20.12.15

I giovani dell'Argos Volley vanno avanti Il primo derby con le cugine dell'Olimpia Volley

Continua il cammino dei giovani atleti dell'Argos Volley nei rispettivi campionati provinciali e interprovinciali nei quali mostrano, partita dopo partita, sempre più grinta e spirito di squadra.

A tenere alta la bandiera dell'Argos Volley ancora una volta le ragazze dell'Under 14 Femminile che hanno accolto tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” le pari età dell'Odontosalute1. Le atlete della Biosì Sora riescono a far proprio il match con il risultato di 3-1 (35-33; 25-27; 25-17; 25-20), avendo la meglio su un'avversaria ostica che tenta in tutti i modi di mettere il bastone tra le ruote delle giovani campionesse. Per loro quindi ancora bottino pieno che le vede prime in classifica a quota 12 punti dopo quattro gare disputate e un solo set concesso alle avversarie.

Nella giornata di domenica 29 novembre i ragazzi dell'Under 15 maschile di coach Vittorio Giacchetti sono scesi sul difficile campo della Ninfa Latina che infatti, da buona padrona di casa, si è imposta sui giovani sorani per 3-0 con parziali di 25-17; 25-22; 25-20. Dopo la sconfitta c’è però una gara casalinga nella quale cercare il riscatto. A calcare il campo del PalaGlobo “Luca Polsinelli” è un'altra pontina, l'Olimpia Formia, alla quale i giovani atleti della Globo non riescono a rispondere a tono cadendo ancora per 3 set a 0.

Per i più grandi dell'Under 17 scontro tra le mura amiche contro i pari età del Volley Veroli lo scorso lunedì 30 novembre. Non può nulla però la loro esperienza contro un'avversaria che riesce a imporsi nettamente per 3-0 (17-25; 20-25; 20-25).

Oltre al settore maschile di coach Giacchetti a scendere in campo sono state anche le atlete di mister Salvatore Pica.

Le piccole dell'Under 13 hanno disputato il loro primo derby casalingo contro le cugine dell'Olimpia Volley Sora alle quali si sono arrese per 0-3.

Risultato che scotta anche quello dell'Under 16 Femminile che ancora tarda ad ingranare la marcia e, sul campo della Serie A, crolla al cospetto del CLS Volley Liri ASD con il risultato di 0-3. I parziali (23-25; 18-25; 19-25).

Adesso è tempo per tutti i giovani atleti dell'Argos Volley di guardare dritto alle prossime gare e di cercare di trasformare in campo quanto imparato durante gli allenamenti.

“I ragazzi del settore maschile stanno affrontando tre campionati differenti seppure il gruppo sia quasi lo stesso - spiega coach Vittorio Giacchetti -. Per l'Under 14 provinciale e l'Under 15 interprovinciale infatti, i ragazzi sono i medesimi che, con qualche innesto, partecipano anche al campionato provinciale Under 17, torneo nel quale per il momento i risultati sono abbastanza altalenanti. Da quest'anno i ragazzi si ritrovano a giocare con il palleggiatore unico a destra, sistema di gioco al quale non erano affatto abituati, inoltre ho spostato di ruolo qualche giocatore per necessità di squadra e del singolo. I due fondamentali nei quali il gruppo risponde meglio sono battuta e muro, ma dobbiamo ancora imparare a venire fuori da quei momenti di calo e a prendere in mano la situazione cercando di regalare meno punti possibile agli avversari, e sono sicuro che, lavorando bene ce la faremo. Per quanto riguarda i più piccoli, come già detto, la squadra e il sistema di gioco sono i medesimi, eccetto l'inserimento del libero che nell'under 14 non è consentito dal regolamento. Sicuramente l'Under 15 è il campionato che può aiutarci di più a crescere in quanto, essendo a livello interprovinciale, ci ritroviamo a incontrare squadre di alta caratura come Latina o Formia abituate a giocare una vera pallavolo, ragion per cui non ci basta attaccare per mettere palla a terra ma c'è bisogno di essere pronti a rigiocare ogni pallone. Può esserci molto utile anche in virtù del fatto che, in caso di vittoria del campionato provinciale Under 14, come accaduto nello scorso anno, ci ritroveremo a giocare a livello interprovinciale e, se non abituati potremmo incontrare il doppio delle difficoltà. Il gruppo si è dimostrato molto duttile in tutti i reparti, anche dal momento in cui ho introdotto il nuovo sistema con il palleggiatore in penetrazione per il quale, i ragazzi non hanno mostrato troppe difficoltà. I giovani atleti, come già detto, vengono da due anni consecutivi di vittorie del Campionato Provinciale che nella scorsa stagione ha visto appunto la Globo Sora A e la Globo Sora B sfidarsi nella gara della finale. Ho a disposizione quindi, ragazzi preparati ed esperti, per quanto la loro età possa permettere, fattore che sicuramente gioca a nostro favore complici anche i nuovi innesti”.
* Sora 18 dicembre 2015. Dall'Ufficio stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

