10.2.12

10 febbraio 2012. Torna la neve in provincia di Frosinone

Ore 19.10. Non nevica da ore su Sora ma la temperatura è bassa. Il sindaco avverte che tra sabato e domenica notte potrebbero cadere sulla città ben 45 cm. di neve. Invita quindi a non uscire di casa. Ha poi ordinato ai farmacisti che hanno il turno di riposo di aprire dal 10 al 13 febbraio. "Il Sindaco del Comune di Sora Ernesto Tersigni in base all’ordinanza", emessa oggi, "ha derogato dal 10 al 13 febbraio tutti gli orari di apertura e chiusura già programmati". Nuovi rinvii: anche la partita di calcio tra Sora e Palestrina è stata rinviata dalla Lega al 22 febbraio. In provincia di Frosinone c'è qualche problema per il sale che non arriva perchè i camion sono stati bloccati.

Le criticità più accentuate in Abruzzo, sono nella Marsica e nella valle Roveto. Interi paesi sono isolati. Capistrello isolata dal pomeriggio ed è tornata isolata Rendinara


Ore 15. Ora non nevica più a Sora ma la neve si scioglie abbastanza velocemente. Nevica ma in alcune zone ci sono delle vere bufere. Evento eccezionale sul Centro-sud. con 40 centimetri nella valle dell'Aniene. A Viterbo nevica ancora. 

Ore 13.30. Ha ripreso a nevicare su Sora. Ancora polemiche a Sora e Giacomo Iula scrive sulla sua pagina facebook:  "A quelle poche anzi pochissime persone che ancora cercano di screditare l'attuale ammistrazione Sorana! Se vi siete persi la puntata di PORTA A PORTA di ieri sera andatela a rivedere sul web! La Sig Polverini cita Sora e la SUA amministrazione da esempio per tutti i paesi e città in difficoltà! Grazie di cuore a tutti per la collaborazione, speriamo passi presto quest'ondata di neve e gelo, buon lavoro!"

Ad Arpino il Comune ha messo a disposizione una e-mail per informazioni: emergenzaneve@comune.arpino.fr.it

A Fiuggi tanti problemi perché uno dei comuni più alti. Le forze dell'ordine stanno distribuendo da giorni i viveri alla popolazione in difficoltà. 

A Isola del Liri il sindaco Duro circa un'ora fa scrive su facebook: "Ho deciso: ho comunicato all'assessore Domenico Morsilli che fra 15 giorni sarà cacciato. Il suo volto era disteso e sereno, ha appreso la notizia con rassegnazione, aveva le ore contate! Non dal punto di vista della salute, ma politico. C'è un assessorato vuoto chi lo riempirà?"

Ore 12.00. I Ciociari si sono alzati questa mattina con la neve ma che si sta sciogliendo abbastanza velocemente. Fa freddo, la temperatura si sta abbassando e si sta alzando il vento. Ora però sta riprendendo a nevicare su Sora. Nella notte si attende una nuova nevicata su tutta la provincia. A Roma è iniziato a nevicare in alcune zone già in mattinata ma il punto critico dovrebbe arrivare verso le 13 - 14. Nei municipi sono arrivate in tempo le pale utili a togliere la neve. Le scuole sono chiuse oggi come gli uffici pubblici ma non ci sono per ora problemi nella capitale. Sono in funzione molti autobus dotati di catene che viaggiano nelle principali strade.


 Ore 10.25. Due ore abbondanti di neve ora la neve si è fermata su Sora. A Frosinone la situazione è tra le più difficili già da giorni e il blog "Frosinone Bella e Brutta" mette a disposizione una pagina per consigli utili in questi casi di difficoltà nel capoluogo: http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2012/02/consigli-su-allarme-neve.html

Ore 8.16. Torna qualche fiocco su Sora. Riprende a nevicare. 


Ore 7.00. Le previsioni della vigilia sono state rispettate, su Sora questa mattina c'è stata già una nevicata ma per ora non nevica più. Qualche centimetro. Nevicate su gran parte dell'Italia  con le criticità al confine tra Emilia e Toscana, sulla fascia appenninica, sul Lazio e Abruzzo. Su Roma la neve sta per arrivare in giornata. A Viterbo sta nevicando in queste ore. Ci sarà neve a quota collinare, fenomeni che andranno avanti fino a domenica. Ferme per oggi le linee ferroviarie regionali e secondarie, ferme quindi la Roma - Cassino e la Avezzano - Roccasecca. Chiuso il palazzetto dello sport di Sora e rinviate così tutte le partite in programma nei prossimi giorni. Domenica ci doveva essere il consueto mercatino dell'antiquariato che non ci sarà. Rinviato al 26 febbraio. Questa mattina già le strade urbane di Sora sono state pulite. Un primo intervento questa volta in tempo utile. Il sindaco aveva detto ieri che non si troveranno impreparati questa volta. All'ospedale tanti gli arrivi dovuti per cadute in questi giorni. Almeno in trenta l'altro giorno.

A Isola del Liri chiuse le scuole oggi e domani. Nella valle di Comino è nato un "movimento della pala". E' su facebook, ieri erano in 36 per adesso. Nella foto una strada di Frosinone mercoledì scorso. www.ilmeteo.it

Nessun commento:

Posta un commento