front-office della Biblioteca Comunale, in Piazza San Francesco, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, oppure scaricabile dal sito www.comune.sora.fr.it. nella sezione “Modulistica”. Per informazioni rivolgersi al numero 0776/1723308.

TECNOLOGIE DEI BENI CULTURALI: INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2015/2016
Venerdì 4 Dicembre 2015 - ore 17,30 SORA - Piazza Indipendenza Sala S. Tommaso. Arch. Giuseppe Accettola e Ing. Paolo Accettola "Tecnologie per i Beni culturali. La Sora scomparsa di fine ‘800. Una ricostruzione virtuale della città a 100 anni dal terremoto della Marsica del 1915". Agli studenti presenti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Promozione e organizzazione CENTRO DI STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA”. Fondato nel 1977
www.centrodistudisorani.it



Nessun commento:

Posta un commento