14.12.15

"Progetto Liris Marco Tullio Cicerone" TUTTO QUELLO CHE HA DETTO IL SINDACO TERSIGNI NELLA CONFERENZA STAMPA VIDEO

La conferenza stampa (foto) indetta il 7 dicembre "per un importante momento di partecipazione". Dall'Ufficio stampa del Comune gli inviti diramati; tanti sono stati gli invitati ma ci sono stati gli assenti.

Le sedie riservate ma vuote degli oppositori alla traversa mobile e al "Progetto Liris Marco Tullio Cicerone": i consiglieri di opposizione, le associazioni culturali e ambientaliste che fin dall'inizio hanno detto di no. I giovani di Fuoriposto, il Movimento Ci Siamo, il MoVimento 5 Stelle, i Pescatori Liri invitati ma assenti. In prima fila i big e le big del giornalismo sorano (con qualche assenza importante) ma il Corrieredellazio (forse invitato ma senza posto riservato) , Ilverdastro e l'Associazione Verde Liri non invitati per un disguido tecnico, come hanno risposto dall'Ufficio stampa comunale.

Gli studenti delle Scuole non erano in sala (forse non invitati) ma del progetto se ne riparlerà a febbraio 2016, il 26 alle 17 in Piazza Indipendenza nella S. Tommaso d'Aquino. Gli alunni del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" da tempo sono sulle tracce del progetto Liris. L'insegnante Angela Bianchi e gli studenti della V F terranno una nuova conferenza, questa volta agli "Incontri di Storia, Arte, Cultura" del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". Per la prima volta un gruppo di studenti: Arianna Borrelli, Riccardo Candido, Flavia Caringi, Fabrizio Castellucci, Fabiano Ferrara, Lorenzo Ferri, Francesca Fiori, Annalaura Lecce, Ludovica Mancini, Federica Mattacchione, Alessandro Mazzola, Gabriele Pagnanelli, Alessia Preziosi, Elisa Reale, Manuela Reali, Yuri Rufo, Perseo Schiavi, Diego Simone e Kelly Tullio. Docente e studenti hanno monitorato il Progetto Liris, del Comune di Sora, nell'ambito dell'iniziativa "A scuola di OpenCoesione", nata da un accordo siglato tra MIUR e DPS. Titolo dato allo studio del 2014-2015 che si ripresenta a febbraio ai soci del Centro di Studi e presenti: "Da Brussel a Sora: "Sora Città fluviale - Il fiume Liris".

Il sindaco Ernesto Tersigni inizia criticando proprio gli assenti, affiancato dal tecnico interno e dal tecnico esterno. Solo due domande finali da parte dei giornalisti: Mazzenga e Mizzoni. Domande e risposte che non hanno portato novità e notizie nuove. Il sindaco ha voluto "rassicurare cittadini ed associazioni, confusi da infondate congetture, volte unicamente a creare allarmismo e a mettere in dubbio la validità dell'opera". Un incontro nella Sala consiliare abbastanza piena "per un momento di partecipazione vissuto all'insegna della trasparenza e della chiarezza". Il sindaco ricorda che presso l'Urp "è depositato un documento informativo rivolto ai cittadini che potranno ritirarlo quando vogliono". Per il sindaco: "La traversa richiamerà varie associazioni sportive". Ci saranno eventi già a maggio prossimo, anticipa poi il sindaco, "perché si tratta di una grossa opportunità visto che il fiume sarà ricco d'acqua anche in estate". Nella sua conclusione il sindaco dice qualcosa sulla situazione difensiva della vicenda, riferita anche al tecnico esterno.

Guarda il Video su: YouTube "Sora 3 Valli https://m.youtube.com/watch?v=bLoQdjTwqfs


Nessun commento:

Posta un commento