Martedì 14 febbraio. A Sora si è chiusa l'unità di crisi che era stata aperta nella scuola "Achille Lauri" sul Lungoliri Della Monica. Anche l'Acea-Ato 5 in questi giorni ha lavorato per ripristinare il flusso idrico nelle abitazioni ma ricorda, ancora una volta, che i pozzi e le sorgenti sono a secco anche dopo queste abbondanti nevicate. Si stanno controllando le scuole della provincia a cura dei tecnici comunali e privati, le schede che si riempiranno saranno inviate alla Provincia. Giovedì dovrebbero riaprire le scuole in gran parte dei Comuni ciociari, a Frosinone, a Ferentino, a Fiuggi, a Alatri, a Fiuggi e a Ceccano, se non ci saranno ulteriori problemi.
Giovedì dovrebbero tornare poi i mercati settimanali nelle città dove si svolgono. Sora e Frosinone, le principali.
Senza problemi invece lo svolgimento del Carnevale
A Isola del Liri (è la novità di quest'anno), domenica prossima con "il Carnevale dei Briganti" dalle 10.30 e dalle 14.30 con il concerto degli Mbl e Benedetto Vecchio. L'associazione che organizza, il "Circolo dei Briganti" invita tutti a vestirsi da brigante e brigantessa e di venire a Isola del Liri. A Sora il "Carnevale del Liri", che inizia il 18 con la "Rassegna di pittura" e il 21 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e a Frosinone con la rappresentazione de "La Radeca" il 21 febbraio. A Castelliri quest'anno la sfilata dei carri delle contrade, il 19 febbraio. Poi c'è Pontecorvo.
Il problema dei pagamenti. I Comuni dovranno pagare il sale, l'Esercito e le ditte private che sono state impiegate in questa emergenza
C'è poi il capitolo dei crolli. Ci sono stati dei crolli a delle strutture pubbliche A Frosinone oltre alla tribuna del Casaleno è crollata parte del conservatorio musicale, A Ceccano è crollata parte del palazzetto dello sport e a Ferentino con la neve record è crollata parte del deposito degli autobus privato.
13 febbraio 2012. Per tutta la giornata di oggi si è lavorato nel centro urbano per eliminare la neve ancora presente lungo le strade e a spalare la neve ancora presente sui tetti delle abitazioni. Alcune vie sono state transennate col nastro rosso e bianco perché possono diventare pericolo per i pedoni. Una lastra abbastanza spessa e larga, in bilico, è situata su un palazzo di via Firmio che è stato chiuso al traffico. Un'altra lastra è proprio sopra la redazione di Sora24. Ancora altri commercianti impegnati a liberare il Corso Volsci dalla neve. Gli operai del comune impegnati quindi a rimuovere gli strati di ghiaccio e i rami degli alberi e i tecnici comunali nelle scuole per controllare la situazione degli edifici scolastici. Si tornerà a scuola molto probabilmente mercoledì 15 febbraio 2012 se tutto è andrà bene in questi giorni.
Riprende anche l'attività culturale
Domani 14 febbraio, alle 17 in via Deci, la dottoressa Giovanna Coppola terrà una lezione su: "Per una storia della scuola: l'istruzione a Sora dal fascismo alla seconda guerra mondiale". E' il nuovo Incontro d'Arte Cultura e Storia" del Centro Studi "V. Patriarca". Giovanna Coppola fa ricerca archivistica, ha riorganizzato gli archivi storici della Diocesi di Sora e del Comune di Sora. L’archivio diocesano è stato messo così a disposizione dei più, prima era solo consultabile da pochi studiosi. Con le sue ricerche ha tirato fuori, “ha scavato”, ulteriori notizie che sono ora a disposizione, da utilizzare per ulteriori studi, come questa sulla scuola a Sora.
Venerdì 24 febbraio una nuova data: arriverà a Sora Marco Boato, docente di Sociologia all'Università di Padova, terra una lezione e ricorderà Alexander Langer, morto il 3 luglio del 1995. Assieme fondarono nel 1978 il partito della "Nuova Sinistra - Neue Linke" e fondarono assieme il movimento ecologista dei Verdi nel 1982. "Alexander Langer (1946-1995) testimone e profeta del nostro tempo" è il titolo della relazione. L'incontro sarà tenuto in piazza A. La Rocca alle 17.
Mercoledì 15 febbraio (e la mostra durerà fino al 3 marzo alle ore 13) alle 9 ci sarà l'inaugurazione della mostra di Carpe Diem al museo civico: "cercasi futuro sostenibile" in collaborazione del Comune di Sora.
Sempre mercoledì 15 febbraio alle 21 in Biblioteca comunale ci sarà una riunione con le associazioni e il Comitato permanente che organizzano il "Carnevale del Liri" per fare il punto della situazione in vista dell'ultima giornata di festa, il 21 febbraio. "Sono invitate a partecipare tutte le realtà associative impegnate nell’organizzazione del Carnevale 2012 che sono l’Associazione “Walt Disney”, l’Associazione “Bottega dell’Arte”, l’Associazione “La Valle del Baronio”, il Comitato “Canceglie”, il Comitato “Via Napoli” e l’Associazione “Amici del Carnevale”.
Il Rifugio Trombetta sulla montagna di Sora sotto la neve, nella foto del Cai di Sora.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento