9.1.22

Sora, cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre


Sora: Sala Consiliare 
Il Circolo PRC "Antonio Gramsci" di Sora accoglie e sostiene la proposta

"Accogliamo positivamente e sosteniamo con ferma convinzione la proposta di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

Già lo scorso anno appoggiammo la medesima proposta, avanzata proprio come oggi dall'associazione Iniziativa Donne - Sora. Lo scorso anno questa iniziativa non approdò mai in consiglio comunale, auspichiamo stavolta un esito diverso e che la conferenza dei capigruppo di domani possa deliberare in merito, permettendo alla massima assise cittadina di discuterne quanto prima.

Sopravvissuta all'orrore dell' olocausto e dei campi di concentramento, la Segre é stata nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018, dal 15 aprile 2021 é presidente della commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di razzismo ed intolleranza. La sua infaticabile opera di testimonianza e tramandazione della memoria storica, il suo impegno nel contrasto di una "cultura" dell' odio sempre più diffusa e che produce violenza ed intolleranza la rendono un formidabile esempio virtuoso per le nuove generazioni". Concludono dal circolo sorano: "Ci auguriamo che, come già accaduto in numerosi comuni italiani, la cittadinanza onoraria venga concessa".

La proposta delle donne sorane dell'associazione onlus fu ripresa positivamente dal “Centro Sinistra”, di allora, e dai tre consiglieri: A. Vinciguerra, N. Coletta e M. P. D'Orazio incaricati e che furono dichiarati portavoce della proposta ma non dall'attivista R. Mollicone, del centrodestra, che criticò la scelta dichiarando in una nota stampa del 26 febbraio 2020: “Pur riconoscendo l’ eccellente lavoro svolto dall’Associazione Iniziative Donne, mi vedo costretto a mostrare tutta la mia contrarietà, alla richiesta di assegnazione della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, che la stessa associazione ha presentato al comune pochi giorni fa. Credo che non ci sia alcun motivo per riconoscere questo elogio ad un personaggio che con la nostra città non ha alcun legame. Credo invece che sia più giusto e doveroso, lavorare affinché anche a Sora ci sia uno spazio pubblico dedicato alle vittime delle Foibe, e delle marocchinate. Spero pertanto che la richiesta avanzata dall’Associazione Iniziativa Donne, non venga presa in considerazione, e auspico la stessa presa di posizione anche dai membri della maggioranza”. 

Iniziativa Donne Sora il 10 settembre 2020:

"Tanti auguri dall'associazione culturale Iniziativa Donne di Sora, per i suoi 90 anni, alla cara senatrice Liliana Segre, nata a Milano il 10 settembre. Rinnoviamo al sindaco Roberto De Donatis e al presidente del consiglio comunale Antonio Lecce, oggi più di ieri anche dopo gli spiacevoli fatti di cronaca, la proposta di cittadinanza onoraria presentata nel gennaio scorso al comune di Sora .

La proposta: Cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. È stata l'associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora a protocollare la richiesta indirizzata al sindaco Roberto De Donatis e al presidente del consiglio Antonio Lecce. Liliana Segre, classe 1930 è un'attivista e politica italiana, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana.

Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale». Negli ultimi anni trent'anni la senatrice ha divulgato il verbo della non violenza e del rispetto. "La Segre è una figura di spicco a livello nazionale, in grado di arginare una cultura dell'odio".-dicono le socie dall'associazione culturale che aspettano una risposta dal comune".

La nota del 29 febbraio 2020 di Iniziativa Donne - Sora:

"In merito alla richiesta di cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, da noi presentata al comune di Sora, ringraziamo i gruppi ed i cittadini che in queste ore stanno sposando la nostra proposta. Siamo in democrazia quindi non riteniamo anomalo la richiesta da parte di altre realtà di sottoporre, al governo della città, diversi nominativi ai quali conferire l'importante riconoscimento. 

Ricordiamo che la nostra associazione incentiva una cultura del rispetto ed ha desiderio di allontanare azioni violente e linguaggi irrispettosi. Siamo un'associazione culturale, fatta di cittadini e cittadine, pronta a cooperare per veicolare del bene in città; le polemiche non ci appartengono, preferiamo i fatti, capaci di scavalcare mosse politiche da noi da sempre lontane. Ora l'obiettivo da centrare, insieme, è conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre".

Nessun commento:

Posta un commento