20.12.15

Sora LUIGI DI MAIO E LUCA FRUSONE IN CITTÀ, OSPEDALE SS. TRINITÀ IL PRONTO SOCCORSO SCOPPIA MA ANCHE IL SERVIZIO TRASFUSIONALE È IN CRISI

La notizia anticipata dal Meetup di Sora: "Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” fanno presente che il Vice Presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio ed il Deputato Luca Frusone parteciperanno ad un incontro pubblico che si svolgerà sabato 16 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso l’Hotel Valentino.

Si tratta di un evento di rilievo, al quale si invitano tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’attivismo civico e che vogliono e credono in una nazione ed in una Sora migliore. In passato abbiamo scritto che: “Non si può perdere altro tempo, si deve cambiare pagina ed intraprendere una nuova rotta. ……. È necessario il contributo di ognuno di voi. Chiunque può rivestire un ruolo importante, dandosi da fare ed attivandosi in prima persona.

I cittadini devono essere responsabili ed artefici del cambiamento. Non è più sufficiente delegare la soluzione dei problemi a qualcun altro, le proposte devono partire dalla gente attraverso la PARTECIPAZIONE alla vita amministrativa della città, per giungere a soluzioni frutto della CONDIVISIONE di idee, che dovranno essere eseguite da chi ha, o avrà, l’onere di amministrare la città nella massima TRASPARENZA…….

Il rilancio di Sora passa dalla volontà di partecipazione - attiva e responsabile - al cambiamento. Anche un piccolo apporto può essere significativo per fermare la spirale di degrado e far crescere quegli elementi che risultano sempre necessari per attivare un virtuoso percorso di sviluppo: nuovi uomini, nuove idee, nuovi metodi” (si veda il link: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/08/tiriamo-fuori-lorgoglio.html).

Quanto scritto in passato per Sora vale per l’intera nazione. Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità del cambiamento, che è possibile e passa anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Questo è il punto di partenza per cambiare l’attuale situazione e imprimere una svolta vera, attesa da troppo tempo, per contrastare il costante declino della nostra città Possiamo scegliere se diventare protagonisti ed artefici del cambiamento oppure se restare a casa e sperare che giunga un salvatore della Patria, ad esempio, mascherato sotto le mentite spoglie di un nome di rilievo o di una grande coalizione pronta ad implodere poco dopo. Non affidate il vostro futuro a costoro, non fidatevi della vecchia politica che per rigenerarsi abbandona i simboli di partito, al solo scopo di conservare od ottenere altro potere. Cambiano i simboli, ma le persone sono sempre le stesse. Fidatevi solo di voi stessi e credete in ciò che potete fare per la città.

* Sora, 21 dicembre 2015 Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”.

E ALL'OSPEDALE DI SORA NON SOLO IL PRONTO SOCCORSO È IN CRISI

La situazione del “Ss. Trinità” è sempre critica, anche se regna una calma apparente e la sanità sembra lontana dai riflettori.

Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” esortano la cittadinanza a non abbassare la guardia nella difesa dell’ospedale.

Senza voler dar adito ad allarmismi di qualunque genere, si deve purtroppo evidenziare che la grave carenza di personale, che colpisce numerosi Reparti, non è stata risolta, non si può quindi tirare nessun sospiro di sollievo. Infatti, al momento, a fronte di numerose promesse di assunzioni, sono stati destinati all’ospedale solo due pediatri (dei quali uno non ha ancora assunto servizio) di conseguenza restano drammaticamente aperti i problemi legati alla carenza di organico.

Avere un presidio ospedaliero nel territorio del Distretto C è certamente un valore aggiunto per Sora e gli altri 26 comuni, mentre è un diritto che tale struttura possa funzionare al meglio. In questo momento le criticità maggiori riguardano l’Ortopedia, la Cardiologia, la Pediatria, la Ginecologia e l’Ostetricia. Tuttavia, la situazione più critica riguarda, come scritto recentemente (si veda il link: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/11/sanita-senza-auto-rischio-lassistenza.html) il Servizio Trasfusionale. L’Asl deve garantire la presenza di un medico almeno per 6 giorni per garantire l’apertura dell’ambulatorio trasfusionale durante la settimana. È urgente, inoltre, procedere all’assegnazione di un’automobile per poter ripristinare il servizio di trasfusioni a domicilio per i pazienti in gravi condizioni. È sta diventando improrogabile l’acquisto di nuova strumentazione.

Si ribadisce, ancora una volta, che la sanità deve poter far fronte alle richieste provenienti dal territorio, garantire i Livelli Essenziali di Assistenza e mettere al centro dell’attenzione le persone bisognose di cura. L’ospedale rappresenta, altresì, una parte importante dell’economia sorana, non si deve correre il rischio di perderlo.

* Sora, 18 dicembre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

Nessun commento:

Posta un commento