CON COLUCCI, ROSSO, MARIANO E FESTI LA ROSATI FA IL BIS (Foto in alto)

Grande soddisfazione per il primo School’s Volley Day così la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna a far visita all’Istituto Primo Comprensivo si Sora e nello specifico alle classi delle terze medie.

A raccogliere le prime opinioni e soprattutto i complimenti per la bella iniziativa targata Argos Volley, come sempre coach Maurizio Colucci accompagnato dagli schiacciatori Mattia Rosso e Romolo Mariano e dal centrale Roberto Festi.

L’incontro è dunque partito proprio dai sorrisi e dal consenso per la giornata di campionato gratuita che la società volsca regala di volta in volta, alle scuole del comprensorio permettendo ai giovanissimi e ai loro insegnanti di assistere a una gara casalinga del campionato di Serie A2. Tutti i plessi partecipanti hanno l’opportunità di proporre una coreografia e la più entusiasmante sarà premiata con un’altra giornata a loro dedicata quando si giungerà nella delicata fase dei play off promozione.

Come da programma, dopo le impressioni sull’evento, si è passati alle domande e curiosità che gli studenti hanno sottoposto ai loro insegnanti d’eccezione, gli atleti della serie A, quegli stessi giocatori che li affiancheranno nel progetto che i ragazzi tanto aspettano, l’Oasi dei Sapori Volley Cup. Il torneo pallavolistico interscolastico è giunto alla sua terza edizione e gli alunni della Rosati già vi hanno parte lo scorso anno con quell’entusiasmo che contraddistingue la passione pura e che hanno ribadito anche nell’incontro dello scorso sabato.

Obiettivo dello stesso torneo, nonché di questa serie di appuntamenti, è proprio quella di promuovere lo sport, nello specifico la pallavolo come disciplina educativa non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale, portatrice di valori universali e del senso di coesione, di gruppo e di unione. I ragazzi hanno risposto con gioia agli stimoli dei loro beniamini rendendosi protagonisti di una mattinata diversa dall’ordinario e fonte di esempio per uno stile di vita sano e corretto dove però non manca mai il fattore divertimento condito dal quel pizzico di agonismo che certamente non guasta.

A essere entusiasti non solo gli scolari, ma anche gli stessi professionisti del volley come afferma il martello cuneese Rosso:

“Trovo che l’incontro odierno sia stato formativo non solo per i ragazzini ma anche per noi. Andare nelle scuole e cercare di trasmettere la cultura dello sport e della pallavolo è sempre emozionante e arricchisce il nostro bagaglio di esperienze soprattutto in virtù del contesto in cui viene fatto: bisogna rapportarsi con i giovanissimi e cercare il modo più efficace per comunicare con loro, facendogli capire ideali e sacrifici senza mai annoiarli, anzi appassionandoli e facendoli rilassare. Trovo che siano stati molto partecipi e non posso che definire l’ora passata in loro compagnia come più che piacevole”.

Ad anticipare i saluti dunque, l’immancabile rito del break mattutino con uno spuntino a base di frutta biologica offerto dall’azienda Biosì.

* Sora 18 dicembre 2015. Ufficio Stampa – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento