25.2.12

Le bacheche dell’Unità

Quando stavo a Bologna trovato una copia dell’Unità da leggere, tutti i giorni, escluso la domenica, appesa alla fermata dell’autobus, alla bacheca. La mattina presto arrivava il pensionato, volontario, che attaccava con le ponesse le pagine del giornale. Oggi leggo sul sito dell'Unità che ancora ci sono, dopo anni, ma da qualche parte vengono vietate: http://www.unita.it/sociale/io-sto-con-l-unita-appello-cgil-lunedi-br-portiamo-giornale-in-tutti-luoghi-di-lavoro-1.385645 

Un altro ricordo che ho dell'Unità

Mi è capitato di entrare per un periodo di tempo nelle abitazioni di molti bolognesi, la mattina. Tutti pensionati la mattina in casa ma la costante era quella che sul tavolo, ad esempio nel quartiere S. Donato, ho trovato sempre una copia dell’Unità. 

Cercai anch’io di sperimentare la lettura del giornale quando tornavo a Sora. In piazza S. Restituta c’era una bacheca del Partito comunista. La domenica mattina compravo il giornale e lo mettevo esposto in bacheca. Più difficile era però l'operazione perché la struttura era in ferro. Qualche volta funzionava, qualcuno si fermava a leggere. www.arealocale.com

Nessun commento:

Posta un commento