16.1.22

Come Dino Giovannone ha salvato il Convitto Nazionale “Tulliano” di Arpino: il convitto diffuso. Il 29 gennaio a Isola del Liri

Nel libro (pulpedizioni) racconta la sua straordinaria avventura di dirigente scolastico

Prossimo incontro di presentazione del libro il 29 gennaio, alle ore 17, al Teatro Comunale di Isola del Liri. 

A Sora il libro di Bruno Magliocchetti che precisa: Caro Presidente, mi dispiace comunicarti che non mi sarà possibile partecipare alla presentazione del tuo pregevole libro, prevista ad Isola del Liri per il 29 p.v., giacché lo stesso giorno, e alla stessa ora, presenterò a Sora il mio libro “Lirinia, la città tradita”. Allo stato dei fatti, non è possibile rinviare il citato evento più volte pubblicizzato sin dal 19 dicembre 2021. Nell’augurare al tuo libro il successo che merita, colgo l’occasione per salutarti con la più viva cordialità".

DALLA PREFAZIONE DI RAFFAELE CANTONE (MAGISTRATO e già PRESIDENTE ANAC) 

“Il libro del preside Giovannone riporta un'esperienza di vita e di lavoro che non vuole essere un autocelebrazione della scuola né tanto meno di chi l'ha diretta, ma una testimonianza di impegno civico che serve a dimostrare quanto nel nostro paese ci sono tante eccellenze, tanti "fiori" che crescono e prosperano grazie al lavoro di chi non si muove da solista ma è in grado di fare e creare squadra”. Considerata “bella anche molto la prefazione del libro scritta dal magistrato Raffaele Cantone che con semplicità ricorda le sue estati trascorse ad Arpino”. 

E' un regalo che ha voluto fare alla comunità educante del comprensorio ma è importante, per Dino Giovannone, ricordare che: “Il libro per adesso è in vendita nelle edicole di Arpino e nella libreria Universitas di Sora in via Giuriati. I proventi di questo libro verranno devoluti al Centro addestramento cani guida per ciechi ed al Progetto in rete di ampliamento dell'offerta formativa con capofila I.c."Cicerone".

E' un libro da leggere perché si conosce e si ricorda così il mondo della scuola attraverso le parole del Prof. Bernardo Maria Giovannone in un viaggio nella sua esperienza da Dirigente Scolastico ed ora presidente del Club Lions Sora-Isola del Liri.

E Fiorella Marcantoni che ha partecipato, a Sora, ad una presentazione del libro di Bernardo Maria Giovannone commenta. "Prime suggestioni: Pubblico attento, coinvolto, prodigo di complimenti per il mio intervento, definito da tanti, brillante, raffinato e perfino magistrale. Chiedo venia per le tante persone che non ho riconosciuto. Come spesso è accaduto in questa città, ci sono state defezioni di altri relatori e di esponenti politici. Avevo rimosso il ricordo di tanti eventi pregressi, similari. Sora, nelle sue istituzioni, non è stata mai un contesto attento a scuole impegnate a costruire modelli di qualità non autoreferenziali, costruiti con la mente e con il cuore, esportati e pubblicati da Università varie, da riviste specializzate, dalla Biblioteca Pedagogica di Firenze etc. Rinnovo la mia ammirazione e riconoscenza, ai miei ex alunni, ai docenti, alle famiglie, a tutto il personale ATA, alle agenzie formative con cui ho interagito e che mi hanno amato intensamente. Infine, grazie a Giovannone, al racconto dei suoi orditi progettuali, definiti nella loro evoluzione, perché ho potuto rileggere anche la mia storia personale e professionale e magnificare i miei quattro grandi maestri che hanno orientato e illuminato, con il loro magistero affettuoso e motivante, il mio percorso professionale: Luigi Marcantoni, Egidio Paolucci, Piero Romei e Tullio De Mauro. Con quest'ultimo, è nata una reciprocità e una consonanza di pensieri, di rara pregnanza. È anche grazie ai suoi consigli che ho potuto affrontare il concorso all'estero, presso due Consolati canadesi, spronandomi a studiare l'angloamericano. E abbiamo condiviso l' esigenza di valutare dirigenti e docenti...e mille altre urgenze”.

SABATO DALLE ORE 17:00 ALLE 19:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LIRINIA, LA CITTA' TRADITA!"

Evento a cura di Bruno Magliocchetti e della Fondazione "Piergiorgio Magliocchetti”

Evento aperto al pubblico. Il libro sulla storia della Città Intercomunale di Lirinia “sarà presentato magistralmente dall'Avv. Riccardo Lutrario - Presidente dell'Unione Popolare per Lirinia”. A Sora sabato 29 Gennaio 2022 alle ore 17,00. Presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" in Piazza Mayer Ross.

È previsto un dibattito a conclusione degli interventi tra i presenti in sala sui contenuti del libro sia storici che di attualità del progetto intercomunale. La manifestazione si terrà in osservanza delle vigenti disposizioni anti-COVID.

1 commento:

  1. Lucio Marziale, Assessore nella città delle cascate, sul libro di Dino Giovannone presentato sabato pomeriggio a Isola del Liri. Il commento: “Un volume prezioso, una cronaca dettagliata e appassionata di una importante esperienza professionale e di vita. Il salvataggio di una istituzione prestigiosa quale il Convitto Nazionale Tulliano è stato qualcosa di straordinario, possibile solo con la capacità, l’impegno, la fantasia e la determinazione di un dirigente scolastico assolutamente speciale come Dino Giovannone. Un libro che ci racconta un’avventura davvero straordinaria, e che ci consegna l’impegno ad accrescere gli sforzi per il rilancio del nostro territorio”.

    RispondiElimina